Cari amici di Tuttoilcalcioblog.it, nuova puntata della rubrica dedicata agli stadi d’Italia. Oggi parleremo del Carlo Castellani di Empoli.
Lo stadio Carlo Castellani è un impianto sportivo di Empoli (FI). Sorge nella zona sportiva della cittadina toscana, in viale delle Olimpiadi e ospita le gare interne dell'Empoli F.C.
Inaugurato il 12 settembre 1965, è dedicato a Carlo Castellani, giocatore nato nella vicina Montelupo Fiorentino, morto prematuramente dopo essere stato deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e che ancora oggi detiene il maggior numero di reti segnate con la maglia azzurra.
È formato da due tribune fisse e da due curve in prefabbricato che danno in totale una capienza di 16.800 spettatori. La curva sud formata da due tribune è stata rinnovata: ci sono stati dei lavori che hanno portato alla sostituzione delle precedenti strutture prefabbricate con delle nuove più alte. Il finanziamento dei lavori è dovuto al Comune di Empoli ed alla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
Lo stadio è dotato di pista di atletica leggera e di pista per il salto in lungo. Nei locali interni alla tribuna Maratona si trova una palestra e locali adibiti a sede dell'AIA di Empoli e di altre associazioni riguardanti il mondo del calcio e dello sport in generale.
Nell'estate del 2007 fu realizzato il progetto di coprire la tribuna Maratona (che si trova nel lato opposto alla tribuna stampa), tramite una struttura in leghe leggere. Al contempo, per rispettare i requisiti per la Coppa UEFA si ampliò la sala stampa. Il 4 ottobre del 2008, il settore di Maratona, nella parte inferiore della quale trovano posto gli ultras, è stata intitolata ad Emiliano Del Rosso, uno dei capi della tifoseria, nonché uno dei leader del gruppo "Desperados 1983", scomparso prematuramente.
Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento