Palla in rete 5: Diario di un Europeo
Puntata n°5 - Diario di un Europeo
Ho pensato di prendermi qualche giorno per riflettere sul torneo appena concluso in Polonia e Ucraina 2012.
In questa pausa, come in molte altre occasione, vengono in mente un assemblato di ricordi: la perquisizione a Coverciano, il problema degli stage della Nazionale, il calcio scommesse, il biscotto croato-spagnolo, il derby dello spread tra Germania e Grecia, fino alle 4 sberle di Kiev di domenica scorsa.
Tutti questi ricordi, ben catalogati e raccontati giorno per giorno da tuttoilcalcioblog.it potrebbero muovere varie riflessioni: si parte dall' unità del nostro paese sotto l'azzurro della Nazionale, si continua con il discorso di Prandelli sulla vecchiaia che attanaglia il nostro sistema di potere, si potrebbe parlare di fede nei vari pellegrinaggi ma il populismo non fa parte del mio essere e quindi passerei oltre.
E vorrei sottolineare come tornei di questo genere spesso siano capaci di scandire il passare di questi primi giorni di caldi estivi: ogni giorno, quando il bravo calciofilo si sveglia, organizza la sua agenda pensando ai match di giornata e a come vederli ed ascoltarli.
In questa visione, Radio 1 ha i mezzi e le risorse per scandire le ore con appuntamenti sportivi conditi spesso anche da uno sguardo extracalcistico degli eventi.
E quando poi ci si concentra sul roteare della palla , in quel caso lo sguardo diventa neutro, critico e capace di raccontare i fatti senza la partigianeria che è tipica di queste situazioni.
Non voglio fare nomi perchè sarebbe inutile, non voglio sbrodolare sontuosi complimenti, ma sottolineo con un filino di dispiacere come di fronte alla diatriba Sky-Rai sulla gestione di questo Europeo ci si dimentichi per l'ennesima volta del lavoro della Radio, vero fiore all'occhiello dell' offerta della radio-tv di stato.
O forse è meglio così se si pensa come possa essere l'ennesima conferma dell' alto livello della proposta.
1 commenti:
Alcune righe del post sono cancellate....
Posta un commento