#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA
*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
                 Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
                 Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport 
 ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
 
sabato 9 giugno 2012

Ma il vero concentrato di emozioni ce lo regala Tonino!

di Marco D'Alessandro - Ohibò, non di soli Europei si vive. Nella giornata inaugurale in Ucraina e Polonia, qui a casa nostra si è giocato il Playout di ritorno in Serie B tra Empoli e Vicenza: la sfida per non farsi risucchiare dalle sabbie mobili della Lega Pro. Ed è stata una sfida che, in particolar modo nel secondo tempo, ha regalato emozioni veramente incredibili, narrate dalla voce del Maresciallo Tonino Raffa, per la prima volta senza Europei o Mondiali a causa della pensione che lo confina a collaboratore esterno.
Epperò non possiamo nasconderlo, il vero protagonista della prima serata è stato lui con i suoi interventi flash di un minutino scarso ogni decina di minuti, all'interno di un Russia-Repubblica Ceca 4-1 commentato da un Enzo Delvecchio che proprio fa fatica a divertirci: ritmo decisamente lento, quasi da amichevole ferragostana e senza l'entusiasmo che si dovrebbe ad una giornata inaugurale di un torneo per Nazioni in cui chiunque vorrebbe esserci: spiace dirlo, saremo severi, ma fin dal primo minuto di partita sembrava non vedesse l'ora che arrivasse il triplice fischio.
Tanta nostalgia nel sentire gli interventi di Tonino Raffa. Tra i due il pensionato è lui, ma il pensionabile sembrava Delvecchio, che ci auguriamo di ascoltare con un pò più di allegria nelle prossime occasioni.
"Concentrato di emozioni" al Castellani, aspettando che arrivasse la linea e che proprio in quegli spiccioli arrivassero i lampi: cosa puntualmente successa.
Un 3-2 epico che premia i toscani e che punisce crudelmente un Vicenza che sembrava aver compiuto l'impresa: una rimonta choc, un rigore sbagliato, Paolucci che non potrà affatto godersi la doppietta che avrà invece il sapore di una tripletta mancata.
Lo dice anche Tonino: "Questa sera avrebbero meritato entrambe di rimanere in Cadetteria".
Un Raffa che ci racconta con il suo vocione gonfio di suspence e di emozione, il susseguirsi dei vari colpi di scena di un match incredibilmente memorabile.
E noi, nel primo giorno di Euro 2012, l'omaggio lo vogliamo riservare proprio al primo dei grandi assenti della squadra Radio.


1 commenti:

Tex ha detto...

Bello anche il fatto che abbia ricordato Carlo Castellani, da suo compaesano l'ho apprezzato molto. Bravo Tonino !

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV