Da oggi e ogni quindici giorni su Tuttoilcalcioblog lasciamo spazio alle immagini per una nuova rubrica. Si intitola Romanzo a Pedate e vuole raccontare il mondo del calcio da una prospettiva inedita attraverso immagini da bordo campo ed interviste mai viste che svelano aneddoti e succosi retroscena del pianeta football dello scorso millennio.Vere e proprie chicche per intenditori o semplicemente per spettatori curiosi.
La rubrica è prodotta da PGM video e curata da Andrea Ballo, un gruppo di professionisti veterani del calcio raccontato, ed in taluni casi anche giocato, dalla cui collaborazione è nato un canale Youtube (SPORTCLASSICSVIDEO) che speriamo vi possa appassionare
Abbiamo deciso di provare questa esperienza per il modo genuino di raccontare un calcio diverso da quello odierno, più fatto di uomini e più emozionale. Quello che per internderci, si ascoltava alla radio e non sulle pay-tv! [Massimo Raibobo Verona]
ROMANZO A PEDATE - Il lato nascosto del mondo del calcio
a cura di Andrea Ballo
Puntata n° 1 DIEGO MARADONA: IL RE NEL FANGO
24 marzo 1991, la Sampdoria di mister Boskov, lanciata verso il suo primo scudetto, batte il Napoli di Maradona 4 a 1. Diego segna su rigore quella che passerà agli annali come la sua ultima rete in Italia. E' l'ultima volta che i due si incontreranno nel campionato italiano.
Nel rettangolo di gioco Maradona non aveva difetti, la tecnica inarrivabile, la tenacia, le doti di leader sono universalmente riconosciute e tuttora inarrivabili. Fuori dal campo la sua vita è sempre stata controversa. Come in una tragedia greca ha toccato apici sublimi ed abissi drammatici , è finito più volte nella polvere e dalla polvere si è sempre risollevato. E' stato il più forte ma anche il più umano degli dei del pallone. Mister Boskov, nel suo efficacissimo italiano, racconta la generosità di Diego in campo e fuori. Noi abbiamo deciso di rendere onore alle sue parole scovando le immagini di un'improbabile partita di beneficenza nelle periferie di Napoli. Verso fine gara, su un campo impraticabile, Diego decide di regalare ai presenti una perla di sublime bellezza degna del più grande, il Re del calcio. Al gol di Diego i presenti invadono il campo spinti da una gioia irrefrenabile. Un tifoso si avvicina al portiere di questa squadretta amatoriale dalle maglie stinte e gli mima un gesto elquente, pare dirgli "ma ti rendi conto ti ha fatto gol Maradona!". Diego era così: "Se gli chiedi 10 mila lire, lui ti da 100 mila lire... e questa è verita!" parola di zio Vuja.
0 commenti:
Posta un commento