Si è conclusa la 64^ edizione del Torneo di Viareggio Coppa Carnevale, riservato ai giovani delle formazioni Primavera, la finalissima ha visto confrontarsi sul terreno dello Stadio dei Pini di Viareggio, la Juventus e la Roma. Alla fine di una gara vibrante e non priva di emozioni hanno vinto i bianconeri di Torino di mister Baroni con il punteggio di 2 a 1.
E’ stata, dicevamo, una gara vibrante e dai due volti, un primo tempo tutto appannaggio della Juventus, che con una partenza fulminea, sfruttando due contropiede veloci, è andata in gol per due volte; la prima al 6’ con Beltrame che ha raccolto e depositato in rete un assist di Padovan, involatosi sulla destra del fronte d’attacco, la seconda al 23’ con lo stesso Padovan che ha raccolto un pallone fornitogli da Spinazzola ed ha fulminato con un diagonale rasoterra l’ottimo Pigliacelli. La Roma è sembrata parecchio sottotono, inconsistente in fase difensiva, leziosa a centrocampo e impalpabile in fase offensiva, pur mettendo in mostra una ottima tecnica individuale in molti suoi giovani. La Juventus invece appariva assai compatta e determinata, ma leggera a centrocampo. Altra musica nel secondo tempo, i giallorossi sono apparsi subito più determinati ed all’inizio della ripresa, in virtù di un pressing asfissiante, hanno messo in seria difficoltà la Juventus che ha cominciato ad avere timore di subire una rimonta non improbabile. La pressione della Roma si è concretizzata al 13’ del secondo tempo con Piscitella che dopo un ottimo dribling ha fatto partire un tiro di destro a giro che ha sorpreso Branescu. La Roma ha insistito pigiando sull’acceleratore e fino al 30’ ha dato la netta sensazione di poter pareggiare la gara, ma vuoi la fretta di concludere, vuoi la difesa ad oltranza dei bianconeri, non è riuscita a concretizzare. La Juventus si è ricompattata e dopo attimi di sbandamento durante i quali ha rischiato di subire il secondo gol, approfittando anche di un calo fisico dei ragazzi in giallorosso, ha avuto qualche occasione per chiudere l’incontro, ma ha trovato un ottimo Pigliacelli a sbarrarle la strada. Alla fine grande gioia per mister Baroni ed i suoi ragazzi, ma grande onore alla Roma, che ha mostrato di essere un ottima squadra guidata con la riconosciuta bravura da Alfredo De Rossi, e che ha dato modo di apprezzare le doti di molti suoi giovani su tutti Pigliacelli, Verre, Viviani, Ricci, Frediani e Piscitella. Nella Juventus di mister Baroni, al suo primo successo al Viareggio da allenatore, sono piaciuti Gouano, Belfasti, Appelt, Chibsah, Spinazzola, Beltrame, Padovan. Di molti di essi sentiremo certo parlare in futuro.
La partita è stata diretta in maniera impeccabile dall’internazionale Bergonzi.
Roma-Juventus 1-2
Reti: 6' pt. Beltrame (J), 23' Padovan (J); 13' st. Piscitella (R).
Roma (4-3-3): Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Verre, Viviani, Ricci M. (1' st. Frediani); Politano (31' st. Leonardi), Tallo, Piscitella. A disposizione: Proietti Gaffi, Ceccarelli, Cittadino, Lopez, Ricci F., Romagnoli, Rosato. All. De Rossi.
Juventus (4-2-3-1): Branescu; Untersee, Gouano, Rubin, Belfasti; Appelt (15' st. Schiavone), Chibsah; Spinazzola, Beltrame, De Silvestro (25' st. Bouy); Padovan (43' st. Garcia). A disposizione: Gagliardini, Liviero, Corticchia, Libertazzi, Margiotta, Magnusson. All. Baroni.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Note: ammoniti Orchi (R), Nego (R), Viviani (R), Chibsah (J), Sabelli (R).
La Juventus vince la 64a edizione della Viareggio Cup. Per i bianconeri si tratta dell'8a Coppa Carnevale alzata al cielo nella storia del prestigioso torneo Primavera ed è anche la 6a finale vinta nelle ultime 10 edizioni.
I PREMIATI
Golden-Boy: Leonardo Spinazzola (Juventus)
Capocannoniere: Riccardo Improta (Genoa) con 6 reti
Miglior portiere del torneo: Tomas Svedkauskas (Fiorentina)
Giocatore più giovane della finale: Alessio Romagnoli (Roma) nato il 12 gennaio 1995.
Si chiude così il Viareggio 2012, ancora applausi per le due protagoniste della finale, vincitori e vinti, un plauso all’organizzazione del Torneo, che ha superato i momenti difficili legati al maltempo che ha flagellato l’Italia proprio nel momento dello svolgimento della competizione e a tutte le squadre che hanno onorato al meglio questa importante kermesse del calcio giovanile. Da sabato si riparte con il Campionato Primavera che si preannuncia vibrante come sempre, e con la Coppa Italia di categoria della quale vi daremo notizia.
Lasciatemi ringraziare anche tutti i nostri fans, che hanno seguito sul nostro blog i nostri commenti con estremo interesse e grande partecipazione, segno evidente dell’apprezzamento per il nostro impegno.
Un saluto e a rileggerci per i commenti del Campionato Primavera.
Francesco Pinto
0 commenti:
Posta un commento