SUGLI SPALTI
In viaggio negli stadi del mondo. Storie di sport, popoli e ribelli
di Andrea Ferreri
di Andrea Ferreri
Se unissimo i fedeli delle tre principali religioni monoteiste, probabilmente non raggiungeremmo il numero delle persone che seguono assiduamente il calcio. Ecco perché il calcio non è solo un gioco e gli stadi non sono solo dei campi sportivi. Essi sono lo specchio della realtà in cui sorgono, il termometro culturale della società che li popola e riflettono il contesto storico, sociale e antropologico cui appartengono.
Sugli spalti raccoglie venticinque storie che, a partire da uno stadio di calcio e spesso debordando dal suo perimetro, raccontano, oltre lo sport, dei popoli e delle vicissitudini che animano questo ambiente. Come se ogni stadio fosse la pagina di un libro che custodisce una memoria umana fatta di epopee, non solo sportive, che si conservano nell’immaginario collettivo.
“Ogni stadio ha una memoria fatta di storie sportive e non solo, che si conservano nell’immaginario collettivo, vicende umane che parlano del mondo e delle sue mille contraddizioni. Il libro è un viaggio in questa memoria: un viaggio reale per le strade e sugli spalti degli stadi del mondo.”
AUTORE
Andrea Ferreri è studioso di culture giovanili e sottoculture. Globetrotter, attivista e agitatore culturale, sul calcio ha già pubblicato Ultras. I ribelli del calcio (20142) e A sud di Maradona (2015). Ha partecipato con saggi, articoli e narrazioni alla scrittura di diversi volumi collettanei sullo sport, sulle sottoculture e sui conflitti sociali contemporanei.
SCHEDA LIBRO
0 commenti:
Posta un commento