di Stefano Stradotto
A conclusione della settimana che segue la Pasqua riavvolgiamo come sempre il nastro degli ultimi giorni, tramite il nostro blob.
E partiamo proprio dal turno pre-pasquale. Molti sembrano già essere in clima di festa, a partire dal'anticipo di B del mercoledì che ci propone un portiere del Padova decisamente distratto come ci racconta, con licenza poetica in rima, Emanuele Dotto:
"..paperissima di Silvestri, gatto maldestri!"
La A ha anticipato come sempre al Sabato Santo. Calciatori distratti anche sui campi del massimo campionato, ma non sempre la distrazione porta conseguenze negative.. Ecco infatti il catanese Izco realizzare l'inedito "gol del passante" mentre, sovrappensiero, passeggia sul prato dell'Olimpico durante Lazio-Catania.. Giuseppe Bisantis:
"..Izco si trovava a passare di lì, rimpallo e palla in rete!!!"
Al Friuli la disattenzione ha invece coinvolto la scelta degli accessori da gara, se è vero che ad un certo punto in molti cambiano gli scarpini.. Giovanni Scaramuzzino ci fornisce una lettura poetica dell'episodio..
"..ora anche Gilardino.. è un momento in cui i giocatori cambiano calzature.. La parola d'ordine, più che carpe diem, potrebbe essere Scarpe diem..."
La telenovela più amara del nostro calcio in questa stagione è stata senz'altro quella relativa a Is Arenas; bei tempi quando il Cagliari disputava le sue gare, fino a poco più di un anno fa, nel gremito e festante Sant'Elia.. Nostalgia che, comprensibilmente, anche Andrea Coco fatica a nascondere durante Cagliari-Fiorentina..
"...Cagliari in vantaggio sulla Fiorentina per 1 a 0 qui al Sant'Eli...... a Is Arenas....."
Proprio di questi giorni è la notizia che, salvo ulteriori ribaltoni, il Cagliari non giocherà più in Sardegna fino al termine del campionato; come Andrea Coco ha raccontato nell'intervista rilasciata al nostro Massimo Verona a fine anno scatterà per lui la pensione: ci auguriamo, qualora abbia possibilità di spostarsi, di poterlo magari riascoltare comunque per l'ultima partita casalinga del Cagliari, ovunque questa si giochi.
In serata Torino-Napoli. Da Giulio Delfino scopriamo che i tifosi partenopei hanno anticipato in massa la tradizionale scampagnata..
"..Gol del Napoli..! Sì è alzata mezza tribuna di fronte a noi......"
Il giorno di Pasqua, senza calcio, vede sotto i riflettori il ciclismo; si corre il Giro delle Fiandre, l'inviato in Belgio è Emanuele Dotto. Lo straordinario assolo con il quale Fabian Cancellara si aggiudica una delle Classiche del Nord merita numerosi elogi e paragoni..:
"Cancellara, una locomotiva, una motocicletta, a seconda che si scelgano le rotaie o la strada.."
"Una motoretta targata Berna!"
Vista la giornata ci sta anche un richiamo...biblico..:
"..Non sono un profeta.. Ma Fabian Cancellara vincerà l'edizione 2013 del Giro delle Fiandre!"
Ed entriamo nel cuore della settimana. Il grande appuntamento, che si rivelerà sfortunato per la Juventus, è l'andata dei quarti di Champions che vede i bianconeri opposti al Bayern, in quel di Monaco di Baviera.
La temperatura in Baviera è rigida, assolutamente invernale. Nella presentazione del match durante Zona Cesarini di lunedì sera Francesco Repice viene subito sollecitato in tal senso da Maurizio Ruggeri...
Ruggeri: "Fa freddo?"
Repice: "Sì, fa molto freddo.. Fa molto freddo, e quindi ci aspetta una radiocronaca piuttosto impegnativa.."
Ruggeri prova a consolare il collega.... "E beh ma tu non hai problemi, credimi Francesco.. Ci scaldi sempre tutti..!"
Repice rivela invece la sua verità.. Scomoda, in questo caso per lui... "No, io ho dei grandissimi problemi.. La mia temperatura ideale è di 43-44 gradi..."
Ruggeri: "Ah ecco..! Ti sappiamo amante del mare, in effetti.. Però sai, ubi maior....."
Rassegnazione finale di Repice.. "Esatto....."
La sera dopo, in radiocronaca, un intirizzito Repice si accanisce... sul pallone, descrivendoci in modo cruento un tentato omicidio ai danni di quest'ultimo...
"...andrà a colpire il pallone al cuore..! Mandandolo, almeno nelle intenzioni di Pirlo, a morire sotto la traversa..!"
Il pomeriggio seguente si rientra in Italia, per il recupero di campionato Sampdoria-Inter. In radiocronaca Emanuele Dotto e Tarcisio Mazzeo.. Per la verità, però, Tarcisio prenderà la parola solo attorno al quarto d'ora, con annesso accenno di fiatone.. La sua considerazione iniziale conferma la probabile corsa compiuta per raggiungere la cabina..
"..Oggi improvvisamente fa anche piuttosto caldo..."
D'altronde nelle prime battute Dotto ci aveva confermato che la giornata a Genova era buona..:
"..Gargano frangiflutti, ma il mare è abbastanza calmo.."
E sempre andando per mare e dintorni..
Mazzeo: "Non abbiamo visto una Sampdoria arrembante.."
Dotto: "Abbiamo visto la Sampdoria remante.."
La definitiva conferma dell'avvenuta esplosione della primavera arriva sempre da Dotto, mentre Mazzeo descrive con soddisfazione le condizioni del terreno di gioco..
"I prati sono in fiore..!"
C'è comunque chi ha difficoltà ad orientarsi..
"Alla Sampdoria non servirebbe un navigatore, basterebbe anche una cartina geografica.."
In campo, ad ogni modo, se ne vedono di tutti i colori, compresi colpi proibiti..
"Un colpo che nel pugilato sarebbe stato un clinch.." , sottolinea Dotto mettendo ulteriormente a proprio agio Mazzeo, appassionato di boxe. In campo intanto i "giochi di mano" proseguono, anche se in questo caso solo a causa di un tocco con il braccio di De Silvestri..
"Poteva anche starci il giallo, perchè giochi di mano giochi da villano.."
Poco dopo lo stesso Dotto torna comunque sulla prestazione del terzino blucerchiato..
"Alla frutta De Silvestri.."
Gli fa eco Mazzeo.. "Sì, come un contadino..."
In campo anche presenze inquietanti..
"Ranocchia ha difficoltà nel girarsi, d'altra parte è un giraffone..."
Subito dopo Dotto passa ad un altro tipo di presenza inquietante..
"Una domanda provocatoria, Mazzeo: ma Cassano c'è o ci fa?"
Alla ribalta anche i mitici quaderni di Mazzeo, che abbiamo avuto il piacere di vedere qualche settimana fa grazie a Gabriele Majo..
"Non so se Handanovic fosse più o meno diffidato, risulta dal tuo libricino?"
E quando non viene in soccorso il libricino ci pensa l'altrettanto mitico Vincenzo Serra, tecnico in postazione a Genova..
"Vincenzo Serra ci segnala l'ammonizione di Krsticic" , annuncia Mazzeo
Dotto soddisfatto: "Eh, vedi, un tecnico avveduto e preciso come Vincenzo Serra ci segnala anche le ammonizioni.."
Chiusura con Mazzeo che torna sulle condizioni di De Silvestri e con la memoria anche all'esperienza personale vissuta ad inizio partita..
"De Silvestri è piegato sulle ginocchia, la posizione che tutti noi assumiamo quando facciamo 50 metri di corsa.."
E noi corriamo all'ascolto di questo nuovo fine settimana sportivo-radiofonico, per trovarci a ripercorrerne alcuni momenti la prossima settimana, sempre con Tutto il calcio bloB!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
SABATO 4 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:00 - 23:30 Sabato Sport
* ore 14:50 Serie A - Match VENEZIA-EMPOLI
* ore 17:50 Serie A - Match FIORENTINA -NAPOLI
* ore 20:40 Serie A - Match HELLAS VERONA-UDINESE
DOMENICA 5 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 12:00 - 23:30 Domenica sport
* ore 12:25 Serie A - Match MONZA-CAGLIARI
* ore 14:50 Serie A - Match LECCE-GENOA
* ore 17:50 Serie A - Match TORINO-PARMA
* ore 20:40 Serie A - Match ROMA-LAZIO
LUNEDI' 6 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
sabato 6 aprile 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento