di Stefano Stradotto
Con la ripresa del campionato torna, anche per quest'anno, la nostra rubrica che riporta idealmente al microfono le voci del passato per le partite odierne. Come nelle passate stagioni, sono quattro le epoche di riferimento che ogni domenica andremo ad utilizzare per "designare" i radiocronisti sui campi del giorno, selezionando gli inviati di Tutto il calcio minuto per minuto di metà anni '80 circa per il primo periodo, della prima metà anni '90 nel secondo, di inizio anni 2000 per il terzo e di una decina di anni fa circa nel quarto ed ultimo periodo.
Si inizia, nella Serie A contemporanea, con una giornata particolare in quanto si disputano solamente sette partite a fronte dei tre rinvii per questo primo turno, riguardanti gli incontri Benevento-Inter, Lazio-Atalanta e Udinese-Spezia. Anche nella nostra rubrica odierna prenderemo dunque in considerazione solo le sette partite che si disputano regolarmente, le uniche in assoluto della domenica se consideriamo che le serie inferiori inizieranno i rispettivi tornei la prossima settimana.
Avremo dunque una scaletta di sette partite in contemporanea nella prima e nella seconda epoca, mentre abbiamo calendarizzato qualche anticipo o posticipo nei due periodi anni 2000, immaginando cosa sarebbe accaduto a livello di orari in una situazione simile in base a quelle che erano le abitudini delle rispettive epoche: troverete quindi un anticipo al sabato e un posticipo domenicale nell'epoca di inizio millennio, con una puntata di Tutto il calcio composta da cinque campi, mentre nell'epoca collocabile attorno al 2010 abbiamo mantenuto i due anticipi al sabato, confermando un posticipo domenicale ed andando quindi a comporre una scaletta pomeridiana di quattro campi. Abbiamo, in tutti i modi, garantito in tutte le quattro epoche di riferimento la puntata di Tutto il calcio che purtroppo ai giorni nostri è stata negata, avendo la Lega Serie A spalmato in sette orari diversi le sette partite superstiti.. Ma d'altronde uno degli scopi di questa rubrica è proprio quello di far riassaporare, nei pochi minuti di lettura, un po' di quel calcio alla radio che oggi è sempre più maltrattato dalla programmazione oraria imposta e cannibalizzata dalle tv.
Passiamo quindi alla lettura delle designazioni di questa prima puntata, non prima di aver ricordato che questa rubrica tiene conto anche degli altri eventi sportivi contemporanei e dunque degli eventuali cronisti non impiegabili sul calcio: è il caso ad esempio, quest'oggi, dell'ultima tappa del Tour de France che causa l'assenza dalle designazioni calcistiche di Claudio Ferretti nella prima epoca, piuttosto che di Giovanni Scaramuzzino nell'ultima.
Periodo 1 (metà anni '80 circa)
Tutto il calcio Conduce ROBERTO BORTOLUZZI
CP Juventus - Sampdoria ENRICO AMERI
Milan - Bologna SANDRO CIOTTI
Verona - Roma ALFREDO PROVENZALI
Parma - Napoli ENZO FOGLIANESE
Fiorentina - Torino PAOLO CARBONE
Sassuolo - Cagliari RICCARDO CUCCHI
Genoa - Crotone EZIO LUZZI
Periodo 2 (prima metà anni '90)
Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sampdoria SANDRO CIOTTI
Verona - Roma RICCARDO CUCCHI
Milan - Bologna BRUNO GENTILI
Parma - Napoli LIVIO FORMA
Fiorentina - Torino ENZO FOGLIANESE
Sassuolo - Cagliari TONINO RAFFA
Genoa - Crotone EMANUELE DOTTO
Periodo 3 (inizio anni 2000)
Anticipo
Fiorentina - Torino ANTONELLO ORLANDO e MAURO CARAFA
Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sampdoria RICCARDO CUCCHI
Verona - Roma BRUNO GENTILI
Parma - Napoli LIVIO FORMA
Sassuolo - Cagliari TONINO RAFFA
Genoa - Crotone EMANUELE DOTTO
Posticipo
Milan - Bologna GIULIO DELFINO e FRANCESCO REPICE
Periodo 4 (2010 circa)
Anticipi
Fiorentina - Torino ANTONELLO ORLANDO e ENZO BALDINI
Verona - Roma FRANCESCO REPICE e MASSIMO ZENNARO
Tutto il calcio Conduce ALFREDO PROVENZALI
CP Juventus - Sampdoria RICCARDO CUCCHI
Parma - Napoli EMANUELE DOTTO
Sassuolo - Cagliari GIUSEPPE BISANTIS
Genoa - Crotone TARCISIO MAZZEO
Posticipo
Milan - Bologna GIULIO DELFINO e UGO RUSSO
#tuttoilcalcioblog www.tuttoilcalcioblog.it
#TICBLIVE live.tuttoilcalcioblog.it
0 commenti:
Posta un commento