#tuttoilcalcioblog
Il calcio italiano deve molto a Gipo Viani. Gli deve l’idea di aver cominciato a pensare in grande, di essere passato all’organizzazione manageriale, di aver creato sistemi di gioco e nuove figure dirigenziali. Gipo Viani è lo spartiacque tra il calcio italiano provinciale e quello padrone d’Europa degli anni Sessanta.
Alberto Facchinetti segue Viani passo per passo, lo descrive come calciatore di sicuro mestiere, poi come allenatore vincente e direttore sportivo che guarda lontano. Gli crea un alter ego al quale Viani racconta brandelli di una vita sempre al limite e rende omaggio a Giorgio Lago, il più grande giornalista sportivo espresso dal Veneto.
Il Gipo Viani di Facchinetti è un personaggio che unisce l’istrionismo e la freddezza di Mourinho, l’abilità affaristica di Moggi e la sfrontatezza mondana di Bobo Vieri. È stato tutti e tre insieme. È stato molto di più.
La prefazione del libro è a cura di Edoardo Pittalis, editorialista de “Il Gazzettino”.
Ne “La versione di Gipo” si può trovare inoltre una splendida galleria di foto inedite recuperate dall’Archivio della famiglia Viani.
L’AUTORE
Alberto Facchinetti, nato in provincia di Venezia nel 1982, ha scritto “Doriani d’Argentina”, “La Battaglia di Santiago”, “Il romanzo di Julio Libonatti”, “Ho scoperto Del Piero – La storia di Vittorio Scantamburlo”..
Per info
www.incontropiede.it
0 commenti:
Posta un commento