#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA
*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
                 Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
                 Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport 
 ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
 
lunedì 11 giugno 2012

Tanta voglia di "Re-te, re-te, re-te!"

di Marco D'Alessandro - Cominciamo dal momento culminante, perchè è bene farlo e perchè in fondo è l'attimo che tutti aspettano e sognano per mesi: il gol, la liberazione. O meglio: re-te, re-te, re-te, come ha scandito per tre volte Riccardo Cucchi in un concentrato di apoteosi azzurra che non ricordavamo così scoppiettante dal Mondiale tedesco. Re-te, re-te, re-te, perchè sentire Cucchi alla magia dell'acuto è una cosa riservata davvero agli eventi più belli e non a frequenza settimanale, portando una ventata di entusiasmo e di brivido repressi per fin troppo tempo. E perchè quando è la voce di Cucchi ad esaltarsi, chi l'ha sentita per radio se la porterà dietro per un bel pò e fa capire che gol così, ascoltati per radio, valgono il doppio. Il quadruplo per chi riascolterà in differita dopo essersi sorbiti Beppe Dossena in diretta, utile come i doposci a ferragosto. E perchè c'è sempre Stile anche nel grido.
Re-te, re-te, re-te, perchè Andrea Pirlo e Totò Di Natale che infilano la Spagna e con una classe così, è roba da urlo. Non arrivano i tre punti ma uno solo, ma con una prestazione che va applaudita e con parvenze di squadra e anima che possono finalmente regalarci un sorriso e farci anche rimpiangere di non averne segnato un secondo con Balotelli: la notizia è che possiamo permetterci di farlo, dopo aver giocato lo stesso sport dei Campioni di Tutto irraggiungibili per Tutti.
Azzurri che hanno finalmente fatto sprizzare entusiasmo, tanto da regalare i caratteristici voli repiciani, che con un pizzico caressiano e uno spruzzo pellegattiano rimembrano Von Karajan per quell'Andrea Pirlo che ha suonato l'ennesima maestosa sinfonia. Però se pensiamo ancora a Dossena e Collovati, è da folli mettersi ad eccepire perfino su un soffio di fiato dei "nostri", per l'amor del cielo. Anche perchè le annotazioni in diretta di Repice valgono almeno 9 commentatori tecnici della Rai messi assieme.
L'unica vera critica da sollevare è sulla gestione di quei quindici minuti finali di chiacchiere allegre che hanno seguito il triplice fischio, perchè nel frattempo scattava il Gran Premio del Canada a Montreal e la partenza non è stata raccontata in diretta: ok, non c'è Giulio Delfino e ci è rimasto il solo Paolo Zauli a Saxarubra. Però, però..
Aspettando la Croazia e aspettando la conferma che di un nazionale non più cartapesta da stracciare dopo strombazzate illusorie. Abbiamo ancora tanta voglia di re-te, re-te, re-te!


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV