di Alessandro Atti
Sono le 20.38 di venerdi 11/03 riesco a iniziare questo post solo ora per problemi vari al pc e alla rete.
La partita più importante, dopo Juventus-Sassuolo, di questa settimana è sicuramente Inter-Bologna. Questa partita è emotivamente molto impegnativa per me essendo io tifoso interista e simpatizzante bolognese.
Mi ricordo ancora l’ultima giornata del campionato 96-97 quando andai al Dall'Ara sotto la riedizione del diluvio universale. La partita fini 2-2 e fu campo principale di quel Tutto il calcio raccontata da Riccardo Cucchi.
Passiamo a tempi piu recenti e precisamente al 30 agosto 2010, l’Inter fresca di Triplete e allenata da Rafa Benitez aveva posticipato al lunedì il proprio impegno per disputare la Supercoppa Europea contro l’Atletico Madrid, che fu raccontata da Francesco Repice con Filippo Grassia nell’inedito ruolo di seconda voce.
La sfida del lunedi sera terminò 0-0. Il Bologna, solo per quella partita, fu allenata dall’allenatore della primavera Paolo Magnani in quanto l’allora presidente del Bologna Sergio Porcedda, insediatosi due mesi prima, pensò bene di fare una zamparinata cioè esonerare l’allenatore ancor prima dell’inizio della stagione.
Zamparini fece la stessa cosa la stagione seguente con Pioli che alla sesta giornata si accasò proprio a Bologna portando al 9° posto una squadra che aveva fatto 1 punto in 5 partite.
Qualche tempo dopo Zamparini intervenendo a Radio Anch'io affermò che si stava mangiando i testicoli.
Nel gennaio 2013 Inter e Bologna si ritrovano in Coppa Italia. La cronaca è del dinamico duo Dotto-Mazzeo.
Nei giorni seguenti un mio amico tifoso bolognese mi raccontò che si trovava in Svizzera per lavoro ed essendo la partita criptata la ascoltò via cellulare con le voci dei due e rimase molto colpito dalle loro perle.
Pochi giorni prima Dotto aveva raccontato la vittoria rossoblu al S.Paolo per 3-2, il gol del pareggio fu segnato in rovesciata da Kone. Il suo commento fu “un gol che vale non solo il prezzo del biglietto ma anche quello dell’ intercity Napoli-Bologna".
L’anno prima Inter e Bologna si incontrarono un venerdì sera durante il Festival di Sanremo, la cronaca all’ interno di Canzoni e Campioni toccò a Tarcisio Mazzeo. Fu una vittoria netta del Bologna.
L’Inter era allenata da Claudio Ranieri, alcuni tifosi del Bologna per assonanza con Massimo Ranieri gli dedicarono una rivisitazione di Perdere l’amore che traggo dal canale youtube PROGETTOBRISA che vi consiglio per le sue parodie musicali.
0 commenti:
Posta un commento