#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA
*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
                 Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
                 Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport 
 ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
 
lunedì 4 giugno 2012

Anteprima Euro 2012 (04) - GRUPPO C

Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, buon inizio settimana (manca poco all'Europeo: quattro giorni appena) e benvenuti ancora alla lettura della nostra anteprima europea, che oggi vi presenterà il gruppo che, inevitabilmente, ci interessa di più. Stiamo parlando del girone dell'Italia, opposta a Spagna, Croazia e Irlanda. Si ambienterà in Polonia, come il Gruppo A.

Panoramica del girone Certo, al sorteggio poteva anche andare peggio (vedi Gruppo B), ma anche meglio (vedi gruppo A). Non si sta proprio comodi, qui, e si stesse più comodi senza Calcioscommesse e senza la figuraccia di tre giorni fa. E l'esordio è mica da ridere: c'è la Spagna, che nel 2008 mise fine al ciclo dei campioni del Mondo, e che è ancora la grande favorita. La Croazia e l'Irlanda del Trap, sulla carta, non sono nemmeno ostacoli così insormontabili, ma la Croazia non l'abbiamo mai battuta dallo smembramento jugoslavo. E poi il Trap è il Trap: l'amichevole di Liegi del 2011, in questo senso, è un inquietante indizio. Senza dimenticare la data dell'ultima partita del girone coi Trapattoni-boys, che sarà probabilmente decisiva: 18 giugno. Una data che evoca sinistri ricordi.

Spagna Sono ancora i più forti, e chissà per quanto tempo lo saranno ancora. Il loro calcio ragionato, il famoso tiki-taka, è divenuto ormai marchio di fabbrica. E la doppietta Europeo-Mondiale ha messo anche fine alla nomea di promessa mai mantenuta del calcio. Ora fanno paura, gli uomini di Del Bosque, e sono i più seri candidati alla vittoria anche in Polonia e Ucraina, dove potrebbero riuscire a vincere il secondo titolo europeo consecutivo, impresa mai riuscita a nessuno, così come nessuno ha mai messo in fila un trittico Europeo-Mondiale-Europeo in quattro anni. La stella? Difficile trovarne una, tra i Campioni del Mondo, semplicemente perché c'è l'imbarazzo della scelta. La nostra, ricade su Anders Iniesta, uno dei tanti "barcelonisti" della Roja.
Partecipazioni all'Europeo: 8 (1964, 1980, 1984, 1988, 1996, 2000, 2004, 2008). Miglior risultato: Campione (1964, 2008). Possibilità di passare il turno: 70%.

ITALIA La sconfitta contro la Russia, e il marasma di Coverciano, non lasciano ben sperare. Impossibile credere, ad oggi, si possa ripetere Germania 2006, di cui rimangono solo quattro superstiti: Buffon (capitano), Barzagli, Pirlo e De Rossi, tutti tra i titolari con Prandelli. Il tecnico azzurro è sotto esame più che mai, anche se l'obiettivo di questa gestione è Brasile 2014. L'Europeo, insomma, è una competizione intermediaria, che servirà a testare la qualità del progetto prandelliano: la semifinale, quindi, andrebbe benissimo. Ma le prospettive, ad oggi, non sono buone, in una competizione dove i tifosi italiani ripongo la speranza di distrarsi per un po' da un periodo veramente triste e difficile per il nostro Paese. Vista la situazione, e la pessima gestione del gruppo vista finora, siamo costretti a dare all'Italia le stesse chances di qualificazione di Irlanda e Croazia. Attacchiamo le nostre speranze europee ad un numero particolare: dal 1994, l'Italia becca una finale internazionale ogni sei anni... La stella? In una nazionale piena di "promesse", la stella sicura è Buffon, insieme ad Andrea Pirlo: se, come alla Juventus quest'anno, il primo parasse alla grande e il secondo tenga accesa la sua lampada magica, nulla sarà precluso a questa squadra. Il calendario? Potrebbe essere un boomerang...
Partecipazioni all'Europeo: 7 (1968, 1980, 1988, 1996, 2000, 2004, 2008). Miglior risultato: Campione (1968). Possibilità di passare il turno: 10%.

Irlanda Un solo nome: Giovanni Trapattoni. Non è solo l'allenatore, ma è anche la stella, la forza di questa squadra, che senza una guida tecnica e spirituale come lui non avrebbe molte speranze. Il calendario, seppur lontanamente, dà una mano al Trap, con la Croazia da affrontare alla prima partita: se la vincesse, potrebbe tranquillamente candidarsi per il passaggio del turno (e sarebbe già un grandissimo risultato: difficile sperare di meglio...), magari facendo uno scherzo proprio a noi, nello scontro diretto del 18 giugno, come gli è già riuscito nell'amichevole di un anno fa a Liegi. Il 18 giugno, tra l'altro, ha già portato fortuna all'Irlanda contro l'Italia, ma non a Giovanni Trapattoni, che nel 2002 venne escluso dal Mondiale proprio in quella data.
Partecipazioni all'Europeo: 1 (1988). Miglior risultato: Primo turno (1988). Possibilità di passare il turno: 10%.

Croazia La Nazionale di Bilic non è quella del 1998. E nemmeno la "favorita fantasma" di quattro anni fa. Ma rimane comunque una squadra ostica, con Modric e Corluka, capace di mettere in difficoltà chiunque. E con l'Italia, poi, hanno sempre ottenuto grandissimi risultati. Se passassero il turno, l'incrocio col Gruppo D potrebbe lontanamente aiutarli a raggiungere la semifinale, mai acchiappata ai campionati europei. Noi, ovviamente, ci auguriamo di non dover vedere la Croazia ai quarti di finale (e, se magari dovesse capitare, che siano Spagna e Irlanda a tornare a casa).
Partecipazioni all'Europeo: 3 (1996, 2004, 2008). Miglior risultato: Quarti di finale (1996, 2008). Possibilità di passare il turno: 10%.

Di seguito il calendario del girone

GRUPPO C
10/06 Spagna - ITALIA (18.00)
10/06 Irlanda - Croazia (20.45)

14/06 ITALIA - Croazia (18.00)
14/06 Spagna - Irlanda (20.45)

18/06 ITALIA - Irlanda (20.45)
18/06 Croazia - Spagna (20.45)

Nella speranza che la nostra scala di valori sia veritiera, noi vi salutiamo e vi rimandiamo a quello che sarà l'ultimo appuntamento della nostra anteprima, e cioè mercoledì, quando mancheranno appena due giorni all'Europeo. Si inizia a sentire in lontananza il rombo dei motori...

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV