#tuttoilcalcioblog
di Alessandro Atti
Sul sito di Radio1 Sport è presente da qualche settimana una sezione intitolata “i giorni dello scudetto” dove ogni venerdì vengono messi on line gli annunci scudetto a partire dal 1970.
Quell’anno fu il primo in cui Tutto il calcio andò in onda anche nelle ultime 4 giornate.
In precedenza infatti la Lega Calcio ne impediva la messa in onda per impedire che si influenzasse la lotta scudetto. Fu l’anno dello scudetto cagliaritano raccontato da Sandro Ciotti, di recente ritrasmesso anche in una puntata di A tutto Campo condotta da Giovanni Scaramuzzino.
In quella puntata il campo principale era Lazio-Juventus raccontato ovviamente da Enrico Ameri.
La Lazio era appena risalita in A ed era considerata la rivelazione del campionato che chiuse al nono posto.
Fino al pensionamento di Ameri, avvenuto al termine della stagione 90-91, Ciotti annunciò lo scudetto solo in un'altra occasione, nel 1973.
Questi riascolti mi hanno riportato alla mente una rubrica dell’estate 91.
In quell’estate dispari Radio 2 e Radio Verde Rai decisero di coprire le nove domeniche di distanza tra la fine del campionato di serie B 90-91 e l’inizio della serie A 91-92 con una trasmissione intitolata "Tutto lo sport minuto per minuto".
Come ho gia detto in un‘altra occasione possiamo considerare questa trasmissione come l’antesignana delle attuali edizioni estive di Sabato e Domenica Sport.
La parte musicale era curata da Gian Maurizio Foderaro(sino alle 16) ed Emanuela Castellini(che coniò il famoso slogan “La televisione non abbronza”).
Per la parte sportiva si alternarono Rino Icardi, Bruno Gentili, Luigi Coppola e, in un'occasione, Emanuele Dotto.
Fu quindi quella la prima occasione del duo Dotto Foderaro che anni dopo avremmo ascoltato con piacere alla conduzione di Sabato Sport.
In quella trasmissione c’era un quiz legato alle volate scudetto.
Il narratore di quelle puntate era Riccardo Cucchi che, dopo una breve introduzione, lasciava spazio all’audio originale di quelle puntate di Tutto il Calcio.
Ascoltiamo infine un estratto della puntata del 20 maggio '73 cosi come ritrasmessa nello special mattutino andato in onda nel giorno del 50esimo compleanno.
In studio Riccardo Cucchi e Loredana Sarrica, al telefono Alfredo Provenzali.
https://www.dropbox.com/s/bxmapoowfkg39fx/dieci.mp3?dl=0
(dal minuto 18.30)
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport
ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
sabato 12 dicembre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento