Cose di calcio, cose da Toro
Beppe e Marcello Bonetto raccontano la loro esperienza nel mondo del pallone come general manager e procuratori. Un ricordo sincero di tanti personaggi famosi del secolo scorso (e non solo), che del calcio sono stati pittoreschi e indimenticabili protagonisti. Esce il nuovo libro di Edizioni inContropiede
Cose di calcio, cose da Toro è l’originale autobiografia di un padre e un figlio che si alternano nel raccontare la loro esperienza, a volte appagante, a volte divertente, a volte squallida, sempre avvincente, in questo strano ed esclusivo mondo del pallone. Esce il nuovo libro di Edizioni inContropiede, disponibile da oggi nelle librerie e sito della casa editrice.
Due storie molto diverse fra loro. Quella di Beppe Bonetto, costellata da rivelazioni inedite, fotografie e documenti privati, non è solo la cronaca appassionata che illustra dettagliatamente come “il Dottore” abbia meticolosamente progettato il Torino dei “Gemelli del Gol” dell’ultimo scudetto granata, ma è anche il ricordo sincero e privo di retorica di tanti famosi personaggi del secolo scorso che del calcio sono stati pittoreschi e indimenticabili protagonisti.
L’altra, narrata dal figlio Marcello, alterna aneddoti simpatici, trattative di calciomercato folli, ritratti affettuosi o taglienti di alcuni assistiti, in una carrellata spesso sofferta, ironica, disillusa, critica, persino cinica, sulla professione di procuratore sportivo, dagli albori fino alla recente scelta di abbandonarla.
Pagine piene di emozioni per ricordare il Toro del 1976, per sviscerare la professione dell’agente sportivo, per scoprire sessant’anni di successi e delusioni nel mondo del calcio.
AUTORI
Beppe Bonetto, (Torino, 1934-2017). Nel 1958 si laurea con una tesi sull’Amministrazione economica delle Società di calcio e nello stesso anno viene assunto in Lega Calcio a Milano. Dal 1964 al 1982 è il General Manager del Torino, dove costruisce sotto la presidenza di Orfeo Pianelli la squadra che nel 1975/76 vincerà lo scudetto. Dopo una breve e non particolarmente fortunata parentesi a Napoli come Direttore Generale, nel 1984 diventa uno dei precursori della professione di procuratore sportivo, oltre che il primo Presidente dell’associazione di categoria. Tra gli altri, ha assistito campioni come Maldini, Peruzzi, Ferrara, Ravanelli, Cravero, Fuser, Crippa e Rizzitelli.
Marcello Bonetto, (Torino, 1963). Fin dalla nascita vive nell’ambiente del calcio e dal 1984 inizia a lavorare con il padre come procuratore sportivo. Nel 1996 è il primo Agente FIFA italiano. Negli anni assisterà Zambrotta, Jorgensen, Gilardino, Balzaretti, Padovano, Raducioiu e molti altri, fino a Messias. Negli anni Novanta ha pubblicato un romanzo e due racconti presso la Perseo Libri, all’epoca importante casa editrice di science fiction.
SCHEDA LIBRO
Titolo: COSE DI CALCIO, COSE DA TORO
Autore: Beppe e Marcello Bonetto
Pag.: 412
Costo: 22,50 euro
Copertina: Osvaldo Casanova
Per acquisti: Sito Incontropiede
0 commenti:
Posta un commento