Questa rubrica propone infatti alcuni pezzi di storia di Tutto il calcio grazie alla collaborazione con il canale You Tube di Marco d'Alessandro MXMCLASSIC.
Dopo Verona e Sampdoria, tocca al Napoli della stagione 1989-90 attirare i riflettori della nostra rubrica "storica" di Tutto il Calcio.
Oggi vi racconteremo l'annuncio di Enrico Ameri che sancisce lo scudetto partenopeo, lo scudetto "di Maradona" che arrivò il 29 Aprile 1990
L'avvio del torneo antecedente i Mondiali casalinghi del 1990 fu sconvolto da un evento drammatico: il 3 settembre, poco dopo il termine delle gare della seconda giornata l'ex giocatore della Juventus Gaetano Scirea, scelto da Zoff come vice alla guida tecnica del club bianconero, morì in un incidente in Polonia dove stava recandosi per visionare la gara di una squadra che la Juventus avrebbe dovuto affrontare in Coppa UEFA. Proprio la Juventus, assieme alla Roma, all'Inter e al Napoli, fu protagonista di una bagarre in vetta alla classifica che arrivò ad una svolta il 17 settembre: grazie ad una grande prestazione del rientrante Maradona, il Napoli sconfisse in rimonta la Fiorentina ed assunse il comando solitario della classifica. Ottenendo risultati positivi negli scontri diretti (tra cui il 4-1 inflitto all'Inter il 22 ottobre), i partenopei si laurearono campioni d'inverno con un turno di anticipo, il 17 dicembre. La giornata successiva si sfiorò nuovamente il dramma nel match tra Roma e Bologna: il difensore giallorosso Lionello Manfredonia fu colpito da un arresto cardiaco durante la gara e, prontamente soccorso, si salvò venendo costretto ad abbandonare l'attività agonistica. Con 19 reti, l'olandese Marco van Basten vinse il titolo di capocannoniere del torneo. Con l'inizio del girone di ritorno il Napoli accusò un lieve calo di rendimento permettendo un recupero da parte delle milanesi. In particolare il Milan, con una serie di risultati utili conseguiti nel periodo invernale, si accreditò come principale inseguitore dei partenopei, arrivando ad agganciarli grazie al 3-0 ottenuto nello scontro diretto casalingo dell'11 febbraio per poi piazzare il sorpasso la settimana successiva, approfittando del rovescio del Napoli contro la Sampdoria. I rossoneri mantennero la guida del campionato fino all'8 aprile, quando si verificarono due episodi controversi che permisero l'aggancio da parte dei napoletani: mentre il Milan pareggiò a Bologna in un match su cui pesò un gol non visto dall'arbitro, il Napoli a Bergamo vinse a tavolino a causa del ferimento di Alemão da una monetina scagliati dagli spalti. Sette giorni dopo i rossoneri caddero in rimonta contro un pericolante Verona, nel corso del quale furono comminate tre espulsioni (tra cui van Basten) ai danni dei milanisti: vincendo per 4-2 a Bologna il Napoli prese definitivamente il comando della classifica e, il 29 aprile, si assicurarono definitivamente il loro secondo titolo nazionale grazie ad un gol segnato dallo stopper Baroni in apertura del match casalingo contro la Lazio. (fonte Wikipedia)
Ma ecco il momento saliente
Campionato di Serie A 1989-1990
34a Giornata - Napoli - Lazio 1-0
29 Aprile 1990
Radiocronaca di Enrico Ameri
Ecco la nostra collezione speciale
01 Verona 1984-1985
03 Napoli 1989-1990
02 Sampdoria 1990-1991
Noi torniamo fra due settimane
0 commenti:
Posta un commento