Euronumeri (16) - Quarti di finale, Spagna - Francia
Spagna - Francia (Donestk, ore 20.45) La Spagna avanti nel computo totale delle sfide (13-11) e vincente anche nell'ultimo confronto disputato (2-0 il 3 marzo 2010 in amichevole), ma mai vincente in occasione di confronti ufficiali. All'Europeo è la terza sfida diretta: nel 1984, a Parigi, Francia - Spagna valse il titolo continentale, vinto poi dai transalpini di Platini. La sfida più recente all'Europeo è del 25 giugno 2000 a Bruges: 2-1 per gli allora Campioni del Mondo in carica, sempre a livello di quarti di finale. Vantaggio francese al 32' con Zidane, pari spagnolo con Mendieta su rigore al 38' e gol-vittoria di Djorkaeff al 44'. All'89' Raul calciò alto il rigore dell'overtime. Sei anni dopo le due formazioni si sono ritrovate negli ottavi di finale del Mondiale tedesco: ad Hannover, il 27 giugno 2006, i favoriti spagnoli di Aragones (che stavano mettendo le basi per l'attuale ciclo vincente) cedettero 3-1 a Zidane e soci, dopo essere andati in vantaggio. Curiosità: gli arbitri delle sfide del 2000 e del 2006 erano italiani (Collina in Belgio e Rosetti in Germania) e hanno sempre assegnato rigori in favore della Spagna; anche stasera, il direttore di gara sarà un fischietto azzurro (Rizzoli).
Arbitro: Rizzoli (Italia). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Spagna 0, vittorie Francia 2, pareggi 0. Ultima sfida agli Europei: Spagna - Francia 1-2 (Belgio / Olanda 2000).
Finiscono qua i nostri Euronumeri. Appuntamento a domani mattina, quando la febbre per Italia - Inghilterra inizierà ad alzarsi vertiginosamente.
0 commenti:
Posta un commento