di Davide Serusi - Gentili lettori ben ritrovati, ritorna il pagellone per commentare il primo quarto di finale disputatosi a Varsavia (Pol) tra la REPUBBLICA CECA (5) e il PORTOGALLO (7) che ha visto i lusitani imporsi per 1-0 grazie alla rete di Cristiano Ronaldo (7,5) con un bel colpo di testa. Portoghesi in semifinale contro la vincente di Spagna-Francia con il rischio del derby iberico.
Partita non proprio entusiasmante e vicinissima ai tempi supplementari ma la vittoria dei portoghesi non è certo da mettere in discussione visto che sono stati padroni del campo e della palla per tutti i 90'. Per lunghi tratti è stato un possesso sterile senza occasioni da rete, nel primo tempo solo un palo di Ronaldo bissato in apertura della ripresa che ha visto i ragazzi di Bento (7,5) giocare molto meglio con conclusioni verso la porta di Cech (6,5).
La chiave del successo sta nel centrocampo che ha gestito la palla magnificamente con il terzetto composto da Veloso (6,5), Raul Meireles (7) e Joao Moutinho (7). Un possesso palla costante e per certi versi molto vicino alla pulizia di quello spagnolo, il gioco si snoda sulla mediana con le aperture a destra e a sinistra per Nani e Cristiano Ronaldo che possono concludere o convergere nuovamente al centro per l'inserimento degli stessi centrocampisti. Un modo di giocare che evidentemente penalizza la punta di riferimento e che sia Postiga (5) o Almeida (5) il risultato non cambia anche perché il vero riferimento ha la maglia n°7 che viaggia verso il pallone d'oro.
Ottima anche la prestazione di Fabio Coentrao (7) la cui simbiosi con Ronaldo è sempre più perfetta, spinge, si sovrappone, crossa e si accentra, un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero.
Serata tranquilla per i centrali difensivi e da spettatore per il portiere Rui Patricio (s.v.) dal momento che non si registrano occasioni da rete per la formazione ceca che ha puntato su una tattica difensiva che a minuti stava per fruttare i supplementari. Troppo pesante l'assenza di Rosicky per infortunio, troppo spenta e sterile la formazione di Bilek, non sono bastati il solito Jiracek (6,5) e la coppia di centrali difensivi per creare pericoli ai lusitani, attaccanti tutti rimandati, europeo flop per Baros (5) ma in ogni caso un buon torneo per la formazione ceca passata per prima nel gruppo A.
Oggi alle 20:45 il secondo quarto tra GERMANIA e GRECIA, partita dal doppio significato viste le recenti vicissitudini economiche e anche qui il differenziale sembra essere assai ampio e a favore dei tedeschi con la semifinale praticamente in tasca.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport
ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
venerdì 22 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento