Oggi si apre il secondo turno, dicevamo. Riscende in campo l'altra padrona di casa, la Polonia, che ospita la Russia, capolista del Gruppo A e che oggi potrebbe già qualificarsi. Nel pomeriggio aprono Grecia e Repubblica Ceca. I numeri delle sfide.
Grecia - Repubblica Ceca (Varsavia, ore 18.00) Le due Nazionali tornano ad affrontarsi all'Europeo otto anni dopo la semifinale di Oporto, quando la sorprendente Grecia di Rehagel (poi clamorosa vincitrice del torneo) superò una delle Repubblica Ceca più forti della storia, grazie all'unico silver gol della storia del calcio. Lo realizzò Traianos Dellas. I cechi, come Cecoslovacchia, avevano già affrontato gli ellenici nell'Europeo italiano del 1980, superandoli a Roma per 3-1.
Arbitro: Lannoy (Francia). Precedenti ai Campionati Europei: vittorie Grecia 1, vittorie Repubblica Ceca 1 (come Cecoslovacchia), pareggi 0. Ultima sfida agli Europei: Grecia - Repubblica Ceca 1-0 d1ts (Portogallo 2004).
Polonia - Russia (Wroclaw, ore 20.45) E' la sfida più importante nel girone. La rivalità tra polacchi e russi è molto alta, e infatti si temono incidenti, quelli che hanno già lacerato in parte la festa di questo campionato europeo. Considerando anche l'URSS, la Polonia è in netto svantaggio nei confronti diretti coi rivali, anche se, nell'unica occasione ufficiale, fu proprio uno 0-0 contro l'Unione Sovietica a Barcellona a qualificare per la semifinale Mondiale del 1982 i polacchi. Da quando l'URSS si è sciolta, tra Polonia e Russia è perfetta parità (una vittoria a testa e un pari). Si tratta del primo confronto in un torneo internazionale.
Arbitro: Stark (Germania). Nessun precedente ai campionati europei.
Stasera potrebbe esserci la prima squadra qualificata ai quarti: la Russia. Si qualifica se:
- vince. E' matematicamente prima se la Grecia non batte la Repubblica Ceca.
Finisce qua questa puntata degli Euronumeri. Appuntamento a domani con la seconda giornata del Gruppo B.
0 commenti:
Posta un commento