L'Italia ha avuto un percorso "particolare", finora: 1 solo successo sul campo (contro l'Irlanda) e tre pareggi (Spagna, Croazia, Inghilterra). Mai gli azzurri si erano presentati alla semifinale di un grande torneo con una sola vittoria all'attivo: il minimo era stato di due successi (Euro '88 in Germania). Manca anche un capocannoniere: i quattro gol azzurri (peggiore attacco delle semifinaliste) sono stati realizzati da quattro giocatori diversi. L'Italia è alla semifinale europea numero 4. Curioso come, nei tre precedenti, gli azzurri non abbiano mai vinto sul campo: la monetina nel 1968 e i rigori nel 2000 ci promossero alla finale, mentre nel 1988 finimmo fuori contro l'URSS. Beh: ma chi si lamenterebbe se anche stasera passassimo ai rigori?
Germania - Italia (Varsavia, ore 20.45) Le amichevoli (che l'Italia non perde comunque dal 1995) non contano: azzurri in netto vantaggio nei confronti diretti disputati nelle competizioni ufficiali. All'Europeo è il terzo confronto, dopo l'1-1 di Monaco di Baviera del 10 giugno 1988 (gara d'apertura dell'Euro tedesco-occidentale) e lo 0-0 di Manchester del 19 giugno 1996, che però ci costò l'eliminazione dal torneo inglese. C'è da dire che anche ai Mondiali, affrontare la Germania (Ovest) nella fase a gironi non ci ha portato fortuna, pur non perdendo mai contro di loro (due 0-0 nel 1962 e nel 1978: nel primo caso fuori al primo turno del torneo, nel secondo caso mancato successo nella seconda fase del mondiale argentino, in cui veniamo "relegati" alla finale del 3° posto). Questo qui è dunque il primo confronto europeo nei turni a eliminazione diretta, dove nei Mondiali siamo sempre passati noi scrivendo tre leggende della storia del calcio: la partita del secolo del 17 giugno 1970 a Città del Messico (4-3 azzurro ai supplementari, dopo l'1-1 dei regolamentari, e Italia in finale); la finale mondiale del 1982 (3-1 per noi a Madrid) e un'altra semifinale, quella del 2006 a Dortmund (altro successo azzurro nei tempi supplementari, per 2-0, coi gol di Grosso e Del Piero negli ultimi 2' di gioco). Speriamo che la tradizione continui, allora!
Arbitro: Lannoy (Francia). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Germania 0, vittorie Italia 0, pareggi 2. Ultima sfida agli Europei: Germania - Italia 0-0 (Inghilterra 1996).
Chi passa, come detto, affronterà la Spagna. E c'è una curiosità statistica: comunque vada stasera, quella di domenica sarà appena la seconda finale europea (su quattordici) tra due squadre che hanno vinto il Mondiale. Quanti titoli mondiali ci saranno in campo a Kiev? Quattro o cinque? Noi speriamo nell'ultima ipotesi... A domenica!
0 commenti:
Posta un commento