di Stefano Stradotto
Dopo una settimana di assenza per cause di forza maggiore, per la quale ci scusiamo, torna il consueto appuntamento con Tutto il calcio bloB e con alcune brevi pillole da rileggere insieme.
Ripartiamo da una settimana fa, e dalla scorsa puntata di Sabato Sport, con Emanuele Dotto.
E' cominciato il Mondiale 2013 di Formula 1; la circostanza torna buona per ulteriori riflessioni su Barcellona-Milan, giocata pochi giorni prima..
"..Un'utilitaria contro un bolide di Formula 1..."
Da qualche settimana ad affiancare Dotto c'è Paolo Notari. La collaborazione tra i due può però portare anche a momenti di difficoltà, con scioglilingua più o meno volontari..
"..Paolo Notari mi faceva notare..."
Per la serie "nomen omen", insomma.. Successivamente è come sempre il momento di Marco Tardelli, vice-allenatore della Nazionale irlandese. E' l'occasione per approfondire con Emanuele Dotto le abitudini e le passioni del popolo irlandese, anche in vista della sfida del Sei Nazioni in programma all'Olimpico l'indomani; passioni sportive e (sopratutto) non solo.....
"..Credo che il calcio gaelico e il rugby siano le grandi passioni degli irlandesi.... Oltre alla birra....."
Poi una proposta allo stesso Tardelli..
"Non ti avrei visto male nel football gaelico...!"
Da un'immagine curiosa di Tardelli, se ne prospetta invece successivamente una più inquietante.. Dopo una telefonata di un ascoltatore si parla della frequentazione di Marassi da parte dell'ex centrocampista azzurro.. Dotto fa dei distinguo..
"..Marassi stadio, precisiamo, perchè lì c'è anche il penitenziario.."
Tardelli si affretta a precisare..
"No, lì non mi ci hanno ancora messo....."
L'indomani è il giorno, oltre che della Serie A, anche della Milano-Sanremo di ciclismo. Un'edizione davvero tormentata, come difficilmente avvenuto in passato: neve, pioggia, freddo, percorso ampiamente modificato, due partenze.. Dotto sintetizza efficacemente il tutto affidandosi al cielo, in tutti i sensi..
"..Tutto è nelle mani del maltempo e della provvidenza.."
Da rivedere, almeno per quest'anno, anche storiche definizioni..
"La potremmo definire l'ex classicissima di primavera.."
Davide Cassani, storico commentatore tecnico di Rai Sport, rimane evidentemente sconvolto da tutto questo e decide di fuggire da Sanremo.. Lo ritroviamo clamorosamente in campo al Franchi di Firenze, come ci racconta Francesco Repice durante Fiorentina-Genoa..
"..intervento di Davide Cassani, Davide Cassani che è peraltro un ex.."
Chissà cosa ne penserà Mattia, inopinatamente accantonato da Ballardini per far posto all'ex ciclista..
D'altronde le presenze a sorpresa a Firenze non sono finite; spunta infatti anche un calciatore ex Roma, di ormai una dozzina di anni fa..
"..palla ancora per Tomic.."
E a proposito di Roma trasferiamoci proprio all'Olimpico, dove in serata si gioca Roma-Parma.. Momenti difficili per Florenzi, raccontati con preoccupazione da Giulio Delfino....
"..ancora a terra Florenzi che è stato colpito nelle zone basse, quelle dolorose per intenderci, da Balzaretti, che nel tentativo di spazzare ha colpito proprio Florenzi..! Ancora a terra dolorante, colpito là, proprio dove potete immaginare.. Sta entrando lo staff medico giallorosso per curare ovviamente il giocatore, per quel che è possibile..."
A colpire Delfino, circa 24 ore dopo, è invece Leo Turrini. Durante Zona Cesarini c'è infatti spazio per la Formula 1, all'indomani dell'inizio del Mondiale. Turrini non si fa scrupoli a mettere "in piazza" le simpatie dell'amico e collega...
"..Sai, Giulio è un grande tifoso della Roma...."
Maurizio Ruggeri prova a fare il vago..
"Sì?!.... Ma non si deve sapere però eh...."
Delfino la prende bene, con rassegnazione..
"..No vabbè, ormai si sa dai... Non c'è problema... Ormai lo sanno tutti...."
Turrini ne ha comunque anche per Webber.....
"Io ho una zia che si chiama Ermenegilda, che ha 78 anni, e che ai semafori è molto più efficace di Webber..."
Congedata zia Ermenegilda è la volta, l'indomani, di un turno infrasettimanale di B. Insidie nascoste ed inaspettate per Filippo Corsini... Che due giocatori con lo stesso cognome giochino l'uno di fronte all'altro può capitare, che segnino entrambi, l'uno da una parte l'uno dall'altra, e che il campo in questione sia tra quelli aggiornati dallo studio, può diventare una buccia di banana sulla quale è facile scivolare..
"Pro Vercelli 1 Brescia 0, marcatore Scaglia al secondo minuto"
"Dai campi non collegati arriva il pareggio del Brescia a Vercelli, dunque Pro Vercelli 1 Brescia 1, marcatore ancora una volta Scaglia, autore dunque di una doppietta!"
Dopo la scivolata, comunque, in chiusura di primo tempo Corsini si rialzerà prontamente, pur intravedendo, inizialmente, lo Spezia in campo al posto delle Rondinelle..
"..Pro Vercelli-Spezia 1-1, ovviamente in questo caso ho parlato di doppietta ma sono stato tratto in errore dai due Scaglia, quello militante nella Pro Vercelli, Massimiliano, che ha segnato il vantaggio della Pro Vercelli e il pareggio del Brescia di Luigi Alberto Scaglia, ovviamente non si tratta di una doppietta ma si tratta di due giocatori diversi...."
Litigio tra nomi in studio, litigio tra lettere in campo a Cesena, come ci dice Emanuele Dotto.
".. Fra Granoche e Succi non c'è stato accordo, fra consonanti e vocali, tira tu, no, tiro io, fatto sta che alla fine è intervenuta la difesa della squadra livornese.."
Ed interrotto da Mazzeo, a Modena per Modena-Empoli, annota..
"Grazie Mazzeo, dunque tanti gol, vocali e consonanti a ripetizione nella partita dello stadio Braglia.."
Infine l'amichevole di lusso di Ginevra, Italia-Brasile, disputatasi giovedì. Francesco Repice è al limite dell'afonia, Riccardo Cucchi sottolinea la già evidente difficoltà del collega..
"A Francesco si è abbassata la voce.."
Cucchi nota che in campo c'è comunque chi, in qualche modo, ha una particolarità ancora più evidente...
"..il brasiliano Dante, con una capigliatura alla Jimi Hendrix.."
E in attesa di nuovi assoli, di chitarra ma sopratutto ai microfoni di Radio 1, noi chiudiamo dandovi appuntamento alla prossima!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
MERCOLEDI 1 e GIOVEDI 2 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
sabato 23 marzo 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
2 commenti:
Durante la puntata di Tutto Basket di domenica 10 marzo si è registrato un amarcord di " se volete noi ci siamo"
In conclusione di tutto basket all 'atto del commento rivalta non risponde.
Pancrazi rimane muto ma fortunatamente gli arriva un risultato da un campo non collegato. in quel momento rivalta interviene dicendo " Se vuoi ci siamo "
ale
Grazie Ale. così abbiamo recuperato anche un passaggio della settimana che abbiamo dovuto saltare..! ;-)
Posta un commento