Biblio-TiCB 8 - 11 metri
11 Metri racconta la storia del capitano Di Bartolomei attraverso le parole e i ricordi di familiari, amici, compagni di squadra e giornalisti. Il docu-film ha riscosso un grande successo tra il pubblico e la critica al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, raggiungendo le 15.000 copie in DVD.
IL FILM: 11 METRI
(Italia, 1993/2000, col., 87')
Regista :Francesco Del Grosso
Francesco Del Grosso nasce a Roma nel 1982. Laureato al Dams dell’Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi sul cinema di David Fincher, è autore di saggi per volumi collettanei e collabora a siti e riviste di critica cinematografica per i quali firma recensioni e segue Festival e rassegne in qualità di corrispondente.
Come regista scrive, dirige e monta spot, cortometraggi e documentari, selezionati in numerosi Festival internazionali . Vince diversi premi, con i titoli: Gli invisibili, Stretti al vento e Negli occhi. Quest’ultimo si aggiudica la Menzione Speciale della Giuria di Controcampo Italiano e il Biografilm Lancia Award alla 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Nastro D’Argento per il Miglior documentario sul Cinema e il Globo d’Oro Speciale
Francesco Del Grosso:
«Il mondo del calcio avverte un grande senso di colpa per quel che è successo, anche se il film non è un’apologia di Agostino. Nelle interviste sono evidenti le sue passioni come anche le sue paure, un orgoglio e un pudore che gli impedivano di chiedere.» (Cinezapping)
Agostino Di Bartolomei
«Si ammira sempre la semplicità con la quale un grande campione rende facili le cose anche le più complicate.»(11 Metri)
0 commenti:
Posta un commento