#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA
*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
                 Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
                 Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport 
 ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
 
giovedì 13 marzo 2014

CalcioStatistiche 07: i numeri di questo turno di Europa League

di Massimo Girgenti per #tuttoilcalcioblog
calciostatistiche.typepad.com
Quella tra Juventus e Fiorentina negli 8° di Europa League sarà la 13° sfida tra squadre italianenelle coppe europee. Hanno dato vita a questi confronti 11 formazioni del nostro campionato: Juventus (6 volte), Inter (6), Milan (3), Cagliari (2), Atalanta (1), Fiorentina (1), Lazio (1), Napoli (1), Parma (1), Roma (1) e Verona (1). Le sfide si sono verificate 5 volte in finale, 2 in semifinale, 4 nei quarti, 1 negli ottavi. I vincitori sono stati l’Inter (4 volte), il Milan (3, en plein), la Juventus (2), il Cagliari (1), il Napoli (1) ed il Parma (1). Ecco il quadro completo dei 12 derby italiani in coppa (in maiuscolo le qualificate/vincenti):


La sfida contro il Porto per gli ottavi di Europa League 2013-14 è la 5° del Napoli con una squadra portoghese nelle coppe europee. Le 4 precedenti, tutte svoltesi in Coppa Uefa, hanno visto prevalere la squadra azzurra in 3 occasioni. La prima nei 16° dell’edizione 1974-75 proprio contro il Porto superato per 1-0 sia in casa (gol di Orlandini) che in trasferta (Clerici). Nei 32° del torneo 1989-90 l’avversario si chiama Sporting Lisbona: sia l’andata in Portogallo, che il ritorno al San Paolo si chiudono senza reti anche dopo i supplementari (passano i padroni di casa per 4-3 ai rigori). Nel 1994-95 ai 16° lo scontro è col Boavista: 1-1 in Portogallo (gol azzurro di Carbone), 2-1 in Italia (doppietta di Agostini). Dopo tre passaggi del turno arriva il primo ed unico stop. Lo produce il Benfica nel 1° turno dell’edizione 2008-09. Il successo casalingo per 3-2 (coi gol di Vitale, Denis e Maggio) all’andata non basta al Napoli che subisce nel ritorno la rimonta avversaria (0-2) e lascia la competizione.



-->

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV