di Stefano Stradotto
Sette giorni intensi quelli trascorsi su Radio 1, che nel nostro blob andiamo a rivisitare iniziando proprio da estratti di sabato scorso.
Puntata quasi a rischio quella di Sabato Sport, come ci spiega in apertura un affannato Emanuele Dotto..:
"..Sono appena arrivato col fiatone da Porto.. Voli cancellati, voli in ritardo... un'Anabasi di senofontiana memoria, condivisa con i colleghi Cristiano Piccinelli, Enzo Leuzzi, Fabio Ciafaloni..."
Da Senofonte a Fleming il salto in avanti è di circa 2300 anni, ma l'efficacia dell'accostameno letterario è come sempre la stessa..:
"..Nel calcio, come diceva Fleming nel suo 007, mai dire mai..."
Dalla letteratura alla musica leggera: l'ospite musicale di giornata è Sergio Caputo, e l'immarcescibile Luigi Coppola, in diretta per uno dei suoi frequenti commenti al campionato, sfrutta l'occasione per un tuffo nella nostalgia..
"..Permettimi di tornare su Sergio Caputo, lui parla di un sabato qualunque, un sabato italiano, io vorrei una domenica qualunque, una domenica italiana, quando tutte le partite si davano appuntamento alle ore 15..."
Nostalgia (repentina) anche in casa Milan, se è vero che lo storico ad Adriano Galliani è stato un "ex" solo per poche ore.. Dotto, sempre nel corso del dialogo con Coppola, propone un paragone forse non particolarmente gradito al presidente rossonero..
"..Come si diceva alle riunioni della vecchia Unione Sovietica, contrordine compagni..!"
Si rimane in casa Milan, con un estratto della conferenza di Allegri.. Il tecnico toscano non le manda a dire e parla apertamente del "fattore c" per tre volte nel giro di pochi secondi (record del week-end che sarà avvicinato solo dall'evitabile inserto grillino nella puntata domenicale di Tutto il calcio..).. Dotto e Coppola si prodigano allora in saggi consigli rivolti all'allenatore..
Dotto: "..Potrebbe anche scrivere sul Vernacoliere, il settimanale di Livorno..."
Coppola: "..Sì, e deve ricordarsi ,sempre a proposito di quel termine che ha usato, che non è Sacchi...."
L'anticipo delle 18, il derby della via Emilia Parma-Bologna, è raccontato da Massimo Barchiesi ed Umberto Avallone in condizioni decisamente proibitive, con grossi disagi in postazione.. Nel corso della radiocronaca più volte il povero Barchiesi sfoga il suo disappunto in diretta..
"..adesso si gioca nella parte di campo nascosta alla nostra visuale, a volte dobbiamo addirittura immaginare cosa sucede in quella zona..."
"..e adesso si alzano tutti e noi non vediamo assolutamente niente..... Davvero pazzesco come stiamo lavorando........"
Tra tanti dispiaceri Barchiesi decide allora di prendersi una soddisfazione...
"..alcuni dicono che il centesimo gol Cassano l'ha segnato al San Paolo sette giorni fa, alcuni dicono che era il 99.... Tagliamo la testa al toro, visto che lo abbiamo raccontato noi, il centesimo gol Cassano lo ha segnato stasera allo stadio Tardini.... Facciamo 100 e buonanotte a tutti..!"
..con buona pace di Carlo Verna..
In serata è di scena Genoa-Torino; nel corso della ripresa conclusione alta sopra la traversa.. Tarcisio Mazzeo ne approfitta per ritagliarsi un angolo di scienza applicata al calcio..
"..quando il cervello comanda il piede che va ad impattare il pallone in grado di alzarsi con una traiettoria che si dirige verso la porta... Meraviglie della natura umana, meraviglie che però non sempre si concretizzano..."
In questi giorni, con i sorteggi di Brasile 2014 in vista, si è parlato spesso di Mondiali; Dotto si fa interprete un pensiero comune a tutti gli appassionati sull'edizione 20122 in Qatar..
"...è come giocare un Mondiale di hockey su ghiaccio in Kenya, con tutto il rispetto...."
E la puntata si chiude, così come si era aperta, col fiatone..
"...ed ora il blob dei gol della serie B, è tutto, sono senza fiato..."
E passiamo alla domenica, con il terzo anticipo Catania-Milan. Maxi Lopez e le più o meno velate allusioni di Giuseppe Bisantis....
"..poi è stato dato in prestito alla Sampdoria.. anche lì una stagione non certo esaltante, sotto tutti i punti di vista......"
Le dissertazioni si spostano sul fronte mercato e... meteo..
"..i presidenti ci hanno abituato a dire una cosa per un'altra..."
Niky Pandolfini rincara la dose..
"..più o meno come i meteorologi, che oggi hanno completamente bucato...."
Alle 15 spicca l'esordio a San Siro del nuovo presidente nerazzurro Thohir.. A raccontare Inter-Samp c'è Emanuele Dotto, che ripropone un "personaggio" già protagonista il giorno prima..
"..Erick Thohir come 007, da Giacarta con amore.."
Al Meazza insomma pomeriggio di gala..
"..54 ex interisti invitati ad assistere a questo overture in salsa giavanese.."
Il posticipo domenicale Juventus-Udinese si gioca in orario insolito, le 18.30. I padroni di casa faticano fino al 90esimo, e nel corso della gara qualcuno ha anche problemi di equilibrio.. Il Mondiale di F1 è finito solamente la scorsa settimana, ma Giulio Delfino pare già averne parecchia nostalgia...
