Lo stadio Ezio Scida è un impianto sportivo di Crotone ed è sede degli incontri casalinghi del Crotone Calcio e della squadra di football americano degli Achei Crotone. Deve il suo nome alla memoria di Ezio Scida, calciatore crotonese morto il 19 gennaio 1946 durante una trasferta con la squadra.
Negli anni ha cambiato molte volte il suo aspetto; fino al 1999 lo stadio non conteneva più di 5.000 persone, constando principalmente di un settore laterale, una tribuna e una curva.
Nel 1999 viene edificata la curva Nord (980 posti) e successivamente vengono ingrandite la Tribuna scoperta (2.500 posti), la Tribuna coperta (2.329 posti) e il settore ospiti (834 Posti).
Nel 2000, con la promozione in Serie B, viene riedificata la curva Sud (2.940 posti), cuore del tifo rossoblù.
Nel 2001 la curva Sud è stata intitolata al tifoso Giorgio Manzulli.
L’impianto nella sua storia ha raggiunto il tutto esaurito in una sola occasione, quando ospitò l’incontro di campionato di Serie B tra il Crotone e la Juventus nella stagione 2006-07. In quell’occasione il direttore sanitario dell’ospedale crotoniate, che è ubicato di fronte lo stadio e da dove si domina con la vista l’intera struttura, temendo che molti familiari dei pazienti ricoverati potessero intrattenersi oltre l’orario consentito, fece anticipare l’orario delle visite serali. Nonostante ciò dalle riprese televisive fu possibile scorgere molte persone affacciate dalle finestre della struttura sanitaria.
Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento