#tuttoilcalcioblog www.tuttoilcalcioblog.it
di Stefano Stradotto e Francesco Furlan
Amici di Tuttoilcalcioblog, parte oggi, in concomitanza con l'inizio dei Mondiali in Qatar, una nuova rubrica, "costola" dell'ormai tradizionale Le partite di oggi con le voci di ieri. Vi terremo infatti compagnia per l'intera durata della prima coppa del mondo autunnale della storia, immaginando quali voci la avrebbero raccontata alla radio nelle epoche passate, e quale sarebbe stata l'organizzazione in termini di designazioni e palinsesto vista l'eccezionalità della collocazione. Proprio alla luce di quest'ultima considerazione, occorrerà lavorare di fantasia un po' più di quanto da queste righe facciamo ogni domenica in occasione delle giornate di campionato. La base di partenza sarà comunque del tutto realistica, muovendo infatti da alcune delle spedizioni Radio Rai dei Mondiali del passato, con qualche taglio o modifica in virtù della già citata collocazione anomala e naturalmente dell'assenza dell'Italia. Ne approfittiamo per rimandarvi, quanto a Mondiali raccontati via radio, a questo post di quattro anni fa che ripercorreva dettagliatamente proprio questo aspetto: https://www.tuttoilcalcioblog.it/2018/07/40-anni-di-mondiali-alla-radio.html?m=1
Il tutto porterà anche a strutturare interessanti puntate di Tutto il calcio Serie B con i radiocronisti che abbiamo immaginato essere rimasti in Italia (da domenica prossima, dato che questa settimana anche il campionato cadetto osserva un turno di riposo).
Al netto, come si diceva, di una buona dose di immaginazione, c'è da dire che la dislocazione degli otto stadi di questo Mondiale permette al tempo stesso designazioni realistiche anche a fronte di qualche tour de force, visto che gli impianti sono di fatto tutti distribuiti nel raggio di massimo un centinaio di chilometri.
Sintetizziamo dunque i principali criteri epoca per epoca, partendo dalla nostra consueta suddivisione.
Anni '70
Si impone già qui la prima specifica, relativamente alla squadra di radiocronisti: il riferimento poteva infatti essere individuato nel Mondiale del 1978, che fu però l'ultimo con ancora 16 squadre partecipanti, e dunque un numero di inviati al seguito esiguo. Il 1982, con il passaggio a 24 Nazionali, è dunque il primo che comincia ad avvicinarsi a livello numerico ai criteri attuali, e considerando che la squadra di radiocronisti è comunque del tutto composta da voci prettamente "settantiane", sarà quello utilizzato per la prima epoca di riferimento. Gli inviati saranno quindi Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Claudio Ferretti, Enzo Foglianese, Everardo Dalla Noce, Emanuele Giacoia ed Ezio Luzzi. Ricordando sempre che Guglielmo Moretti e Roberto Bortoluzzi partecipavano a loro volta alla spedizione per coordinamento e conduzione, sottolineiamo anche che sono da considerarsi in Qatar solo a partire dal secondo giorno Ameri e Luzzi, che immaginiamo alla domenica impegnati con l'amichevole dell'Italia in Austria.
Fine anni '80
Confermiamo anche l'epoca seguente, in questo caso riferibile al 1986; se è vero che la squadra di radiocronisti inviati in Messico ricalca quasi del tutto quella di quattro anni prima (ma ridotta nel numero) la diversificazione che ci tornerà utile sarà quella relativa alle puntate di B delle prossime settimane, visto che a farla da padrone saranno coloro che all'epoca componevano la giovane generazione di radiocronisti alle spalle delle voci storiche (dunque i vari Cucchi, Gentili, Forma, Dotto ecc.). Inviati al Mondiale Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Claudio Ferretti, Alfredo Provenzali, Paolo Carbone, Ezio Luzzi. Stesso discorso relativo alla gara inaugurale senza Ameri in considerazione dell'amichevole Austria-Italia.
L'opzione di tenere in considerazione per questa seconda epoca di riferimento il Mondiale italiano del '90 è stata scartata in quanto la squadra numerosissima sarebbe risultata (purtroppo) fuori contesto, vista l'assenza dell'Italia e la trasferta insolita.
Metà anni '90
In questo frangente il Mondiale di riferimento non può che essere Usa '94. I giovani semi-esordienti cui facevamo riferimento per l'epoca precedente diventano la spina dorsale della squadra di inviati, tanto più che effettuiamo per la prima volta dei tagli rispetto alla spedizione reale: vista l'assenza dell'Italia, risparmiamo la trasferta a Ciotti, che del resto già nel corso dello stesso Mondiale di Usa '94 entrò in radiocronaca per la Nazionale soltanto nella fase a eliminazione diretta, lasciando a Cucchi la fase a gironi. Sempre causa assenza dell'Italia, facciamo la stessa scelta per Luzzi. Ecco che quindi restano sei gli inviati anche per questo terzo periodo, precisamente Riccardo Cucchi, Bruno Gentili, Livio Forma, Emanuele Dotto, Enzo Foglianese, Tonino Raffa.
Ciotti e Luzzi sono naturalmente da considerarsi in radiocronaca per l'ormai famigerata amichevole Austria-Italia.
Inizio anni 2000
Sono i Mondiali 2002 il riferimento per questa quarta epoca della rubrica. Alla squadra di otto radiocronisti sottraiamo solo Andrea Coco, anche considerando la presenza del Cagliari in Serie B in vista delle prossime settimane. Gentili è da considerarsi inviato nella sola veste di team leader, essendo venuto meno l'impegno da secondo inviato per la Nazionale. Riccardo Cucchi, Livio Forma, Francesco Repice, Emanuele Dotto, Tonino Raffa, Carlo Verna e Filippo Corsini compongono la squadra, con Corsini nel ruolo all'epoca saltuario ed in seguito abbandonato di radiocronista. In questo caso l'assenza dalla spedizione di Orlando ci suggerisce di impiegarlo per Austria-Italia di domenica sera, confermando quindi Cucchi alla gara inaugurale del Mondiale.
2010
La nostra consueta ultima epoca di riferimento coincide con Sudafrica 2010. Anche in questo caso, in considerazione della particolare collocazione in calendario, "tagliamo" due regionali dalla spedizione originale, Delvecchio e Mazzeo. L'assenza di Antonio Monaco è invece automatica essendo all'epoca presente unicamente come terzo inviato sulla Nazionale. Cucchi affronta questa spedizione solo nelle vesti di team leader, in assenza dell'Italia. Si può comunque sempre ipotizzare l'amichevole Austria-Italia ad Antonello Orlando come nel periodo precedente, stante anche un altro "big" non inviato al Mondiale, Delfino, impegnato con la Formula 1. La squadra di radiocronisti è composta da Francesco Repice, Emanuele Dotto, Tonino Raffa, Giuseppe Bisantis, Giovanni Scaramuzzino, Massimo Barchiesi, Carlo Verna e Ugo Russo.
Siamo dunque alle prime designazioni. Per questa puntata vi proponiamo le partite del primo turno, che si disputeranno da oggi a giovedì prossimo.
EPOCA 1 (1982)
Domenica 20/11, girone A: Qatar-Ecuador SANDRO CIOTTI (ore 17)
Lunedì 21/11, girone A: Senegal-Olanda EMANUELE GIACOIA (ore 21)
Girone B: Inghilterra-Iran SANDRO CIOTTI (ore 14)
USA-Galles ENRICO AMERI (ore 20)
Martedì 22/11, girone C: Argentina-Arabia Saudita ALFREDO PROVENZALI (ore 11)
Messico-Polonia EMANUELE GIACOIA (ore 17)
Girone D: Danimarca-Tunisa ENZO FOGLIANESE (ore 14)
Francia-Australia ENRICO AMERI (ore 20)
Mercoledì 23 Novembre, girone E: Germania-Giappone ENZO FOGLIANESE (ore 14)
Spagna-Costarica EVERARDO DALLA NOCE (ore 17)
Girone F: Marocco-Croazia EZIO LUZZI (ore 11)
Belgio-Canada CLAUDIO FERRETTI (ore 20)
Giovedì 24 Novembre, girone G: Svizzera-Camerun EVERARDO DALLA NOCE (ore 11)
Brasile-Serbia SANDRO CIOTTI (ore 20)
Girone H: Uruguay-Corea del Sud CLAUDIO FERRETTI (ore 14)
Portogallo-Ghana EMANUELE GIACOIA (ore 17)
EPOCA 2 (1986)
Domenica 20/11, girone A: Qatar-Ecuador SANDRO CIOTTI (ore 17)
Lunedì 21/11, girone A: Senegal-Olanda CLAUDIO FERRETTI (ore 21)
Girone B: Inghilterra-Iran ALFREDO PROVENZALI (ore 14)
USA-Galles PAOLO CARBONE (ore 20)
Martedì 22/11, girone C: Argentina-Arabia Saudita EZIO LUZZI (ore 11)
Messico-Polonia SANDRO CIOTTI (ore 17)
Girone D: Danimarca-Tunisa ALFREDO PROVENZALI (ore 14)
Francia-Australia ENRICO AMERI (ore 20)
Mercoledì 23 Novembre, girone E: Germania-Giappone PAOLO CARBONE (ore 14)
Spagna-Costarica CLAUDIO FERRETTI (ore 17)
Girone F: Marocco-Croazia EZIO LUZZI (ore 11)
Belgio-Canada ENRICO AMERI (ore 20)
Giovedì 24 Novembre, girone G: Svizzera-Camerun ALFREDO PROVENZALI (ore 11)
Brasile-Serbia SANDRO CIOTTI (ore 20)
Girone H: Uruguay-Corea del Sud EZIO LUZZI (ore 14)
Portogallo-Ghana CLAUDIO FERRETTI (ore 17)
EPOCA 3 (1994)
Domenica 20/11, girone A: Qatar-Ecuador RICCARDO CUCCHI (ore 17)
Lunedì 21/11, girone A: Senegal-Olanda ENZO FOGLIANESE (ore 21)
Girone B: Inghilterra-Iran LIVIO FORMA (ore 14)
USA-Galles TONINO RAFFA (ore 20)
Martedì 22/11, girone C: Argentina-Arabia Saudita BRUNO GENTILI (ore 11)
Messico-Polonia TONINO RAFFA (ore 17)
Girone D: Danimarca-Tunisa EMANUELE DOTTO (ore 14)
Francia-Australia RICCARDO CUCCHI (ore 20)
Mercoledì 23 Novembre, girone E: Germania-Giappone EMANUELE DOTTO (ore 14)
Spagna-Costarica ENZO FOGLIANESE (ore 17)
Girone F: Marocco-Croazia BRUNO GENTILI (ore 11)
Belgio-Canada RICCARDO CUCCHI (ore 20)
Giovedì 24 Novembre, girone G: Svizzera-Camerun TONINO RAFFA (ore 11)
Brasile-Serbia BRUNO GENTILI (ore 20)
Girone H: Uruguay-Corea del Sud EMANUELE DOTTO (ore 14)
Portogallo-Ghana LIVIO FORMA (ore 17)
EPOCA 4 (2002)
Domenica 20/11, girone A: Qatar-Ecuador RICCARDO CUCCHI (ore 17)
Lunedì 21/11, girone A: Senegal-Olanda FRANCESCO REPICE (ore 21)
Girone B: Inghilterra-Iran LIVIO FORMA (ore 14)
USA-Galles CARLO VERNA (ore 20)
Martedì 22/11, girone C: Argentina-Arabia Saudita EMANUELE DOTTO (ore 11)
Messico-Polonia TONINO RAFFA (ore 17)
Girone D: Danimarca-Tunisa FILIPPO CORSINI (ore 14)
Francia-Australia RICCARDO CUCCHI (ore 20)
Mercoledì 23 Novembre, girone E: Germania-Giappone LIVIO FORMA (ore 14)
Spagna-Costarica RICCARDO CUCCHI (ore 17)
Girone F: Marocco-Croazia CARLO VERNA (ore 11)
Belgio-Canada FRANCESCO REPICE (ore 20)
Giovedì 24 Novembre, girone G: Svizzera-Camerun FILIPPO CORSINI (ore 11)
Brasile-Serbia EMANUELE DOTTO (ore 20)
Girone H: Uruguay-Corea del Sud FRANCESCO REPICE (ore 14)
Portogallo-Ghana TONINO RAFFA (ore 17)
EPOCA 5 (2010)
Domenica 20/11, girone A: Qatar-Ecuador FRANCESCO REPICE (ore 17)
Lunedì 21/11, girone A: Senegal-Olanda GIOVANNI SCARAMUZZINO (ore 21)
Girone B: Inghilterra-Iran TONINO RAFFA (ore 14)
USA-Galles MASSIMO BARCHIESI (ore 20)
Martedì 22/11, girone C: Argentina-Arabia Saudita GIUSEPPE BISANTIS (ore 11)
Messico-Polonia CARLO VERNA (ore 17)
Girone D: Danimarca-Tunisa UGO RUSSO (ore 14)
Francia-Australia EMANUELE DOTTO (ore 20)
Mercoledì 23 Novembre, girone E: Germania-Giappone TONINO RAFFA (ore 14)
Spagna-Costarica GIOVANNI SCARAMUZZINO (ore 17)
Girone F: Marocco-Croazia MASSIMO BARCHIESI (ore 11)
Belgio-Canada FRANCESCO REPICE (ore 20)
Giovedì 24 Novembre, girone G: Svizzera-Camerun UGO RUSSO (ore 11)
Brasile-Serbia EMANUELE DOTTO (ore 20)
Girone H: Uruguay-Corea del Sud CARLO VERNA (ore 14)
Portogallo-Ghana GIUSEPPE BISANTIS (ore 17)
Noi ci rileggiamo domenica prossima, quando saremo nel bel mezzo della seconda giornata dei gironi e ci riaffacceremo virtualmente anche in Italia con la Serie B.
0 commenti:
Posta un commento