#tuttoilcalcioblog
di Alessandro Atti
Lo spunto per questo post mi è venuto ascoltando la settimana scorsa la cronaca di CSKA Mosca-Roma effettuata da Francesco Repice.
Il clima piuttosto rigido di Kiev ha giocato brutti scherzi a Repice che aveva dimenticato i guanti come ha detto nei collegamenti in A tutto campo.
Vi sono state diverse interruzioni di segnale durante la radiocronaca a causa del clima gelido .
Eppure io ricordo una radiocronaca, di cui in questi giorni è ricorso il quarto anniversario, che nonostante un clima ancor peggiore non subì alcun tipo di interruzione.
Credo che Giuseppe Bisantis se la ricordi ancora
Quando si parla di inconvenienti tecnici però il pensiero va senz’ altro a Euro 2008.
Mentre si sta giocando la semifinale Germania-Turchia le immagini si interrompono a causa del maltempo che ha colpito Vienna, ove era situato il centro media dell’Europeo (la partita si disputava a Basilea in Svizzera ).
In quest’ occasione la radio dimostrò ancora una volta la sua maggiore immediatezza in quanto la cronaca di Emanuele Dotto continuò quasi regolarmente e fu utilizzata anche dalla Gialappa’s Band che la mandò in onda su Radio 2 per supplire alla mancanza delle immagini televisive che rendeva quindi impossibile il loro commento.
Infatti Rai uno mandò prima lo schermo a nero poi il cartello “ la trasmissione riprenderà il piu presto possibile” seguito dallo studio di Franco Lauro, Marino Bartoletti e soci .
Poi finalmente si pensò di mandare in onda la radiocronaca di Dotto seguita a pochi minuti di distanza dalla cronaca via telefono di Cerqueti e Collovati finché il problema non si è risolto.
Dotto non si era accorto di nulla e continuò la sua radio/telecronaca come se nulla fosse mentre Corsini da studio si chiedeva il perché di questi continui cali di tensione.
In questo video tratto dalla presentazione della copertura rai per le olimpiadi 2008 , Massimo De Luca (all' epoca direttore di Rai Sport) torna sull’ accaduto (fino a 1.35)
Quando salta la linea durante una radiocronaca il conduttore da studio si trova alle volte in difficoltà.
Non è accaduto a Emanuele Dotto, quando qualche settimana or sono ha continuato da studio la cronaca di Carpi-Cittadella quando è saltato il collegamento con gli inviati Bisantis e Brughini .
In conclusione di post ricordiamo una storica, almeno per questo blog, interruzione per problemi di collegamento.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
LUNEDI' 18 - GIOVEDI 22 NOVEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 GR1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport (solo lunedì)
ore 21:00 Zona Cesarini
Radio1Sport [lunedì-venerdì]
Martedì 19.11.2024 ore 18.15 su #Radio1Sport amichevole ITALIA U21 - UCRAINA U21
ore 10:00 Tutto il calcio minuto per minuto
ore 11:00-13:00 Palla al centro **LIVE**
ore 13:00 Simulcast con Radio1Rai
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:00 Extratime
ore 14:30-16:00 Pop Sport
ore 16:00 Tutto il calcio minuto per minuto
ore 17:05-19:00 Tempi supplementari ** LIVE**
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai
ore 19:30-21:00 Pop Sport
ore 21:00 Simulcast con Radio1Rai - Zona Cesarini
ore 23:00-10:00 Pop Sport
Simulcast con Radio1Rai per tutti gli eventi sportivi in diretta in onda su Radio1 Rai + Trasmissioni sportive (Radio anch'io sport, Extratime, Zona Cesarini)
sabato 6 dicembre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento