di Stefano Stradotto
Amici di Tuttoilcalcioblog.it eccovi come ogni settimana ad un nuovo appuntamento con il nostro blob.
Prima di andare come di consueto a cercare di strappare a chi legge qualche sorriso con gli episodi più curiosi andati in onda a Radio 1 Sport apriamo salutando chi non c'è più: domenica scorsa a Marassi è stata infatti la giornata del ricordo, dopo la scomparsa del Presidente Garrone avvenuta pochi giorni prima. La squadra ha regalato alla memoria del Presidente il rotondo 6-0 al Pescara. A fine partita ecco la toccante descrizione dell'atmosfera del Ferraris da parte di Tarcisio Mazzeo, nell'ultimo collegamento per Tutto il calcio minuto per minuto..
"..C'è la grande emozione di questo finale di partita, di questo primo post-partita con tutti i giocatori che hanno preso lo striscione 'Ciao Presidente', che hanno fatto il giro del campo, non si è mosso nessuno, tutti sono rimasti qui a festeggiare la vittoria ma a salutare in questo modo, nel modo più degno, il Presidente scomparso.. La musica di Vittorio De Scalzi, Lettera da Amsterdam, una sottolineatura per i tifosi blucerchiati..."
Dalle emozioni e dalla commozione di Genova passiamo ora ai nostri consueti spunti in pillole. E partiamo come sempre dal sabato: il fine settimana sportivo si apre con la straordinaria impresa di Dominik Paris, capace di imporsi nella mitica discesa libera di Kitzbuehel. Un'impresa talmente importante da suggerire perfino una sostanziale modifica nel nome della valle d'origine dello sciatore altoatesino, come propone Emanuele Dotto..
"..Dominik Paris, nato in Alto Adige, in Val d'Ultimo, ma a questo punto si chiamerà Val Primo.."
E' un pomeriggio, quello di sabato, importante comunque anche per il calcio; dopo una sosta di quasi un mese torna la Serie B. Massimo Barchiesi, quasi sempre libero al sabato in questo periodo, pare essersi dedicato alla lettura di riviste di gossip. Eccone la prova durante la radiocronaca di Varese-Lanciano..
"..gol di Manuel Turchi che è il fidanzato del Presidente del Lanciano Valentina Maio..!"
Nell'anticipo di Serie A di poco dopo, Lazio-Chievo, troviamo invece un poetico Giuseppe Bisantis..
"..Sopra di noi, sopra lo stadio Olimpico, una splendida luna che seguirà, anche lei, la partita.."
Dall'atmosfera trasognata si passa però subito ad episodi più "cruenti".. Come quando il portiere biancoceleste finisce per distruggere la propria porta...
"..Marchetti ha sradicato la rete, come Virgilio Levratto quando segnava, agli albori del calcio italiano..!"
Non meno inquietante la descrizione di un particolare fisico di Cristian Ledesma che finora ci era, francamente, sfuggito..
"..Ledesma riesce con gli occhi dietro la nuca a vedere libero Konko..!"
Successivamente il Chievo prova in qualche modo a mettere nuovamente in difficoltà Marchetti, costretto quasi a replicare la rovinosa caduta di poco prima. Bisantis si sente giustamente in dovere, a quel punto, di ricordare a tutti le più elementari norme regolamentari..
"..Volevano che Marchetti ancora una volta entrasse dentro la rete, ma conta se entra il pallone, non il portiere..."
Nel corso della radiocronaca c'è tempo per soffermarsi sulla carriera del giocatore clivense Sardo. Bisantis dopo aver elencato tutti i suoi trasferimenti propone una visione del tutto nuova della carriera del difensore..
"..Sardo, un percorso che somiglia un po' al tour di un cantante neo-melodico.."
Il nuovo "ruolo" sembra però sconvolgere oltremodo il giocatore, se è vero che Massimiliano Graziani prende immediatamente la parola annunciando..
"Sardo non ce la fa.. Proprio mentre stiamo parlando di lui!"
Tempo di calciomercato invernale, ma anche di altri tipi di mercato nella seconda parte di Sabato Sport con Emanuele Dotto..
"..Per il momento Agnese va al mercato, nel senso che la Lazio con Petkovic va benissimo.."
Il parterre di ascoltatori al telefono, intanto, si arricchisce di nuovi singolari ospiti..
"Andiamo da Erasmo, che con un nome del genere non ci chiama da Rotterdam, ma da Palermo.."
E' il momento della domenica pomeriggio e dell'appuntamento con Tutto il calcio.
Tutti siamo chiamati ad adeguarci alle rigide temperature invernali; al Tardini di Parma il primo a farlo pare essere stato il terreno di gioco, come sottolinea Riccardo Cucchi..
"..Terreno di gioco in versione invernale: verde pallido...."
Per sconfiggere la malinconia niente di meglio di una buona lettura: arriva in aiuto Emanuele Dotto nella presentazione di Atalanta-Milan..
"Per questa partita si potrebbe scomodare Plutarco con le sue 'Vite parallele', ma in senso opposto..."
Nel corso della puntata capiamo tuttavia che l'operazione non è riuscita.. Dotto nel secondo tempo si sfoga così..
"..Partita che si fa brutta, sporca e cattiva..."
A Quartu S.Elena invece Andrea Coco ci racconta un episodio della serie "anche le bandierine hanno un'anima"; ecco una delle quattro presenti sul campo di Is Arenas soccorsa dopo un brutto infortunio....
"..Si è rotta la bandierina di uno degli angoli, è stato necessario incerottarla prima di riprendere il gioco..."
Come detto sono stati giorni intensi per il calciomercato. Tarcisio Mazzeo prova ad intavolare e concludere una trattativa durante Samp-Pescara, con Icardi passato tra le fila degli abruzzesi..
"C'è il sesto gol della Sampdoria, il quarto messo a segno da Icardi, 26 minuti, Sampdoria 6 Pescara 4.."
Accortosi subito di aver traslato l'attaccante argentino dai blucerchiati agli ospiti Tarcisio evidenzia con un'immagine tanto cruda (per i tifosi abruzzesi) quanto efficace la prestazione degli uomini di Bergodi..
"..Lo spazio che solitamente sul nostro taccuino riserviamo alla squadra ospite è vuoto..."
In serata è la volta del posticipo Inter-Torino. Giulio Delfino sottolinea non esattamente con entusiasmo uno "schema" granata in chiusura di primo tempo..
"..Il Torino ha tardato a battere il calcio d'angolo.." , attacca..
Umberto Avallone prova la difesa d'ufficio.. "Era uno schema..."
Delfino però non si fa commuovere.. "Sì, lo schema di far finire la partita..!"
Fatto sta che la sindrome dei ritardatari contagia tutti durante l'intervallo. E' ancora Delfino, stavolta in modalità capostazione, ad annunciarcelo..
"Con 5 minuti di ritardo sul binario 1 di San Siro comincia il secondo tempo della sfida tra Torino ed Inter.."
La settimana si apre (e proseguirà..) con un Maurizio Ruggeri all'insegna della libera interpretazione per quanto riguarda le informazioni relative alla vita o alla carriera dei suoi ospiti. Tutti ricordiamo Marco Schenardi, classe '68, calciatore che ha legato la sua discreta carriera specialmente al Vicenza di Guidolin. Ma le squadre in cui ha militato sono molte. Ruggeri ce le elenca minuziosamente... ma con un piccolo particolare: secondo lui sono state tutte formazioni allenate da Schenardi.... Disorientato nell'apprendere di essere uno dei tecnici italiani più esperti e di aver iniziato ad allenare ad alti livelli già dall'età di vent'anni, l'ospite di Zona Cesarini fa notare...
"Eheheh... Ehm... Non la vorrei correggere, ma io tutte queste squadre che ha nominato le ho fatte da giocatore....."
Ruggeri reagisce con compostezza.. "Ah è vero.... è vero.... L'ho fatta allenatore di un po' troppe squadre......"
Due sere dopo non va meglio a Denise Karbon e Peter Fill, anzi... In uno spazio dedicato allo sci interviene la sciatrice di Castelrotto, e successivamente Matteo Marsaglia, che scopriamo essere in macchina proprio con Fill.. La linea è disturbata ed Emilio Mancuso, anche lui in trasmissione, apre con una battuta la conversazione, destinata a "degenerare" di lì a poco...
"Marsaglia va troppo veloce ed è caduta la linea.."
Lo sciatore specifica dunque, come detto, di non essere alla guida.. "E' colpa di Fill che guida..."
Lampo di genio a questo punto di Maurizio Ruggeri per un aggancio tra il precedente collegamento e quello in corso.. "Ah beh, allora tutto in famiglia.. Mi pare che siano fidanzati la Karbon e Fill..."
Marsaglia precisa subito come stanno realmente le cose... "No no, son cugini loro!"
Ruggeri stavolta cerca di uscirne fuori proponendo addirittura... l'incesto... "Ah sono cugini, è vero, lei è fidanzata con lo snowboarder Roland Fischnaller.... Vabbè, comunque a volte anche tra cugini...... Dai....... No..?....."
Il gelo susseguente vale più di mille risposte...
Chiudiamo, sempre da Zona Cesarini, con uno spazio dedicato al Sei Nazioni di rugby che scatta per l'Italia domenica all'Olimpico. Per Paolo Pacitti è anche un pretesto per assicurarsi un caffè gratis. Ecco infatti lo stratagemma usato dalla voce del rugby durante la conversazione con uno dei suoi ospiti..
"Chi è la favorita per il Sei Nazioni? Domanda facile, un caffè pagato....!"
Bene, c'è davvero tempo solo per un caffè o poco più prima di una nuova giornata di campionato. Vi riporteremo tutto quanto ascoltato a margine degli eventi calcistici e sportivi come sempre nel nostro blob! Alla prossima settimana!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
VENERDI 27 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
venerdì 1 febbraio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento