#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 19 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 GR1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Conference League VITORIA GUIMARAES-FIORENTINA (S.Meini-M.Orlando)
Radio1Spor
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai
giovedì 28 giugno 2012

Euronumeri (19) - Semifinale, Germania - ITALIA

Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, eccoci al momento più atteso. Stasera tornano in campo gli Azzurri nella semifinale europea contro la Germania. E' la prima volta che le due nazionali si scontrano in turno ad eliminazione diretta dell'Europeo, dopo le tante leggende scritte nelle varie Coppe del Mondo. Una vera e propria classicissima in cui il cielo si è sempre colorato di azzurro, anche se va detto che mai, come quest'anno, la Germania ci è superiore sulla carta. Ma senza l'ansia di perdere (in fondo, abbiamo già raggiunto l'obiettivo minimo), l'Italia può scrivere un'altra pagina di storia. Chi vince, affronterà la Spagna, che ieri ha eliminato ai rigori il Portogallo. La poca brillantezza degli iberici "campioni di tutto" fa pensare che, chi esce vincitore stasera, possa affrontare la finale con i favori del pronostico. Tutte le sfaccettature numeriche della semifinale: La Germania, finora, ha fatto percorso netto: 4 vittorie su 4, con 9 gol fatti (migliore attacco del torneo) e 4 subiti (due dalla Grecia, nei quarti di finale). Il capocannoniere è Gomez con tre centri. E' alla settima semifinale europea della sua storia: finora, cinque vittorie e una sola sconfitta, in casa contro l'Olanda, nel 1988.
L'Italia ha avuto un percorso "particolare", finora: 1 solo successo sul campo (contro l'Irlanda) e tre pareggi (Spagna, Croazia, Inghilterra). Mai gli azzurri si erano presentati alla semifinale di un grande torneo con una sola vittoria all'attivo: il minimo era stato di due successi (Euro '88 in Germania). Manca anche un capocannoniere: i quattro gol azzurri (peggiore attacco delle semifinaliste) sono stati realizzati da quattro giocatori diversi. L'Italia è alla semifinale europea numero 4. Curioso come, nei tre precedenti, gli azzurri non abbiano mai vinto sul campo: la monetina nel 1968 e i rigori nel 2000 ci promossero alla finale, mentre nel 1988 finimmo fuori contro l'URSS. Beh: ma chi si lamenterebbe se anche stasera passassimo ai rigori?

Germania - Italia (Varsavia, ore 20.45) Le amichevoli (che l'Italia non perde comunque dal 1995) non contano: azzurri in netto vantaggio nei confronti diretti disputati nelle competizioni ufficiali. All'Europeo è il terzo confronto, dopo l'1-1 di Monaco di Baviera del 10 giugno 1988 (gara d'apertura dell'Euro tedesco-occidentale) e lo 0-0 di Manchester del 19 giugno 1996, che però ci costò l'eliminazione dal torneo inglese. C'è da dire che anche ai Mondiali, affrontare la Germania (Ovest) nella fase a gironi non ci ha portato fortuna, pur non perdendo mai contro di loro (due 0-0 nel 1962 e nel 1978: nel primo caso fuori al primo turno del torneo, nel secondo caso mancato successo nella seconda fase del mondiale argentino, in cui veniamo "relegati" alla finale del 3° posto). Questo qui è dunque il primo confronto europeo nei turni a eliminazione diretta, dove nei Mondiali siamo sempre passati noi scrivendo tre leggende della storia del calcio: la partita del secolo del 17 giugno 1970 a Città del Messico (4-3 azzurro ai supplementari, dopo l'1-1 dei regolamentari, e Italia in finale); la finale mondiale del 1982 (3-1 per noi a Madrid) e un'altra semifinale, quella del 2006 a Dortmund (altro successo azzurro nei tempi supplementari, per 2-0, coi gol di Grosso e Del Piero negli ultimi 2' di gioco). Speriamo che la tradizione continui, allora!

Arbitro: Lannoy (Francia). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Germania 0, vittorie Italia 0, pareggi 2. Ultima sfida agli Europei: Germania - Italia 0-0 (Inghilterra 1996).

Chi passa, come detto, affronterà la Spagna. E c'è una curiosità statistica: comunque vada stasera, quella di domenica sarà appena la seconda finale europea (su quattordici) tra due squadre che hanno vinto il Mondiale. Quanti titoli mondiali ci saranno in campo a Kiev? Quattro o cinque? Noi speriamo nell'ultima ipotesi... A domenica!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV