#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 15 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 20:40 Zona Cesarini
*Calcio - Recupero Serie A INTER-BOLOGNA (D.Fortuna-F.Collovati)
Radio1Sport 
ore 09:05 Il pescatore di perle (replica)
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Numeri Primi (replica)
ore 12:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 13:00 Gr1
ore 13:25 Extratime (replica)
ore 14:05 Il caffè di Radio1Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari  
ore 19:00 Gr1
ore 19:35 ExtraTime (replica)
ore 20:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 20:40 Simulcast con Radio1Rai

mercoledì 2 gennaio 2013

Serie D 2012-13: giro di boa


Siamo dunque arrivati a metà torneo e si cominciano a tracciare i primi bilanci di un torneo da sempre appassionante, arricchitosi in questi ultimi anni grazie alla gestione lungimirante ed attenta del Presidente Tavecchio, che ha portato questo torneo all’attenzione dei media, attirando sponsorizzazione che non possono che far bene all’intero movimento. In più la Lega Dilettanti ha deciso di indirizzare le squadre verso la valorizzazione dei giovani, ringiovanendo l’età dei partecipanti e formando un vero esercito di talenti che vengono visionati con attenzione dalle maggiori società professionistiche ma anche da numerosissimi club stranieri. La creazione di una rappresentativa giovanile ha poi portato molti giovani ad esibirsi, con ottimi risultati, in un torneo tradizionalmente rivolto ai giovani e da sempre passerella di talenti, quale il Torneo di Viareggio.
Certo la crisi economica che ha colpito di recente l’Italia, ha avuto anche effetti negativi sulla Serie D e parecchie società si sono ritrovate a dover gestire situazioni che alla lunga non si sono rivelate produttive, a ciò si aggiunga che spesso le dirigenze di alcune società pur di emergere si sono lasciate coinvolgere in cambi continui di allenatori che non hanno dato risultati visibili; esempio limite in questa annata calcistica il Città di Marino che in diciassette giornate di campionato ha già cambiato ben cinque allenatori; ed i cambi sono stati effettuati anche in questo intervallo di pausa agonistica e così ad esempio l’Imperia ha richiamato Alessandro Lupo dopo l’esonero di Filippo di Pierro, il Pierantonio ha esonerato Carmelo Bagnato chiamando al suo posto Silvano Fiorucci, il Montalto ha esonerato Franco Giugno e lo ha sostituito con Pierantonio Tortelli, la Casertana ha esonerato Vincenzo Maiuri, mentre Gino Loconte si è dimesso da trainer del Fortis Trani.
Nel frattempo si sono disputati numerosi recuperi che hanno dato un assetto più definitivo alle classifiche, li vediamo assieme ad un breve commento su ciascuno dei gironi.

Girone A – Recupero del 29/12/2012: Trezzano-Gozzano 0-0.
Recuperi del 30/12/2012: Asti-Chiavari 0-1, Derthona-Borgosesia 1-1, Folgore Caratese-Verbano 1-0.
Classifica: Bra 37; Lavagnese e Santhià 36; Chieri 33; Borgosesia 29; Verbania 28; Folgore Caratese 25; Chiavari 24; Gozzano 23; Derthona 22; Tortona Villalvernia (*)20; Bogliasco e Sestri Levante (*) 18; Trezzano 17; Asti 14; Verbano 13; Novese 10; Imperia 7.
(*) 1 partita in meno.
Commento: la sorpresa nel primo girone viene dal Bra, una neo promossa partita per fare un buon campionato si ritrova in testa alla classifica grazie ad una attenta programmazione ed all’acquisto di giocatori di categoria ma potenzialmente in grado di fare la differenza, e così società come il Santhià ed il Chieri, partite con i favori del pronostico si ritrovano ad inseguire, certo i distacchi sono minimi e bisogna vedere se la capolista riesce a mantenere i ritmi promozione fin qui sostenuti. In coda deludente il campionato dell’Imperia che sembra destinato a tornare nell’immediato fra i dilettanti, mentre continua a deludere l’Asti che anche quest’anno non ha rispettato i favori del pronostico e si ritrova invischiata nella lotta per non retrocedere.
Prossimo turno – 18^ Giornata - 1^ Ritorno - 06/01/2013: Borgosesia-Trezzano, Bra-Novese, Chiavari-Chieri, Gozzano-Folgore Caratese, Imperia-Derthona, Sestri Levante-Asti, Tortona Villalvernia-Lavagnese, Verbania-Bogliasco, Verbano-Santhià.

Girone B – Recupero del 29/12/2012: Darfo Boario-Santangelo 2-1.
Recupero del 30/12/2012: Aurora Seriate-San Giorgio 2-1
Classifica: Ponte San Pietro 43; Pergolettese 40; Caronnese 38; Voghera e Olginatese 35; Lecco (-3) 30; Caravaggio 29; Castellana e Aurora Seriate 27; Atl.Montichiari 26; Mapello e Alzano Cene 24; Seregno 22; Darfo Boario (-1) e San Giorgio 20; Pro Sesto 19; Fersina Perginese 18; Mezzocorona 13; Sant’Angelo 12; Trento (-1) 10.
Commento: si confermano anche quest’anno quelle società che nel passato torneo contrastarono la marcia del Castiglione; il Pontissola, dopo un avvio folgorante della Caronnese, ha preso il comando con decisione e punta ad allungare sulla rivale Pergolettese; il torneo sembra destinato a vivere sul duello fra queste due società, ma anche la Caronnese, il Voghera e l’Olginatese non staranno certo a guardare passivamente e cercheranno di inserirsi nela duello a due; deludono le neopromosse far le quali vi erano nomi illustri e dal passato glorioso; Sant’Agelo e Trento chiudono al momento la classifica mentre stenta la Pro Sesto invischiata nella lotta per evitare i play out.  
Prossimo turno – 20^ Giornata – 1^ Ritorno - 06/01/2013: Alzano Cene-Castellana, Atl.Montichiari-Seregno, Caravaggio-Ponte San Pietro, Caronnese-Mapello, Fersina Perginese-Sant'Angelo, Olginatese-Mezzocorona, Pergolettese-Aurora Seriate, Pro Sesto-Trento, San Giorgio-Lecco, Voghera-Darfo Boario.

Girone C – Recupero del 30/12/2012: Kras Repen-San Paolo 1-2.
Classifica: Sambonifacese e Virtus Vecomp 40; Pordenone 37; Delta Porto Tolle 36; Real Vicenza 34; Trissino 30; Sacilese e Sandonà 29; Belluno e Clodiense 28; Este e Legnago 26; San Paolo 25; Montebelluna e Tamai 23; Giorgione 22; Cerea 19; Sanvitese 14; Kras Repen 8; Union Quinto 6.
Commento: si propone per un immediato rientro in Seconda Divisione la Sambonifacese, che è appaiata ad una società tradizionalmente ai vertici della categoria come la veronese Virtus Vecomp, compagine meritoria soprattutto per la cura del settore giovanile, da cui tra linfa vitale per la prima squadra; altra pretendente alla vittoria il Pordenone, seguito dal Porto Tolle che conferma quanto di buono mostrato nello scorso torneo, mentre la sorpresa viene dal Real Vicenza che si propone addirittura in alternativa al Vicenza che opera in Serie B; in coda il ripescato Kras Repen e la Union Quinto non sono riusciti a dare una svolta ai loro tornei e si avviano ad un mesto ritorno tra i dilettanti.
Prossimo turno - 20^ Giornata – 1^ Ritorno - 06/01/2013: Clodiense-Union Quinto, Delta Porto Tolle-Trissino, Este-Cerea, Kras Repen-Tamai, Legnago-Sandonà Jesolo, Montebelluna-Sambonifacese, Pordenone-San Paolo, Real Vicenza-Sanvitese, Sacilese-Giorgione, Virtus Vecomp-Belluno.

Girone D – Classifica: Atl.Pro Piacenza 37; San Miniato T. 35; Pistoiese 32; Mezzolara, Real Spal e Massese 30; Lucchese 28; Virtus Castelfranco 25;  Fidenza (*) 24; Fortis Juve (*) 23; Formigine 22; Atl.Castenaso 20; Camaiore e Virtus Pavullese 15; Rosignano e Forcoli 14; Riccione (-1) 13; Bagnolese 12.
(*) 1 partita in meno
Commento: equilibratissimo anche questo girone ricco di società dal blasone antico e tutte ambiziose di ritornare in alto; fin qui solo il Piacenza ha però dato continuità al suo torneo, mentre Pistoiese, Spal, Massese e Lucchese, vivacchiano in una posizione medio alta di classifica alternando prestazioni ottime ad altre di assoluto anonimato; il girone di ritorno dovrà fare maggiore chiarezza se vi sarà una squadra guida o se tutto si trascinerà fino alla fine senza una squadra leader; la situazione rimane incerta anche in coda dove abbiamo assistito anche a situazioni assurde, quale quella del Riccione presentatasi alla prima giornata con due società recanti la stessa denominazioni e pretendenti entrambi a scendere in campo, il tutto a causa di diatribe interne mai ben definite. La situazione adesso sembra tornata alla normalità e di ciò ne ha tratto beneficio la squadra che dopo un inizio disastroso ha ripreso a macinare giuoco e risultati e sembra lanciata verso la salvezza.
Prossimo turno - 18^ Giornata - 1^ Ritorno - 06/01/2013: Atl.Castenaso-Atl.Pro Piacenza, Bagnolese-Camaiore, Forcoli-Fidenza, Lucchese-Formigine, Massese-Pistoiese, Real Spal-Mezzolara, Riccione-San Miniato T., Rosignano-Fortis Juve, V.Pavullese-V.Castelfranco.

Girone E – Classifica: Sansepolcro 32; Deruta e Castel Rigone 30; Casacastalda e Sporting Terni 28; Viterbese 27; Fiesolecaldine, Voluntas Spoleto e Pianese 25; Sporting Trestina 24; Lanciotto e Pontevecchio 23; Bastia 20; Arezzo 18; Scandicci 17; Todi e Pierantonio 16; Flaminia Civita 11.
Commento: grande folle in testa anche in questo girone, che vede la conferma del Sansepolcro seguito da un duo non del tutto inedito, Deruta e soprattutto Castel Rigone confermano quanto di buono annunciato ad inizio stagione ed anche se le realtà non sono rilevati possono adire la loro nella lotta promozione; la sorpresa del girone è la matricola Casacastalda che ha messo in mostra un buon impianto di giuoco, mentre la delusione viene dall’Arezzo, che sta scivolando verso le parti basse della classifica, e dal Todi che nonostante i buoni propositi non riesce a venir fuori da una crisi tecnica e di risultati ormai annosa.
Prossimo turno - 18^ Giornata - 1^ Ritorno - 06/01/2013: Arezzo-Pierantonio, Bastia-Scandicci, Castel Rigone-Sansepolcro, Deruta-Voluntas Spoleto, Fiesole Caldine-Pontevecchio, Flaminia Civita-Lanciotto, Pianese-Sporting Trestina, Sporting Terni-Viterbese, Todi-Casacastalda.

Girone F – Recuperi del 30/12/2012: Maceratese-Astrea 1-0, Termoli-San Nicolò 0-1.
Classifica: San Cesareo 39; Sambenedettese 37; Maceratese 36; Termoli e Ancona 31; Vis Pesaro 28; Astrea 25; Olympia Agnonese 24; Jesina 21; Civitanovese e Fidene 20; Celano, Isernia e Amiternina 18; Renato Curi Angolana 17 Città di Marino 15; Recanatese 12; San Nicolò 9.
Commento: anche questo girone si presenta assai affollato in testa, con le matricole a farla da padrone, dal San Cesareo addirittura leader, alla blasonata Maceratese agganciata alla vetta dopo il successo nel recupero e con il Termoli che assieme all’Ancona si mantiene nelle immediate posizioni di rincalzo; in tutto questo spicca la Sambenedettese al momento seconda ma che sembra quella con il potenziale più alto per andare a vincere il girone; anche in coda la situazione è in piena evoluzione e a parte il San Nicolò sono in tanti a lottare per non retrocedere, la sorpresa, in negativo viene dalla Recanatese che ancora non è riuscita a trovare il bandolo della matassa per tirarsi fuori da una situazione non proprio tranquilla.
Prossimo turno - 18^ Giornata - 1^ Ritorno - 06/01/2013: Ancona-Maceratese, Celano-Jesina, Città di Marino-San Cesareo, Civitanovese-Olympia Agnonese, Fidene-Renato Curi Angolana, Recanatese-Amiternina, Sambenedettese-San Nicolò, Termoli-Astrea, Vis Pesaro-Isernia.

Girone G - Classifica: Torres 37; Sarnese 33; Palestrina 31; Ginnastica Sora, Casertana e Torre Neapolis 29; Lupa Frascati 28; Ostiamare e Budoni 22; Arzachena 21; Anziolavinio, Porto Torres e Cynthia 20; Isola Liri 19; Real Hyria e Selargius 15; Progetto S’Elia 14; Civitavecchia (-1) 11.
Commento: altra matricola terribile nel girone G, la Torres, società di grandi tradizioni ed ambiziosa al punto giusto, è in testa al girone, ma la Sarnese sta ripetendo il campionato dello scorso anno ma stavolta decisa a coronare il sogno promozione sfuggitole all’ultima giornata del passato torneo; delude la Casertana, che all’inizio sembrava destinata ad un torneo di vertice, mentre Torre Neapolis e Real Hyria risentono di assetti societari che tardano a consolidarsi; in coda patisce il Civitavecchia anch’esso con grossi problemi societari che tardano a definirsi, mentre sta rispecchiando l’andamento dello scorso torneo il Progetto S.Elia.
Prossimo turno - 18^ Giornata - 1^ Ritorno - 06/01/2013: Arzachena-Progetto S.Elia, Civitavecchia-Torre Neapolis, Ginnastica Sora-Ostiamare, Isola Liri-Casertana, Lupa Frascati-Anziolavinio, Porto Torres-Budoni, Real Hyria-Palestrina, Sarnese-Cynthia, Selargius-Torres.

Girone H – Classifica: Ischia 43; Gladiator 37; Matera 35; Bisceglie 33; Monospolis 32; Battipagliese 25; Foggia 24; Nardò 23; Campania, S.Antonio Abate (-1), Francavilla Sinni e Puteolana 21; Pomigliano 20; Città di Brindisi 19; Taranto 18; Ars Labor Grottaglie 13; Fortis Trani 8; Potenza 6.
Commento: sembrerebbe il girone più ben definito sia in testa che in coda, ma il condizionale, come sempre, è d’obbligo in ogni caso l’Ischia sembra finalmente avere trovato il passo giusto per compiere il salto di categoria ma il torneo è ancora lungo e le difficoltà e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo; deludono il Foggia e soprattutto il Taranto, quest’ultima invischiata in zone basse di classifica per niente rassicuranti, mentre è decisamente avviato verso i dilettanti il Potenza cui non basta certo il blasone a salvare una stagione cominciata male e che presumibilmente finirà peggio.
Prossimo turno - 18^ Giornata - 1^ Ritorno - 06/01/2013: Battipagliese-Francavilla Sinni, Bisceglie-Città di Brindisi, Campania-Ars Labor Grottaglie, Città di Potenza-Pomigliano, Foggia-San Felice Gladiator, Matera-Nardò, Puteolana-Monospolis, Sant'Antonio Abate-Ischia, Taranto-Fortis Trani.
                                                                                                                                                                                                        
Girone I - Classifica: Messina 38; Nuova Cosenza 35; Gelbison 34; Montalto 29; Ribera 27; Savoia e Licata 26; Comp.Normanno, Città di Messina, Ragusa e Vibonese 25; Agropoli 20; Sambiase 19; Pro Cavese 18; Palazzolo 16; Acireale 11; Nissa (-1) e Noto (-3) 7.
Commento: sembra essere proprio destinato a vivere una lotta a due il duello promozione, il Messina che già lo scorso anno pur con una pesante penalizzazione era stato protagonista del torneo, punta decisamente alla promozione, ma il Cosenza non può mancare ancora dai palcoscenici più importanti, ed insegue con determinazione; bene anche le matricole Montalto e Ribera, ma anche il Ragusa si è ben comportato nella prima parte della stagione; vivacchiano a centro classifica due nobili decadute, Savoia e Licata, mentre va decisamente male l’Acireale, che si allontana anche da eventuali play out; male pure due società che in passato si erano ben comportate Nissa e Noto sembrano destinate al ritorno fra i dilettanti.
Prossimo turno - 18^ Giornata - 1^ Ritorno - 06/01/2013: Acireale-Messina, Agropoli-Pro Cavese, Città di Messina-Gelbison Valle Lucania, Comp.Normanno-Palazzolo, Montalto-Vibonese, Nissa-Nuova Cosenza, Noto-Licata, Ribera-Sambiase, Savoia- Ragusa.

Per il momento è tutto. A rileggerci il 09/01/2013 per commentare la prima giornata di ritorno.
Francesco Pinto

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV