Partiamo dalla sfida tra OLANDA (5) e DANIMARCA (7) che a grande sorpresa ha visto i danesi prevalere sui ben più quotati orange. Gol di Krohn-Delhi (7) e catenaccio per gli uomini di Olsen, tattica giusta per una squadra meno tecnica rispetto all'avversario.
La partita è stata molto emozionante soprattutto grazie all'Olanda che a nostro giudizio avrebbe meritato il pareggio in virtù delle numerose occasioni create e anche per la qualità del gioco. Gli errori sotto porta, la sfortuna e la bravura della difesa danese (bene Kjaer e il portiere Andersen) hanno impedito agli uomini di Van Marwuk di pareggiare o vincere la partita. Troppo pesanti gli errori di Van Persie (5) che ha combattuto con i piedi e con la sfortuna, bene Sneijder che da solo ha provato a imbeccare i poco reattivi compagni di squadra, discreta la prova di Robben. Male la difesa con Van der Wiel abbastanza spaesato. A nostro giudizio l'Olanda rimane una delle squadre favorite, nonostante la sconfitta ha dimostrato di avere un impianto di primissimo ordine e di saper giocare molto bene al calcio, ha pagato la poca lucidità e freddezza sotto porta, la qualificazione è ancora alla portata.
Nell'altro incontro ecco la vittoria al fotofinish della GERMANIA (6,5) sul PORTOGALLO (5,5) per 1-0 grazie alla rete di Gomez (7) sull'assist di Khedira. La partita non è stata bellissima, soprattutto il primo tempo è stato avaro di emozioni, più vivace la ripresa ma quando ormai sembrava scritta la parità a reti bianche ecco il gol partita di Gomez che a momenti sarebbe stato sostituito da Klose. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, i portoghesi ci hanno provato fino all'ultimo secondo ma Neuer (7) è stato miracoloso su Varela, bene anche Boateng nell'annullare Cristiano Ronaldo (5) che non ha inciso per nulla. Bene entrambe le difese che hanno annullato i due attacchi che sono sembrati troppo leggerini. Tedeschi con la qualificazione in mano così come il primo posto alla luce della sconfitta olandese ma al tempo stesso non ci hanno impressionato a dovere. Portoghesi rimandati a giorni migliori.
Ma eccoci alla super sfida di oggi tra Spagna e Italia alle ore 18:00, diciamo subito che gli iberici partono come favoriti visto l'ampissimo potenziale a disposizione, francamente è imbarazzante valutare il centrocampo e la panchina a disposizione di Del Bosque. Gli azzurri tra infortuni, scandali e nervosismi potrebbero tirare fuori un grandissimo orgoglio tipico della nostro carattere nei momenti difficili. Attaccarli o aspettarli in difesa? Considerando che la Spagna rispecchia il Barcellona, che negli ultimi anni è stato fermato solo con difesa e catenaccio si potrebbe puntare a una tattica simile sfruttando il centrocampo a 5 con De Rossi pronto a dar manforte alla mediana nel suo ruolo di collante tra difesa e centrocampo. Anche un pareggio non sarebbe male, ma vincere sarebbe molto meglio.
MIGLIOR SQUADRA: DANIMARCA
PEGGIOR SQUADRA: OLANDA
SPECIAL ONE: KROHN-DELHI
SPECIAL FLOP: VAN DER WIEL
SPECIAL GOL: KROHN-DELHI
0 commenti:
Posta un commento