di Roberto Pelucchi
Il 1974 è l'anno dei Mondiali in Germania. La radio manda a seguirli sette inviati: il coordinatore è Guglielmo Moretti, i radiocronisti Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Piero Pasini e Beppe Viola, mentre Ezio Luzzi segue principalmente l'Italia ed è battitore libero per servizi e interviste. Oltre agli interventi nei giornali radio, durante tutta la giornata, sono approntati dei programmi speciali: alle 7.15 sul Secondo programma, alle 12.45 sul Programma nazionale, alle 19.30 all'interno di Radiosera sul Secondo, la domenica alle 12 in Anteprima Sport, sempre sul Secondo. Ecco alcune partite trasmesse con i relativi radiocronisti.
3 giugno: Brasile-Jugoslavia, radiocronista Enrico Ameri, dalla tribuna stampa Alfredo Provenzali.
15 giugno: Italia-Haiti, radiocronista Enrico Ameri, dalla tribuna stampa Beppe Viola, dagli spogliatoi Ezio Luzzi; Polonia-Argentina con Sandro Ciotti; Svezia-Bulgaria con Alfredo Provenzali; Olanda-Uruguay con Piero Pasini.
18 giugno: Brasile-Scozia, radiocronista Enrico Ameri, dalla tribuna stampa Beppe Viola; Cile-Germania Est con Alfredo Provenzali; Zaire-Jugoslavia con Piero Pasini.
19 giugno: Italia-Argentina, radiocronista Enrico Ameri, dalla tribuna stampa Beppe Viola, dagli spogliatoi Ezio Luzzi; Polonia-Haiti con Alfredo Provenzali; Uruguay-Bulgaria con Sandro Ciotti; Olanda-Svezia con Piero Pasini.
22 giugno: Scozia-Jugoslavia con Beppe Viola; Brasile-Zaire con Piero Pasini; Cile-Australia con Alfredo Provenzali; Germania Ovest-Germania Est con Enrico Ameri e Sandro Ciotti.
23 giugno: Italia-Polonia con Enrico Ameri; Argentina-Haiti con Sandro Ciotti; Uruguay-Svezia con Piero Pasini; Olanda-Bulgaria con Alfredo Provenzali.
26 giugno: Germania Ovest-Jugoslavia con Enrico Ameri; Olanda-Argentina con Sandro Ciotti; Brasile-Germania Est con Beppe Viola; Svezia-Polonia con Alfredo Provenzali.
Solita ampia copertura anche per il Giro d'Italia, ma con qualche sgradevole inconveniente. Nella tappa di Sanremo la radiocronaca viene bruscamente interrotta quando mancano appena 500 metri all'arrivo: qualche solerte funzionario della Rai non voleva far slittare di qualche minuto il giornale radio delle 15.30. Qualche notizia sul vincitore di tappa viene data soltanto nel Gr delle 16.30, ma sui giornali scoppia la polemica: "E' questo il rispetto che la Rai-Tv ha nei confronti di chi paga il canone?", scrivono.
In settembre a Roma si svolgono i campionati europei di atletica leggera e la radio li segue con Claudio Ferretti e Duccio Guida, anche con finestre inserite in altri programmi come Musica In, che andava in onda nel tardo pomeriggio sul Programma nazionale.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
VENERDI 27 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
mercoledì 10 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
1 commenti:
pensa se nel 74 ci fosse stato facebook?
ale
Posta un commento