Titolo: Memoria dell' Europa Calcistica - L' Erasmus del pallone
a cura di Federico Mastrolilli
Edizioni inContropiede e Lacrime di Borghetti
Edizioni inContropiede e Lacrime di Borghetti, da anni uno dei blog di scritture calcistiche più seguiti della rete, iniziano con il libro appena uscito “Memorie dell’Europa calcistica – l’Erasmus del pallone”, un’interessante collaborazione editoriale. La collana Lacrime di Borghetti sarà diretta da Federico Mastrolilli, che del volume numero uno è anche il curatore. Prestigiosa inoltre la firma sulla copertina: il disegno originale è dell’artista spagnolo Ricardo Cavolo.
IL LIBRO
Dieci giovani autori, dieci paesi europei, dieci cartoline di città straniere, dieci memorie d’acquarello, dieci nostalgie del futuro. Dieci tracce lasciate dal calcio e dai viaggi che compongono un romanzo di formazione collettivo in cui la diaristica si mescola alla finzione e la letteratura si confonde con la vita.
In “Memorie dell’Europa calcistica” il pallone segue cammini reali e letterari, rotolando tra bistrot di periferia, gonne color pastello, spogliatoi per bambini, piazze innevate, insegne di friggitorie, toppe sulle giacche jeans, argentini che non passano mai il pallone, musei degli arazzi, copriscarpe in polietilene, cappellini da baseball. Le pagine si soffermano sugli episodi che hanno contraddistinto il passaggio in una città europea, riportando a galla le voci di quei giorni e di quei campi. Una galleria di strade difficili da pronunciare e storie lasciate in sospeso attraversa con disincanto la memoria di ciascun autore.
Perché il calcio (insieme ai voli low-cost) ha contribuito a formare l’immaginario collettivo della generazione nata negli anni Ottanta, la prima che può veramente dire di aver preso parte a questo strano campionato chiamato Europa.
GLI AUTORI
Raymond ANTONIN | Gian Mario BACHETTI | Marica BENINI | Luigi DE BIASE | Fabrizio GABRIELLI | Tommaso GIANCARLI | Federico MASTROLILLI | Francesco OLIVO | Andrea ROMANO | Lorenzo TOPPINI
LA CASA EDITRICE
Il progetto Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nei primi giorni del 2014. Piccola realtà editoriale, pubblica una decina di volumi l’anno di letteratura sportiva (romanzi, saggi, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). Sempre con lo sport (il calcio soprattutto) come protagonista o come sfondo in cui ambientare una storia. La vendita dei libri avviene principalmente online, attraverso il sito internet ufficiale www.incontropiede.it e tutti i principali store online. In catalogo anche “Campo per destinazione - 70 storie dell’altro calcio” di Carlo Martinelli (prefazione di Stefano Bizzotto), “Il Romanzo di Julio Libonatti” di Alberto Facchinetti (con una nota di Gian Paolo Ormezzano), “Il calciatore stanco” di Gino Franchetti, “Arrigo. La storia, l'idea, il consenso, la fiamma” di Jvan Sica, “Gol mondiali” del collettivo di scrittori “Sport in Punta di penna”.
0 commenti:
Posta un commento