"..non riescono, usiamo un termine di F1, ad avere grip, aderenza sul terreno di gioco.."
Da un posticipo all'altro, ci portiamo a quello delle 19 del lunedì, lo scoppiettante Fiorentina-Verona.. Se l'automobilismo è per Delfino la prima passione, le apparizioni di Giovanni Scaramuzzino nel basket sono decisamente più rare.. Eppure anche lui pare avere nostalgia delle sue sortite cestistiche..
"..parlavamo di allenatori di pallacanestro... vai a vedere che... insomma..... 2-2 dopo 14 minuti non è proprio un risultato calcistico...!"
Senza soluzione di continuità si passa dal campionato alla Coppa Italia; mercoledì è in programma l'inedita sfida tra Inter e Trapani.. Quasi un miracolo per i siciliani.. Tarcisio Mazzeo lo sottolinea, tra sacro e profano..
"..questi tifosi ringraziano se stessi, ringraziano la buona sorte e i loro Santi protettori che li hanno portati fino a qui.."
In campo invece c'è chi prova miracoli col pallone..
"..Taider ha provato un numero da circo.."
Uno dei giocatori nerazzurri più criticati è senz'altro Alvaro Pereira.. Giuseppe Bisantis, in collaborazione con il direttore di gara, propone al portoghese una via d'uscita..
"..Pinzani glielo sta dicendo, se vuoi il fischietto arbitra tu..."
Spazio anche ad ipotesi su modifiche da apportare al formato del torneo.. con annessi cambiamenti a livello pratico..
"..Resta la curiosità di sapere cosa sarebbe stato Trapani-Inter, probabilmente io e te Mazzeo saremmo dovuti andare allo stadio alle 14-15..."
Qualche modifica al formato porterebbe forse anche più gente allo stadio in questi primi turni.. Il pubbico infatti il più delle volte scarseggia.. Emanuele Dotto ne parla in apertura di Samp-Verona, giovedì sera..
"..Pubblico esiguo, non direi i soliti quattro gatti descritti da Giulio Luzzati nel suo libro dedicato alle storie di aviazione nella seconda guerra mondiale, ma poco ci manca..."
La musica comunque non è malvagia..
"..se non sarà una grandissima orchestra non è neanche la banda del paese.."
Mazzeo conferma..: "Sì, non è la banda con i tamburi rotti.."
E ci sono perfino momenti "biblici"...
"..Sansone ha fatto secchi i Filistei della difesa del Verona.."
Ancora Dotto ci descrive un tentativo da parte di Donati..
"..tiro a colubrina di Donati.."
Spazio anche ai giochi di parole..
"..un calembour..: di Longo un tiro corto..!"
"..corto e storto...", integra Mazzeo..
E alla fine Emanuele ci svela che per qualcuno resterà una serata da ricordare..
"..all'insegna di Non ti scordar mai di me, questo fallo non se lo scorderà tanto facilmente..."
La notizia più fresca è quella dei sorteggi mondiali per Brasile 2014, effettuati nel pomeriggio italiano di venerdì. Su Radio 1 speciale con incursione della redazione sportiva nel consueto programma di Lorella Cuccarini; in apertura spazio ai rimpianti, per Riccardo Cucchi.. Abel Balbo, presente in studio, ricorda:
"..io ho giocato tre Mondiali.."
Cucchi sospira...
"..Beato lui... Anch'io avrei voluto giocarne almeno un paio....."
Iniziano poi le fasi, non sempre chiarissime, del sorteggio.. Francesco Repice le sta descrivendo, Cucchi lo esorta a chiarire alcuni punti, con riguardo (forse troppo..) per la padrona di casa...
"..Francesco, vogliamo semplificare ancora, anche per Lorella..."
Negli ultimi giorni sui social network Repice ha ricevuto l'invito da alcuni ascolatatori a moderare la "modernizzazione" delle sue cronache (su cui spesso si è soffermato anche il nostro Furlan nelle Pagelle).. Francesco sembra aver preso sul serio il consiglio.. molto sul serio...
"..adesso le altre teste di serie, la Svizzera e la Germania dell'Ovest..!"
Si delineano via via i gironi.. Si susseguono le reazioni.. Va male ad esempio all'Australia.. Repice sottolinea..
"..gli australiani salterebbero come canguri fuori da quell'urna, se potessero.."
Si parla anche dei rischi legati alla sicurezza e all'ordine pubblico.. Max De Tomassi, conduttore di "Brasil", ha la soluzione in tasca e tranquillizza tutti..
"..Per gli Hooligans ci penserà la Caipirinha..!"
Un ascoltatore, evidentemente già adeguatamente rifornito del noto cocktail brasiliano, via sms auspica di vedere Cucchi e Repice esibirsi nel samba... Repice prova a metterci una pezza..
"..potranno ascoltarlo.... Potranno ascoltarlo in radio mentre lo balliamo..."
Cucchi è decisamente, e saggiamente, più drastico...
"..Spero di non dovermi mai esibire nel samba perchè non sono in grado..."
Abbiamo sei mesi da attendere per scoprire se l'esibizione avrà luogo o meno; nel frattempo è già iniziato un nuovo turno di campionato, che ripercorreremo come sempre la settimana prossima!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport
ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
sabato 7 dicembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento