
di Alessandro Atti
Mercoledì, in contemporanea con la partita del Napoli, era in programma il turno infrasettimanale della Superlega di volley.
Se il Napoli avesse concesso i dritti di trasmissione si sarebbe potuta realizzare una puntata di Tutto lo sport minuto per minuto, mentre ci siamo dovuti accontentare (si fa per dire) di un simil-Pallavolando.
L’ occasione mi porta a parlarvi della genesi di Pallavolando come raccontata da Nicoletta Grifoni in un'intervista al nostro ex collaboratore Gabriele Majo.
Era il 1989, a Stoccolma si svolgevano gli europei di Volley a cui la Grifoni era inviata insieme a Gianfranco Pancani (papà di Francesco voce ciclistica di Rai Sport e all’epoca prima voce del volley e del motomondiale).
Pancani era a un anno dalla pensione e Nicoletta propose all’allora responsabile del pool sportivo Gilberto Evangelisti di realizzare, sul modello di Tutto il calcio e di Tutto Basket, una rubrica sulla Pallavolo.
Evangelisti rimase incredulo perché all'epoca Nicoletta era diventata la 3a 4a voce di Tutto il calcio e per una questione di orari le sarebbe stato impossibile continuare a fare anche Tutto il Calcio (non c’era tutto lo spezzatino di oggi). "Qual è il problema faccio la Pallavolo" fu la risposta di Nicoletta. Evangelisti ancor più sbigottito rispose: "Voglio che tu venga qui a Roma a dirmelo di persona".
Per quel che riguarda la storia di Pallavolando ci affidiamo a quella che ne è stata dal 2000 la conduttrice succedendo proprio a Nicoletta Grifoni. Sto parlando di Simonetta Martellini che in quest’intervista rilasciata al nostro Massimo Verona racconta:
“Nacque proprio nella stagione '91-'92, la trasmissione. Prima la pallavolo in radio aveva un altro titolo (Musicalmente volley), un'altra struttura (come si evince dal titolo) e alla conduzione Gianfranco Pancani, papà del mio amico-amico Francesco. Pallavolando venne affidata a quella fuoriclasse di Nicoletta Grifoni, ma nelle prime puntate la sostituì Ettore Frangipane perché era in maternità. Trasmettevamo su Radio 2, con un rientro dopo le 20.00 per commenti e interviste. Poi il passaggio a Radio 1 e tempi via via più stretti così come sono oggi. Nel 2000 Nicoletta Grifoni mi lasciò il testimone della conduzione”
Vi lascio a questo speciale di Extratime dedicato alla “squadra del secolo“ realizzato da Manuela Collazzo e andato in onda il 25 luglio 2015.
0 commenti:
Posta un commento