L'ANTIALMANACCO DEL CALCIO DI MARTINELLI
Il nuovo libro dello scrittore e giornalista trentino raccoglie 365 storie scovate in vecchi giornali e riportate nella loro interezza. Trecentosessantacinque giorni di avvenimenti calcistici, lungo un secolo e oltre, da Marilyn in campo a Cantona che scalcia, dalla Juve operaia antiAgnelli al sorriso di Nobby Stiles, al modulo 0-3-7.
Torna con un nuovo e originale libro, e non poteva essere altrimenti, lo scrittore e giornalista trentino Carlo Martinelli con Edizioni inContropiede. “L'antialmanacco del calcio” dribbla abilmente albi, palloni e scarpe d'oro, statistiche, carriere esemplari, polemiche da Var Sport, moviole. Tutto quel che troverete è stato diligentemente attinto solo ed esclusivamente dalla cara vecchia carta. E come era, è stato restituito alle pagine del libro. Non una riga in più.
Da Marilyn in campo a Cantona che scalcia, da Zidane che dà fuori di testa alla Juve operaia antiAgnelli, il sorriso di Nobby Stiles, fino al modulo 0-3-7 applicato troppo poco.
Trecentosessantacinque giorni di avvenimenti calcistici assai particolari, lungo un secolo e oltre. Questo antialmanacco citazionista (con postfazione di Gianvittorio Randaccio) è anche un tentativo di détournement, di deviazione dal senso comune pallonaro. Bagliori, romanticherie, porcherie, ribellioni, velleità, gesti esemplari. Immancabili: sangue, sesso e soldi. Per la gioia, e talvolta la sacrosanta indignazione, che sempre accompagna chi va per archivi, coltiva la memoria e rifugge l'ovvio, il consueto, il consolidato.
AUTORE
Carlo Martinelli (Trento, 1957), giornalista ed ex libraio, è un devoto alla carta. Dal 1980 scrive per il quotidiano Alto Adige, dove ora cura la pagina Libri. Ha pubblicato "Storie di pallone e bicicletta", "Un orso sbrana Baricco" (Curcu Genovese) e, con Edizioni inContropiede, "Campo per destinazione. 70 storie dell'altro calcio".
SCHEDA LIBRO
Titolo: ANTIALMANACCO DEL CALCIO
Autore: Carlo Martinelli
Pag.: 178
Costo: 18,50 euro
Copertina: Sarita
Per acquisti: Incontropiede.it
PER INFO
0 commenti:
Posta un commento