Cari amici di Tuttoilcalcioblog.it, bentornati per un altro appuntamento con la rubrica che settimanalmente vi porta in giro per gli stadi d’Italia. Questa domenica parleremo del Franco Ossola di Varese.
Lo Stadio comunale Franco Ossola o Velodromo Luigi Ganna di Varese è uno stadio sportivo attualmente concesso in uso all'A.S. Varese 1910.
L'impianto, costruito nel 1925 e più volte ristrutturato (l'ultima volta negli anni '60), è dedicato a Franco Ossola, calciatore varesino scomparso nella tragedia di Superga, in cui perse la vita l'intera squadra del Grande Torino.
Negli anni di massimo splendore del Varese lo stadio poteva ospitare fino a 23.000 spettatori, che spesso si accomodavano anche al di fuori degli spalti (sul velodromo, sulla pista di atletica e in alcuni casi anche sul tetto della tribuna).
Lo stadio dispone di due curve in calcestruzzo a forma di semicerchio (nord e sud), ove prendono posto rispettivamente ultras di casa e tifosi ospiti, unite dal settore dei distinti, rivolto a ovest, sempre costruito in calcestruzzo, ma leggermente più alto delle curve stesse. A est si trova la tribuna, che è separata dal resto della struttura ed è dotata di una tettoia in calcestruzzo e di seggiolini bianchi e rossi. Sotto la tribuna sono posizionati gli spogliatoi, la sala stampa e alcune strutture di servizio.
Tra le dotazioni dello stadio figurano una pista di atletica a cinque corsie (attualmente inagibile) e di un velodromo scoperto in legno e cemento, lungo 446 metri, dedicato al ciclista varesotto Luigi Ganna.
Per le norme di sicurezza nella stagione 2009-2010 la capienza era di 5.761 posti, aumentata in occasione dei play off fino a 7.000 posti. Nel 2010 sono stati installati, all'esterno della struttura, gabbie per il prefiltraggio dei tifosi, telecamere di videosorveglianza e tornelli.
Vista la promozione del Varese in Serie B al termine della stagione, il comune ha previsto la sistemazione dell'impianto che, dopo alcune valutazioni, è stato portato ad una capienza di 8.213 posti.
In occasione delle gare di playoff della serie B la capienza è stata ulteriormente aumentata a 9424 posti.
Nell'estate 2011 sono partiti altri lavori di adeguamento della struttura, che prevedono l'installazione di ulteriori telecamere di videosorveglianza, l'ampliamento degli spogliatoi e altri interventi di minore entità.
Il 10 agosto 2011 lo stadio ha ospitato per la seconda volta una partita di una Nazionale italiana, l'amichevole tra l'Italia Under-21 e i pari età dellaSvizzera terminata 1-1.
In precedenza, il 1 Novembre 1970 si era disputato l'esordio della Nazionale Under-23 contro l'Austria Under-23, partita conclusasi col risultato di 3-1 a favore dell'Italia.
Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento