Non sarà una fine d'anno come un'altra per tutti gli appassionati di radio quella che ci apprestiamo a vivere tra poche ore: a mezzanotte verrà infatti trasmesso per l'ultima volta dalla Rai l'ormai storico segnale orario preceduto dall'inconfondibile trillo al quale siamo tutti inevitabilmente affezionati.
La scelta, si legge nella nota ufficiale diffusa, è motivata dal fatto che, con l'avvento delle trasmissioni digitali con ritardi anche di alcuni secondi, il segnale SRC radiotrasmesso non è più idoneo a garantire un'accurata disseminazione del tempo, ed è quindi considerato non più affidabile.
Alle 24 lo ascolteremo dunque per l'ultima volta, trasmesso come sempre è stato dalla sede di Torino dell'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica).
La collaborazione tra Rai ed INRIM risale al 1945 con la prima generazione di segnali di tempo, mentre il Segnale Orario Codificato come lo abbiamo ascoltato fino ad oggi è entrato nelle case degli italiani nel 1979.
A poche ore da questo momento a suo modo storico celebriamo il quasi pensionato Segnale Orario con questi tre video; il primo ci mostra il Segnale Orario nella versione televisiva, con il "trillo" che scatta come di consueto nel momento in cui la lancetta dell'orologio arriva al secondo 52.
Ecco poi quello al quale siamo più abituati, quello radiofonico trasmesso da Radio 1, in questo video con relativo annuncio proprio dell'INRIM.
Infine doppio momento nostalgico: se alla mezzanotte di oggi il Segnale Orario sarà già amarcord, lo è a sua volta da alcuni anni, a proposito di mezzanotte, una delle sigle più storiche ed amate della radiofonia..
Se all'addio del Segnale Orario dobbiamo rassegnarci, speriamo magari che la splendida sigla del Giornale della Mezzanotte possa essere invece ripristinata.
A poche ore dal nuovo anno non possiamo che approfittare di questo speciale dedicato al Segnale Orario per augurare a tutti i nostri lettori un buon Capodanno e soprattutto un Sereno 2017!
Stefano Stradotto
0 commenti:
Posta un commento