di Davide Serusi- Gentili lettori ben ritrovati, ritorna il pagellone per commentare la seconda giornata di campionato che ha visto la Roma battere nettamente l'Inter, la Juve l'Udinese, Pazzini il Bologna e senza dimenticare Napoli e Lazio.
Partiamo dalla ROMA (8) che ha strapazzato l' INTER (4,5) a San Siro per 3-1 al termine di una gara che ha visto i giallorossi offrire sprazzi di calcio d'alto livello. Si incomincia a vedere la mano di Zeman (7) e i suoi schemi di un 4-3-3 come base ma assai camaleontico in virtù dell'assenza di esterni d'attacco di ruolo e della capacità espressiva del giocatore più importante, quel Francesco Totti (7,5) che partendo da sinistra si è spostato al centro e a destra dispensando palloni per i suoi compagni di squadra. Un giocatore che fra qualche anno vedremo in porta e che è tutt'altro che un problema, o meglio lo è per gli avversari. Difesa attenta, centrocampo nuovo di zecca, giovane e di corsa come piace al boemo, attacco che va affinato al meglio per una Roma sicuramente inferiore alla Juve ma pronta a esplodere se i giocatori seguiranno Zeman capendo al meglio i suoi meccanismi.
Quanto all'Inter una sconfitta indolore, il campionato è ancora lungo, la squadra è nuova, un pò di fatica legata alla coppa ma siamo sicuri che il buon Stramaccioni saprà dare la giusta identità e trovare gli equilibri a una squadra di valore.
Anche la JUVENTUS (7) ha strapazzato l'UDINESE (4,5), 4-1 netto nel mare delle polemiche per l'episodio in area friulana accaduto dopo pochi minuti, giusto concedere il rigore ma Valeri (5) sbaglia a espellere Brkic, un rosso che ha condizionato tutta la partita trasformatasi in allenamento per i torinesi con Giovinco (7,5) sugli scudi e in grande intesa con Vucinic, molto più di quanto non lo sia Matri con la formica atomica pronta a consacrarsi definitivamente. Centrocampo a dir poco perfetto che ha visto l'innesto di Asamoah (7).
Troppo semplice per i campioni? Troppo forti i campioni? Troppo arrendevole l'Udinese? Un mix di tutto ma la Juve avrebbe vinto, forse sempre 4-1 e ancora oggi non vediamo nessuna squadra alla sua altezza sia tecnica che mentale. All'Udinese e al povero Guidolin non ne va bene una, prima la pazzia di Maicosuel, poi il sorteggio di ferro e poi anche qualche svista, la situazione a livello nervoso e di motivazioni è al limite, è all'orizzonte una stagione horribilis?
Veniamo al MILAN (7) che ha vinto contro il BOLOGNA (5) per 3-1, si farebbe prima a scrivere che ha vinto un grande Pazzini (10), tre gol alla prima da titolare dopo un'infinità di tempo, come se stesse rientrando da un brutto infortunio il pazzo è tornato alla grande riprendendosi pure la nazionale, spietato sotto porta, furbo nel prendersi il rigore e anche fortunato in certe giocate tanto che abbiamo pensato subito al grande e altrettanto pazzo Pippo Inzaghi. E chissà che dopo i vari Seedorf e Pirlo in casa Moratti non siano già pentiti. Comunque non è stato un Milan brillante, i rossoblu hanno imbrigliato i ragazzi di Allegri ma è una vittoria ottenuta con il cuore e l'individualità, tre punti importanti per lavorare con serenità durante la sosta.
Roba da pazzi anche al San Paolo dove si è giocato su una spiaggia, una vergogna per una gara di Serie A, ma comunque il NAPOLI (6,5) è riuscito a vincere prendendosi tre punti pesantissimi visto che la FIORENTINA (5,5) è una signora squadra. Primo tempo a prendere confidenza con il beach, ripresa diversa con Inler in campo a dettare i tempi, un pò di fortuna e un buon Insigne per una vittoria che vale il primo posto e questi sono i successi che a fine anno pesano maggiormente. La viola con il tempo e maggiore personalità si fare valere.
Infine un'ottima LAZIO (7,5) che ha sconfitto il PALERMO (4) con un netto 4-0. Laziali a punteggio pieno, unici a non aver subito reti e con l'usato sicuro a disposizione di Petkovic che va a meraviglia. Klose (8) ha ingranato e quando lo fa è dura fermarne l'incombere e la prolificità sotto porta, Candreva tira fuori una prodezza mentre Hernanes sembra essersi ripreso il ruolo di leader dopo un campionato sotto tono. Alla fine la Lazio c'è sempre e come direbbe Lotito : "Poca spesa, tanta resa". Rimane da chiedersi come mai sia vietato sognare più in grande a una tifoseria esigente e meritevole di una squadra più competitiva per tutto l'arco della stagione. A Sannino possiamo solo augurare che batta il Cagliari!
MIGLIOR SQUADRA: ROMA
PEGGIOR SQUADRA: PALERMO
SPECIAL ONE: PAZZINI
SPECIAL FLOP: SPIAZZA SAN PAOLO
SPECIAL GOL: CANDREVA
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
MARTEDI' 26 NOVEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 00:20 GR1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Calcio - Champions League SLOVAN BRATISLAVA-MILAN (M.Codignoni-B.Dossena)
*ore 21:00 Calcio - Champions League INTER-LIPSIA (M. Barchiesi) YOUNG BOYS-ATALANTA(D.Fortuna)
Radio1Sport
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:00 Simulcast con Radio1Rai
ore 13:25 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai
MERCOLEDI' 27 NOVEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 GR1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
Calcio - Champions League ASTON VILLA - JUVENTUS e BOLOGNA-LILLE
Radio1Sport
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:00 Simulcast con Radio1Rai
ore 13:25 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai
mercoledì 5 settembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento