“Non Il calcio è del popolo"
Geografia del calcio popolare in Italia
di Davide Ravan Prefazione di Andrea Ferreri
Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che il calcio di oggi sia solo tv, giornali di gossip, “bomber” e ragazzini forgiati dal mito del campione sin dagli anni della scuola calcio. Tutto ciò è dovuto ad un giornalismo sportivo (per fortuna non tutto) più interessato ai profili social dei giocatori che ai loro numeri in campo e ad un proliferare sul web di pagine dedicate al machismo, dove le WAGS sono un oggetto di proprietà dell’attaccante di turno e più si è fieri della propria ignoranza e più si viene idolatrati. Per fortuna però il calcio non è solo questo. Il calcio è passione, sudore, campi di terra battuta, spalti minuscoli e riappropriazione dal basso. In quattro parole: il calcio è popolare. In questi anni nel Bel Paese sempre più realtà, da Nord a Sud, sono nate rifacendosi all’idea del calcio popolare. C’è chi, stufo del calcio moderno, ha deciso di fondare una nuova squadra e di gestirla in maniera trasversale con l’azionariato popolare. Chi invece, partendo dalle lotte politiche nelle strade e nei quartieri, ha visto nel calcio un naturale megafono dei valori e delle idee che si professano ogni giorno nelle manifestazioni e nei centri sociali. E ancora chi ha deciso di dare una possibilità ai rifugiati e ai migranti giunti in Italia dando loro un pallone da calciare per fargli scordare per un paio d’ore le difficoltà della vita di tutti i giorni. In questo libro Davide Ravan ha intervistato più di venti società di calcio popolare, cercando di scovare le motivazioni di questa loro scelta, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute. Il tutto raccontato dalla viva voce dei protagonisti. Chi meglio di chi lo vive tutti i giorni può spiegarci cos’è davvero il calcio popolare?
In appendice un focus sul calcio popolare in alcune realtà tedesce (Sankt Pauli e Babelsberg), inglesi (F.C. United of Manchester) e rumene (Petrolul Ploiesti) curate rispettivamente da Nicolò Rondinelli, dall’autore del libro stesso, da Damiano Benzoni e Gianni Galleri.
Il libro è arricchito da una Prefazione di Andrea Ferreri, studioso di calcio e sotto-culture giovanili
L’AUTORE
Davide Ravan (1991), appassionato di letteratura e sport, dal 2016 ha unito queste sue due passioni dando vita ad AUT (a Gavi, provincia di Alessandria), libreria nella quale trovano ampio spazio le pubblicazioni sportive. Da qualche anno segue con interesse l’evoluzione del calcio popolare in Italia e in Europa, interesse che sfocia in questa pubblicazione. È al suo secondo libro.
SCHEDA LIBRO
Pag. 125
Costo: 15,00 euro
Acquista il libro nel sito della casa editrice
Per info
Edizioni bePress
www.bepress.it
Vota per noi, aiutaci a diventare
"Blog Sportivo dell'anno 2019"
Qui per votare
0 commenti:
Posta un commento