Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, bentornati alla lettura dei nostri Euronumeri. Dopo il pronosticabile successo della Germania sulla Grecia ieri sera, l'attenzione si sposta dalla Polonia all'Ucraina, che ospita gli ultimi due quarti di finale. Stasera il primo quarto "ucraino", tra la vincente del gruppo C (quello dell'Italia), ossia la Spagna campione d'Europa (e del Mondo) in carica, e la Francia seconda nel gruppo D. Chi passa in semifinale affronterà il Portogallo, vincente 1-0 giovedì sera sulla Repubblica Ceca. I numeri della sfida di stasera.
Spagna - Francia (Donestk, ore 20.45) La Spagna avanti nel computo totale delle sfide (13-11) e vincente anche nell'ultimo confronto disputato (2-0 il 3 marzo 2010 in amichevole), ma mai vincente in occasione di confronti ufficiali. All'Europeo è la terza sfida diretta: nel 1984, a Parigi, Francia - Spagna valse il titolo continentale, vinto poi dai transalpini di Platini. La sfida più recente all'Europeo è del 25 giugno 2000 a Bruges: 2-1 per gli allora Campioni del Mondo in carica, sempre a livello di quarti di finale. Vantaggio francese al 32' con Zidane, pari spagnolo con Mendieta su rigore al 38' e gol-vittoria di Djorkaeff al 44'. All'89' Raul calciò alto il rigore dell'overtime. Sei anni dopo le due formazioni si sono ritrovate negli ottavi di finale del Mondiale tedesco: ad Hannover, il 27 giugno 2006, i favoriti spagnoli di Aragones (che stavano mettendo le basi per l'attuale ciclo vincente) cedettero 3-1 a Zidane e soci, dopo essere andati in vantaggio. Curiosità: gli arbitri delle sfide del 2000 e del 2006 erano italiani (Collina in Belgio e Rosetti in Germania) e hanno sempre assegnato rigori in favore della Spagna; anche stasera, il direttore di gara sarà un fischietto azzurro (Rizzoli).
Arbitro: Rizzoli (Italia). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Spagna 0, vittorie Francia 2, pareggi 0. Ultima sfida agli Europei: Spagna - Francia 1-2 (Belgio / Olanda 2000).
Finiscono qua i nostri Euronumeri. Appuntamento a domani mattina, quando la febbre per Italia - Inghilterra inizierà ad alzarsi vertiginosamente.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport
ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
sabato 23 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento