Amarcord 1976-77: il 17° scudetto della Juventus
di Fabio Stellato
Gentili lettori di TICB, conclusa la serie di racconti in collaborazione con la collana "Ti amo campionato", torna la rubrica "Amarcord" con una nuova serie di estratti audio del calcio che fu.
Per questo primo appuntamento torniamo al 22 maggio 1977, ultma giornata del campionato di serie A 1976-77, un campionato letteralmente dominato dalle due squadre torinesi, che dietro di loro hanno fatto il vuoto; la classifica prima, dell'ultima giornata, vede la Juventus in testa con 49 punti, seguita dal Torino, campione in carica, con 48, mentre la Fiorentina è al 3° posto con ben 16 punti di ritardo dai bianconeri.
Dopo i primi 45 minuti di gioco dell'ultima giornata, Juventus e Torino sono alla pari con 50 punti; i bianconeri hanno infatti chiuso il primo tempo sull 0-0 in casa della praticamente già retrocessa Sampdoria (solo un'improbabilissima serie di risulatati poteva salvarla), mentre i granata sono andati negli spogliatoi sul 3-1 contro un Genoa ormai matematicamente salvo. Si preannunciano dunque emozionanti gli ultimi 45 minuti di gioco, che riviviamo (in sintesi) con le voci di Enrico Ameri da Genova e Sandro Ciotti da Torino. A Marassi, accanto ad Ameri in postazione, c'è Josè Altafini, che dalla vecchia cara radio inizia la sua seconda, lunga carriera di commentatore tecnico.
Campionato di serie A 1976-77 - 30a giornata
CP Sampdoria - Juventus 0-2
radiocronista: ENRICO AMERI
commento tecnico: JOSE' ALTAFINI
2 Torino - Genoa 5-1 SANDRO CIOTTI
0 commenti:
Posta un commento