#TuttoIlCalcio60 Gli addi strappalacrime
Fino al 10 Gennaio, Tutto il calcio blog in collaborazione con la pagina Facebook di "Le Voci della Domenica" dell'amico Roberto Pelucchi, vi proporranno alcuni spezzoni audio che vogliono cavalcare l'epopea della trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto". Ci avvicineremo assieme allo spegnimento delle 60 candeline.
Oggi parliamo di due degli addi più recenti dei radiocronisti di "Tutto il calcio"
Il 12 febbraio 2017 è andata in onda in Tutto il calcio l’ultima radiocronaca di Riccardo Cucchi, per Inter-Empoli da San Siro. Cucchi è stato probabilmente l’ultimo personaggio di una scuola di radiocronisti che non c’è più, quella degli Ameri dei Ciotti dei Provenzali dei Ferretti, sostituita da un modello probabilmente più moderno, più in linea con i tempi, ma anche più invadente, talvolta persino fastidioso, schiavo delle mode. Cucchi è nato radiocronista, ma si è perfezionato grazie ai corsi che la Rai faceva (e adesso non fa più) e “rubando” informazioni lavorando fianco a fianco con i mostri sacri del mestiere. Oggi, probabilmente, quello che più si avvicina al modello-Cucchi è Giovanni Scaramuzzino.
Il 12 ottobre 2014 Ugo Russo faceva la sua ultima radiocronaca per Tutto il calcio minuto per minuto, un pirotecnico Livorno-Trapani 6-0. Facendo il commento finale e salutando gli ascoltatori, Russo non riuscì a trattenere le lacrime. Ecco un frammento di quella radiocronaca diventata cult.
0 commenti:
Posta un commento