Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, è arrivata l'ora X. Oggi, a Gdansk, alle ore 18.00 scatterà l'avventura azzurra al XIV campionato europeo, e con esso il Gruppo C di Euro 2012 che comprende, oltre ad azzurri e spagnoli, l'Irlanda del Trap e la Croazia di Bilic. Della sfida Spagna - Italia abbiamo parlato diffusamente nella rubrica di ieri, quindi oggi ci limitiamo a darvi solo le statistiche delle due sfide del gruppo degli azzurri. Ieri, intanto, il girone B ha fatto registrare la prima grande sorpresa dell'Europeo, con l'Olanda battuta dalla Danimarca, mentre la Germania ha superato di misura il Portogallo. Tornando al Gruppo dell'Italia, ecco le statistiche delle due sfide di oggi.
Spagna - Italia (Gdansk, ore 18.00) Le due ultime Nazionali campioni del Mondo (2006 Italia, 2010 Spagna) giocano oggi la sfida n. 30. Gli azzurri (che interruppero il cammino a Euro 2008 proprio contro la Spagna futura campione d'Europa, ai rigori) sono in vantaggio per 10 vittorie a 8, con undici pareggi. Rigori di Vienna a parte, la Spagna non batte l'Italia nei tornei internazionali dal 1920. L'ultima sfida assoluta è del 10 agosto 2011: 2-1 azzurro al San Nicola di Bari.
Arbitro: Kassai (Ungheria). Precedenti agli Europei: vittorie Italia 1, vittorie Spagna 0, pareggi 2. Ultima sfida agli Europei: Spagna - Italia 0-0 dts, 4-2 d.c.r. (Austria / Svizzera 2008).
Irlanda - Croazia (Poznan, ore 20.45) L'Irlanda torna agli Europei, 24 anni dopo Germania Ovest '88 e dieci anni dopo l'ultima esperienza internazionale (Mondiali di Corea / Giappone 2002), mentre la Croazia è al terzo Europeo consecutivo. Nei sei confronti disputati, Irlanda in vantaggio per tre successi a due, con un pareggio. Nessuna di queste sfide, però, si è disputata nel corso di una fase finale.
Arbitro: Kuipers (Olanda). Nessun precedente ai campionati europei
Finiscono qua gli Euronumeri del giorno, dedicati agli azzurri. In bocca al lupo ai nostri ragazzi: che possano farci esultare. A domani con l'esordio del Gruppo D.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
VENERDI 3 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
domenica 10 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento