di Fabio Stellato
Stamani a Firenze, Sara Meini ha ricevuto dalle mani di Claudio Ranieri, il premio "Alessandro Rialti" , istituito in memoria del giornalista fiorentino, scomparso ad Aprile del 2020.
La premiazione si è tenuta nel giardino di Campo di Marte (vicino alla stadio Franchi), presso l'albero di "Ciccio" , come era chiamato Rialti, piantato in suo ricordo.
Il premio è promosso dal "Comitato Amici di Ciccio" e patrocinato da USSI Toscana, Ordine dei giornalisti della Toscana e Associazione stampa Toscana.
Nel comunicato ufficiale si legge:
Il comitato “Amici di Ciccio” ideatore del premio, ha gestito i voti espressi da tutti i responsabili delle redazioni media che si occupano quotidianamente della Fiorentina.
La vincitrice, Sara Meini, ha iniziato a seguire la Fiorentina a 16 anni di cui può scrivere la storia quotidiana fino ad oggi. Ha vissuto in prima persona tutte le vicende legate alla squadra con passione e professionalità. Le sue prime collaborazioni sono state a Lady Radio e Calciomercato.com. Dopo il fallimento della Fiorentina, nel 2002, sono state numerose le collaborazioni con le testate nazionali. Entrata in Rai nel 2007, adesso inviata, lavora principalmente a Firenze per la TGR RAI Toscana, ma ogni week end è negli stadi toscani per Radio Rai e RaiSport ed è la terza donna nella storia a fare le radiocronache per Tutto il Calcio Minuto per Minuto su Radio1 e la prima dallo Stadio Franchi. Sempre nel 2007 ha fondato firenzeviola.it. Professionista dal 2005.
“Per me è un onore immenso – ha dichiarato Sara – Ciccio sarà sempre
nel mio cuore ed ottenere un riconoscimento in suo nome mi riempie
d’orgoglio. Da lui ha imparato tanto, soprattutto il mestiere di
cronista e la voglia matta di raccontare i fatti. Un maestro”.
Sara
Meini si aggiunge così all’Albo D’Oro del premio “Alessandro Rialti”
dopo che la prima edizione era stata vinta da Francesca Bandinelli, che
ha iniziato i primi passi nel giornalismo proprio accanto ad Alessandro
Rialti.
Alessandro Rialti è stato a lungo firma del Corriere dello Sport da Firenze; ha seguito le vicende della Fiorentina per oltre un trentennio, ed in città era benvoluto da tutti, tifosi e colleghi, che hanno visto in lui un vero Maestro.
Le foto della premiazione, "rubate" da firenzeviola.it
0 commenti:
Posta un commento