#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 4 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:00 - 23:30 Sabato Sport
* ore 14:50 Serie A - Match VENEZIA-EMPOLI
* ore 17:50 Serie A - Match FIORENTINA -NAPOLI
* ore 20:40 Serie A - Match HELLAS VERONA-UDINESE

DOMENICA 5 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 12:00 - 23:30 Domenica sport
* ore 12:25 Serie A - Match MONZA-CAGLIARI
* ore 14:50 Serie A - Match LECCE-GENOA
* ore 17:50 Serie A - Match TORINO-PARMA
* ore 20:40 Serie A - Match ROMA-LAZIO

LUNEDI' 6 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini

Radio1Sport 
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
venerdì 13 settembre 2013

Tutto il calcio bloB 2013-14 (03)

di Stefano Stradotto

Gli ultimi sette giorni si sono snodati tra gli impegni della Nazionale, il turno di Serie B, l'Eurobasket e non solo.
La prima Nazionale a scendere in campo è stata la nuova Under 21 di Gigi Di Biagio, sconfitta a Rieti per 3-1 dal Belgio, giovedì 5 settembre. Non finiscono i disagi in postazione per Giuseppe Bisantis, questa volta addirittura vittima di un....furto in diretta....
"....hanno spinto molto sulle fasce e........... Bellissima questa, uno era venuto a prendermi la penna, mentre stavo cercando di spiegare... Così, all'improvviso..... Succede anche questo in questo tipo di tribune......."

Nel corso della serata presentazione, all'interno di Zona Cesarini, del GP d'Italia di Formula 1; considerazione di Giulio Delfino sulla Ferrari:
"...la Ferrari è un team che da sempre è in F1 e da sempre vince, la più grande astinenza l'ha avuta prima di Schumacher, tra il titolo di Scheckter e quello di Schumacher..."
Tutta l'attenzione di Maurizio Ruggeri, denotata pochi secondi dopo..
"..beh ce ne fu un'altra, Giulio, lunghissima, no..?... da Scheckter, ti ricorderai..."
Delfino, quasi incredulo..:  "sì, sì, sì, quella che ho appena detto.. l'ho detto...."
Candida ammissione finale di Ruggeri...:  "sì, sì... eheheh.... Ero un po' distratto..."

L'indomani molto attento, ma anche e soprattutto preoccupato, Francesco Repice, a bordocampo a Palermo per Italia-Bulgaria. Dalle sue parti si aggirano infatti soggetti poco raccomandabili, come il difensore bulgaro Bodurov....
"....a vederlo da vicino incute un certo........"  riflette Repice, a cui mancano perfino le parole..
"..timore...!..."  sentenzia Riccardo Cucchi dalla comoda e sicura tribuna stampa, completando la frase del malcapitato collega..
Altro tipo di attenzioni quelle tra i pali di Gigi Buffon, che salva a più riprese il risultato.. Inedito e originale il susseguente elogio dello stesso Repice..
"...ha fatto una roba senza senso Buffon... una roba senza senso...!..."
Per mantenersi ad alti livelli gioca senz'altro un ruolo fondamentale anche la grande esperienza.. Che Buffon fosse un po' avanti con gli anni lo sapevamo, ma certo non ci saremmo mai aspettati la sconcertante verità rivelataci da Paolo Zauli, in conduzione da Saxa Rubra....
"..Buffon martedì spegnerà 136 candeline...!.."

Il giorno dopo a Sabato Sport si continua a parlare di età.. In questo caso è Emanuele Dotto a "descriversi", dopo che Maria Elena Fabi si è soffermata su alcuni moderni mezzi di comunicazione..
"...io penna e macchina da scrivere...... Datato... Datato......"

Nella seconda parte del pomeriggio rimpallo tra l'anticipo di B Spezia-Carpi e la sfida dell'Italbasket agli Europei contro la Finlandia. Intervallo lungo in Slovenia, mentre Tarcisio Mazzeo prosegue la sua radiocronaca dal Picco; improvvisamente ecco un inquietante episodio turbare il lavoro del buon Tarcisio...
"...sentiamo una presenza in sottofondo......." annota con un certo timore.. "..probabilmente è Massimo Barchiesi..."  riflette speranzoso..
Massimo Barchiesi gela però il collega....
"No no, Tarcisio...... Non ero io........"
Con le misteriose presenze ad aleggiare sulla trasmissione, prosegue comunque la diretta.. Ed ecco un arcobaleno a squarciare il velo di paura..
"..Un arcobaleno meraviglioso di Andrea Cinciarini!!!!!! A te Mazzeo!!!!"
Situazione diversa nel cielo ligure..
"..E qui nessun arcobaleno, da parte dello Spezia..."
Massimo Barchiesi continua intanto a raccontare lo splendido match degli uomini di Pianigiani:
"GENTILEEEEE!!!!! Gentile mica tanto nei confronti della Finlandia!!!!!"
Dalla maleducazione di Gentile a quella dei finlandesi nei confronti dell'organizzazione slovena..
"... chiederanno i danni ai nostri avversari perchè stanno distruggendo i canestri, colpendo continuamente il ferro...!"
E' un pomeriggio insomma che vede il calcio dare molte meno emozioni rispetto alla pallacanestro. Mazzeo cerca allora di consolarsi tornando alla sua passione, la boxe..:
"..Seymour è entrato nel secondo tempo, non ha messo in mostra le sue qualità calcistiche, ha messo in mostra quelle pugilistiche, peraltro molto discutibili....."

Discutibile e improntata ad una severità senza precedenti è invece, in serata, la direzione di gara dell'arbitro Di Bello per Brescia-Novara, raccontata da Giuseppe Bisantis..
"... è ammonito Bastrini, attenzione...... Giallo, e probabilmente doppio rosso..!!! E' così!!!"
E' un fine settimana ancora di piena estate, temperature alla mano.. Annotazione controcorrente di un freddoloso Mauro Carafa, nonostante i 30° del Rigamonti..
"..l'avevamo detto prima, è una serata fredda e umida..."

Domenica pomeriggio altro show dell'Italbasket contro la Grecia e altro show in radiocronaca di Massimo Barchiesi. A fine partita Zauli interviene in soccorso del collega, ormai quasi afono, augurandogli di restare tale..
"Mi inserisco anche per fare i complimenti a Massimo Barchiesi, che non ha più voce.. Speriamo che possa continuare a perderla..."
La linea torna poi ad Avellino per il posticipo di B, Avellino-Ternana. Giovanni Scaramuzzino prova a tenere in piedi il confronto con il match di Capodistria..
"..Emozioni anche qui comunque..!"
Fabrizio Cappella corregge il tiro...
"..un po' meno.. comunque qualcosa è successo..."
Insomma, la nostalgia per l'atmosfera che si respira in Slovenia non tarda ad arrivare e Scaramuzzino decide di tornare da Barchiesi..
"..testiamo anche le emozioni con la voce un po' più rilassata.. per un commento di 30 secondi-1 minuto linea a Massimo Barchiesi!"
L'anatema/augurio di Zauli ha però, evidentemente, già colpito.... Silenzio assoluto...... "....Non c'è Barchiesi......"

Il secondo posticipo è Padova-Palermo. All'Euganeo gran caldo, così fotografato da Emanuele Dotto, mutuando un vecchio e celebre spot..:
"..Serata calda, che più calda non si può, neppure col candeggio.."
A bordocampo c'è chi invece fotografa per professione; in questo caso, però, dopo aver assunto preoccupanti sembianze...
"..tantissimi fotografi, quasi un po' a volteggiare sul capo di Gattuso...."
"Sì, non è un buon segno...", rincara la dose Massimo Zennaro...
Dagli avvoltoi agli scacchi..
"E' una partita a scacchi in cui comandano i pedoni, non si sono visti né le torri né, addirittura, gli alfieri..."
La partita tuttavia si sblocca, a favore del Palermo. Dotto e Zennaro non se l'aspettavano..
"..abbiamo sbagliato tutti i pronostici.. Non giocate al Totocalcio con l'inedita coppia Dotto-Zennaro..."
Ancora Dotto a descrivere un altro pericolo della serata di Padova..
"Il Palermo sta prendendo un brodino.. Autentico veleno la pozione di cicuta somministrata al Padova dalla formazione rosanero.."
Tra avvoltoi e tentativi di avvelenamento non resta che votarsi a qualche Santo...
"..ci vorrebbe un miracolo... Prato della Valle non è lontana... Sant'Antonio, pur essendo nato a Lisbona, è considerato di Padova...."
Di certo non ci sono miracoli in vista a giudicare dalla prestazione di Ceccarelli, particolarmente apprezzata da Emanuele..
"Il dramma del Padova è che il pallone è sempre tra i piedi di Ceccarelli..."
Più convincente la prova del direttore di gara..
"..Non sparate sul pianista..: non è Arturo Benedetti Michelangeli il signor Mariani, ma corre molto ed è sempre vicino all'azione.."

La settimana riprende con i nuovi impegni delle Nazionali.. Lunedì U21 impegnata nella trasferta cipriota. E a Nicosia prosegue l'amaro reportage di Bisantis sulle più o meno disagiate postazioni degli stadi di mezza Europa.. Dopo aver sottolineato in apertura come nella tribuna stampa di Nicosia gli inviati siano "tutti insieme appassionatamente", ecco evidenziati problemi di manutenzione reiterati da tempo e per il tempo..
"..c'è un orologio fermo da chissà quanto tempo... Sembrava un cronometro, invece è un orologio fermo da tempo immemorabile......"

La Nazionale di Prandelli è invece di scena la sera dopo allo Juventus Stadium di Torino contro la Repubblica Ceca. L'esuberanza di Francesco Repice frenata dalla saggezza di Riccardo Cucchi..
"fallo anche questo assolutamente inesistente...! Il signor Eriksson è uno che non c'entra nulla con 'sta partita.....!..."
"Non esageriamo.... Non esageriamo.. E' pur sempre un arbitro Uefa, può sbagliare.. ecco..."

Zona Cesarini si dedica spesso anche alla letteratura sportiva; in collegamento Evaristo Beccalossi e l'autrice del libro recensito, Gabriella Greison. La giornalista ricorda:
"..Il mio libro è della stessa casa editrice di Harry Potter.. Chissà, magari farò come la Rowling..."
Caduta di stile di un quantomai venale Maurizio Ruggeri...
"Ecco..... Poi dividiamo i proventi eh.....!"
La Greison acconsente..  "Dividiamo io, te e il Becca..!"

Proponendoci a questo punto anche noi per ricevere una quota dei proventi, vi diamo appuntamento alla prossima settimana!



0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV