Il conto alla rovescia si sta ormai esaurendo. Mancano esattamente 34 ore alla prima partita di Euro 2012 tra Polonia e Grecia, sfida che sancirà il fischio di inizio del quattordicesimo campionato europeo della storia, l'ultimo a 16 squadre prima dell'allargamento a 24 formazioni che avverrà a Francia 2016. Abbiamo parlato a lungo, nei giorni scorsi, delle sedici squadre che faranno parte della kermesse continentale, oltre che delle possibilità degli azzurri, che speriamo possano fare un cammino degno della storia del nostro calcio. Oggi, a ormai solo un giorno dall'Europeo, vi offriamo un antipasto di curiosità e numeri sulla manifestazione.
Quello che inizierà domani, come detto, sarà il quattordicesimo campionato europeo della storia, il quinto (e ultimo) con sedici formazioni al via. E' anche la terza kermesse continentale ad essere organizzata da due Nazioni: Polonia e Ucraina si aggiungono alle accoppiate Belgio/Olanda (2000) e Austria/Svizzera (2008). Pertanto, è anche il secondo europeo consecutivo ad essere organizzato da due Paesi, nominati nella votazione del 18 aprile 2007, quando beffarono l'Italia. La Germania è la Nazionale ad aver vinto per più volte questa competizione: tre, di cui due come Germania Ovest (1972 e 1980) e una come Germania unita (1996). Seguono la Francia e la Spagna con due titoli a testa (1984 e 2000; 1964 e 2008). Tutte e tre queste Nazionali hanno centrato l'accoppiata Mondiale-Europeo (o viceversa); gli spagnoli campioni in carica (e, soprattutto, campioni del mondo) quest'anno possono battere due record: essere la prima nazionale a vincere due Europei consecutivi e soprattutto centrare uno storico triplete Europeo-Mondiale-Europeo, cosa a cui non è mai riuscito nessuno (ci andò vicina la Germania nel 1976, quando fu sconfitta in finale). L'Italia ha vinto l'Europeo solo una volta, nel 1968, a dispetto dei quattro Mondiali. Sono passati 44 anni dall'impresa di Valcareggi & c., esattamente quanti ne servirono alla Spagna per bissare quell'unico alloro internazionale del 1964...
Tutte le Nazionali europee campioni del mondo nella storia (otto) sono a quest'Europeo, compresa l'Inghilterra, grande assente nel 2008. L'Inghilterra è anche l'unica Nazionale campione del mondo del passato, a non aver mai vinto un torneo continentale. Negli ultimi due Mondiali, il calcio europeo l'ha fatta da padrone, e quest'anno (come lo fu nel 2008) sono presenti tutte le Nazionali europee finite sul podio nelle ultime due Coppe del Mondo, ossia la Germania (sul podio nel 2006 e nel 2010, oltre che nel 2002), l'Italia (campione del mondo nel 2006), la Francia (finalista perdente nel 2006), la Spagna (campione del mondo in carica) e l'Olanda (finalista perdente due anni fa in Sudafrica). E c'è anche il Portogallo, che nel 2006 fu quarto. A Euro 2012 ci sono anche tutte le nove nazionali che hanno vinto l'Europeo nel passato.
Nella storia degli Europei, sono stati segnati 503 gol, l'ultimo dei quali da Fernando Torres nella finale di Vienna contro la Germania. Difficile che si arriverà a 600 entro la fine dell'Europeo, a meno che non si alzi considerevolmente la media realizzativa nelle 31 partite in programma. Solo nel 2000, venne varcata la soglia degli 80 gol, quando se ne segnarono 85.
Quello di domani sarà anche il secondo Europeo della storia a prendere il via di venerdì, cosa che non succedeva dal 1988, quando venne vinto dall'Olanda. Nella storia, i giorni più privilegiati per la partenza della kermesse furono il mercoledì (data di partenza di tutte le edizioni dal 1960 al 1980 e del 1992) e il sabato (che vide partire tutti gli Europei dal 1996 al 2008), mentre solo nel 1984 iniziò di martedì.
L'Italia partecipa al suo ottavo campionato europeo della storia, quinto consecutivo (sempre presente nei tornei a sedici), ed è stata sorteggiata nel Gruppo C per il terzo Europeo consecutivo, e giocherà la prima partita di domenica: è la quinta volta nella sua storia che esordisce in questo giorno in una competizione internazionale, dopo i Mondiali del 1934, 1938 e 1950 e gli Europei del 2000, competizioni in cui ha beccato la finale in tre occasioni su quattro. Ciò interrompe una serie di sei competizioni internazionali consecutive (Mondiali 2002, 2006 e 2010; Europei 2004 e 2008; Confederations Cup 2009) in cui l'Italia esordiva di lunedì. L'Italia, dal 1994, becca in media una finale internazionale ogni sei anni (Mondiali '94, Euro 2000, Mondiali 2006...). L'Italia ha perduto con la Russia l'ultima amichevole prima del torneo, cosa che nella storia degli Europei è accaduta solo due volte, ossia nel 1988 e nel 2000, ossia nelle uniche due occasioni in cui l'Italia è giunta tra le prime quattro (a parte Italia 1980, dove eravamo qualificati di diritto; nel 1968 non facemmo alcuna amichevole). Insomma, nonostante le incertezze, ci sono numeri a cui attaccarci per sperare. In un momento storicamente difficile, guardiamo solo a questi. Abbiamo bisogno di sfogarci ed esultare un po', e in tal senso facciamo un plauso alla RAI che ha deciso di mettere dei maxischermi nelle tendopoli allestite tra la gente emiliana, duramente colpita in questi giorni e a cui noi siamo vicinissimi.
Da domani, si gioca. Vi terremo compagnia con rubriche giornaliere e speciali vari sugli azzurri, sperando di farne tanti e positivi. Il conto alla rovescia è partito. Euro 2012 mode on. Buona giornata e... buona vigilia a tutti! E Forza Azzurri!!!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport
ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
giovedì 7 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento