E ripartiamo dalla giornata decisiva, la 31a quando il derby di milano decide lo scudetto per i rossoneri.
Ecco i goal del 31° turno
Tutto il calcio Serie A
Giornata 31
(Domenica 03/04 ore 15.00)
(Domenica 03/04 ore 15.00)
Conduce: Alfredo Provenzali
In studio: Filippo Corsini
CP Lecce - Udinese Riccardo Cucchi
2 Parma - Bari Giovanni Scaramuzzino
3 Genoa - Cagliari Emanuele Dotto
4 Chievo Vr. - Sampdoria Tonino Raffa
5 Cesena - Fiorentina Antonio Monaco
6 Catania - Palermo Niki Pandofini
Anticipi
Brescia-Bologna (Sabato 02/04 ore 18.00)
Radicronista: Giovanni Scaramuzzino
Seconda voce: Ugo Russo
Milan-Inter (Sabato 02/04 ore 20.45)
Radiocronista: Francesco Repice
Seconda voce: Tarcisio Mazzeo
Napoli-Lazio (Domenica 03/04 ore 12.30)
Radiocronista: Giuseppe Bisantis
Seconda voce: Gianfranco Coppola
Posticipi
Roma-Juventus (Domenica 03/04 ore 20.45)
Radiocronista: Giulio Delfino
Seconda voce: Ugo Russo
I nerazzurri si erano portati a -2 dai "cugini" in attesa del derby, conclusosi 3-0 per i rossoneri nella giornata successiva all'ultima sosta per le Nazionali. Ne approfitta il Napoli, che battendo la Lazio per 4-3 si porta al secondo posto, a -3 dal Milan e a +2 dall'Inter; resta indietro l'Udinese, che perde in casa del Lecce per 2-0 interrompendo così la striscia di tredici risultati utili.Ecco l'annuncio dello scudetto!
Dopo che nella 32ª giornata le distanze sono rimaste invariate, alla 33ª giornata il Milan batte per 3-0 la Sampdoria facendola entrare in zona retrocessione (terzultimo posto) a seguito di un periodo negativo in cui la società genovese perde molte partite; al vertice cadono anche Napoli (2-1 casalingo contro l'Udinese) ed Inter (2-0 contro il Parma), e così facendo i rossoneri si portano a +6 dalla seconda classificata a cinque giornate dal termine. Dopo la 34ª il Milan si ritrova a +8 dalla seconda classificata, che diventa l'Inter poiché il Napoli perde per 2-1 contro il Palermo; per il Bari, invece, arriva la retrocessione aritmetica.
La 35ª giornata non regala altri verdetti; non così è alla 36ª giornata, poiché il Milan, giocando in anticipo, pareggia per 0-0 con la Roma ed ottiene così quel punto che gli mancava per vincere aritmeticamente il campionato con due giornate d'anticipo. Per i rossoneri si è trattato del 18º scudetto, a distanza di sette anni da quello precedente. Il Milan raggiunge l'Inter come computo totale di scudetti vinti, e per la prima volta nella storia sono proprio i rossoneri a succedere ai nerazzurri nell'albo d'oro. Per il Brescia, che perde in casa contro il Catania (1-2), arriva la matematica retrocessione in Serie B.
Alla 37ª giornata si determina l'ultima squadra retrocessa: si tratta della Sampdoria, che dopo un girone di ritorno con pochi punti e con Alberto Cavasin che sostituisce Di Carlo sulla panchina, si è ritrovata coinvolta nella lotta per la salvezza fino a quando, perdendo con il Palermo (1-2) e vista la contemporanea vittoria del Lecce contro il Bari (2-0), si è piazzata terzultima lasciando la massima serie dopo otto stagioni.Nella stessa giornata si delinea meglio il quadro per i piazzamenti europei: il Napoli, con il pareggio (1-1) contro l'Inter, è matematicamente terzo, mentre Roma e Juventus non possono più raggiungere l'Udinese al quarto posto. Il Palermo invece, in virtù della conquista della finale di Coppa Italia ottenuta il martedì precedente a questo turno, è certo del posto in Europe League visto che l'altra finalista è l'Inter. Il campionato si chiude con il piazzamento dell'Udinese al quarto posto, dopo il pareggio per 0-0 con il Milan; inutile pertanto la vittoria della Lazio (4-2 a Lecce), che conclude con gli stessi punti dei bianconeri ma si trova in svantaggio nella differenza reti. La Juventus, nonostante sia giunta settima, resta fuori dalle coppe europee; si qualifica in UEFA Europa League il Palermo in quanto finalista della Coppa Italia 2010-2011.
Il Milan è la squadra che ha vinto più partite (24), mentre quella che ne ha vinte di meno è il Bari (5); al contrario, i rossoneri sono coloro che hanno perso meno volte (4), mentre i biancorossi sono quelli con più sconfitte (24). La squadra che ha pareggiato di più è stata la Fiorentina (15), mentre quella che lo ha fatto per meno volte è stato il Palermo (5). Il miglior attacco del campionato è stato quello dell'Inter (69 gol fatti), mentre il peggior attacco è stato quello del Bari (27 reti realizzate); la miglior difesa è stata quella del Milan (24 reti al passivo), mentre la più perforata è stata quella del Lecce (66 gol subiti).
Ed ecco le emozioni dell'ultimo turno
Tutto il calcio Serie A
Giornata 38 - Prima parte
(Domenica 22/05 ore 18.00)
Conduce: Alfredo Provenzali
In studio: Filippo Corsini
CP1 Inter - Catania Livio Forma
2 Palermo - Chievo Roberto Gueli
3 Genoa - Cesena Ugo Russo
4 Brescia - Fiorentina Antonello Brughini
5 Cagliari - Parma Andrea Coco
6 Bologna - Bari Antonio Monaco
Giornata 38 - Seconda parte
(Domenica 22/05 ore 20.45)
Conduce: Alfredo Provenzali
In studio: Filippo Corsini
CP2 Udinese - Milan Riccardo Cucchi
2 Lecce - Lazio Enzo Del Vecchio
3 Roma - Sampdoria Francesco Repice
4 Juventus - Napoli Giuseppe Bisantis
0 commenti:
Posta un commento