di Fabio Stellato
Doveva essere una passeggiata di salute ma è stata un'emozionante maratona; il primo turno di Fed Cup 2012, che al Lauretana Forum di Biella ha visto l'Italia affrontare l'Ucraina, ha avuto uno svolgimento del tutto imprevisto che ha regalato un'altalena di emozioni. Protagonista, nel bene e nel male, è stata Francesca Schiavone che prima è stata umiliata da Lesia Tsurenko e poi, sull'orlo del baratro, ha tirato fuori quel suo carattere da leonessa che le ha fatto vincere una partita praticamente persa, contro Kateryna Bondarenko; quella stessa Bondarenko che nella prima giornata non ha aveva opposto minima resistenza ad una Sara Errani che si è arresa solo al suo ginocchio, che ha fatto crack nel match contro la Tsurenko. 2-2 dopo i singolari e doppio che diventa decisivo e che Flavia Pennetta e Roberta Vinci riescono a vincere, non senza soffrire, contro Tsurenko (ancora lei) e Savchuk.
RadioRai ha naturalmente seguito questa sfida con Doriana Laraia, che dopo aver portato a casa, piu' che degnamente, il compitino nella giornata di sabato, domenica è stata onnipresente nel palinsesto sportivo di RadioUno dalle 14.30 fin quasi le 23, irrompendo in "Tutto il calcio" e "Pallavolando" oltre che in "Domenica sport" e nelle varie edizioni dei giornali radio. Ed è stata una Doriana Laraia non solo di quantità ma anche di qualità, quella che abbiamo avuto modo di ascoltari in questa due giorni di Biella; nonostante sia stata costretta a dei collegamenti flash (troppo flash) nel corso di "Tutto il calcio", ha saputo raccontare con estrema chiarezza le sorti della Schiavone, sia dal punto di vista prettamente tecnico che dal punto di vista psicologico, e quando in serata ha commentato con finestre molto piu ampie il doppio, ha potuto cimentarsi in lunghi scampoli di radiocronaca, come forse non l'avevamo mai sentita prima. Una Laraia che ci ha piacevolmente sopreso e di cui vi proponiamo la sintesi della seconda giornata, una giornata che si è sviluppata nell'arco di oltre sette ore.
Non solo tennis nel week-end sportivo di RadioRai; sabato ha infatti preso il via il 6 nazioni di rugby, con la sfida tra Francia e Italia a Parigi, con la nostra nazionale che, come da pronostico, è uscita sconfitta per 30-12. Anche quest'anno al seguito della manifestazione c'è Paolo Pacitti, du cui vi proponiamo la radiocronaca.
0 commenti:
Posta un commento