L’Epifania tutte le feste porta via, ma quest’anno ci ha riportato il campionato di Serie B dopo la sosta natalizia. La ripresa non è favorevole al Torino, capolista e campione d’inverno della cadetteria. I granata infatti nell’ultimo turno d’andata vengono fermati in casa sullo 0-0 dall’Albinoleffe. Discorso diverso invece per le inseguitrici dei piemontesi. Il Verona infatti ha battuto in rimonta in casa il Modena; il Sassuolo ha battuto in casa 2-1 la Juvestabia; mentre il Padova si è imposto per 0-2 ad Ascoli. In classifica così il Torino adesso ha un solo punto di vantaggio sul Verona, seguito a sua volta da Sassuolo, Pescara e Padova distanziate fra di loro da un solo punto. In graduatoria guadagnano poi posizioni il Cittadella, che ha sconfitto in casa 2-1 l’Empoli, ed il Brescia, che grazie al successo per 3-0 sul Crotone allontana la zona play-out, portandosi a più quattro sul Livorno, quint’ultimo, che invece ha pareggiato 1-1 nel derby contro il Grosseto. A metà classifica poi passo falso della Sampdoria, che è stata superata in casa dal Varese per 0-1 nei secondi finali dell’incontro. Le reti messe a segno in questo turno sono state 27, per un totale stagionale di 578 marcature. Ecco il quadro completo della giornata:
Ascoli-Padova 0-2
marcatori: 79’ Lazarevic, 94’ Cutolo.
note: dopo due turni l’Ascoli perde l’imbattibilità. I marchigiani inoltre nelle ultime due gare interne avevano ottenuto quattro punti. Seconda gara utile di fila per il Padova, che nelle ultime quattro gare esterne ha ottenuto due vittorie, un pari ed una sconfitta.
Brescia-Crotone 3-0
marcatori: 14’ El Kaddouri, 64’ Vass, 74’ Feczesin.
note: seconda vittoria di fila per il Brescia che torna a vincere in casa dopo tre ko di fila consecutivi davanti al proprio pubblico. Seconda sconfitta di fila invece per il Crotone, che nelle ultime due gare esterne aveva ottenuto due successi consecutivi.
Cittadella-Empoli 2-1
marcatori: 48’ pt Vitofrancesco (C), 54’ Mori (E), 74’ Di Carmine (C).
note: seconda vittoria interna di fila per il Cittadella, la sesta stagionale interna. L’Empoli invece è al secondo ko esterno di fila. Per gli empolesi è il settimo ko fuori casa della stagione.
Grosseto-Livorno 1-1
marcatori: 56’ Caridi (G), 71’ Belingheri (L).
note: terzo pareggio consecutivo per il Grosseto, il secondo di fila in casa. I grossetani nelle ultime cinque partite casalinghe hanno ottenuto solo due pari e tre sconfitte. Il Livorno invece torna a far punti dopo cinque sconfitte consecutive. I livornesi nelle ultime sei trasferte hanno ottenuto due pareggi e ben quattro ko.
Gubbio-Bari 2-2
marcatori: 53’ e 71’ Caputo (B), 73’ Graffiedi rig. (G), 75’ Buchel (G).
note: al 72’ espulso Polenta (B). Terza partita utile di fila per il Gubbio, che ottiene il secondo pareggio consecutivo. Gli eugubbini nelle ultime due sfide interne hanno raccolto quattro punti. Quarta partita utile di fila per il Bari, che è al secondo pareggio di fila. I baresi hanno raccolto solo sei punti nelle ultime quattro giornate.
Nocerina-Pescara 2-4
marcatori: 7’ Gherardi (N), 8’ Cascione (P), 10’ e 28’ Immobile (P), 53’ Farias (N), 89’ Maniero (P).
note: terzo ko di fila in casa per la Nocerina, che nelle ultime cinque gare interne ha raccolto appena un punto. Il Pescara invece è alla seconda vittoria consecutiva, i pescaresi nelle ultime tre gare esterne avevano ottenuto solo un punto.
Sampdoria-Varese 0-1
marcatore: 91’ Damonte.
note: al 93’ espulso Koman (S). Seconda sconfitta consecutiva per la Sampdoria che subisce così il terzo ko interno stagionale. I blucerchiati nelle ultime otto giornate hanno ottenuto solo cinque pareggi e tre sconfitte. Il Varese invece è alla quinta sfida utile di fila. I varesini tornano al successo dopo tre pareggi consecutivi. I lombardi inoltre sono alla quarta gara esterna utile di fila con una striscia di tre vittorie ed un pareggio.
Sassuolo-Juvestabia 2-1
marcatori: 52’ Sansone (S), 74’ Sau (J), 93’ Sansone rig. (S).
note: al 74’ espulso Molinari (J). Seconda vittoria di fila in casa per il Sassuolo, che è alla quarta partita utile di fila con una striscia di due vittorie e due pareggi. La Juvestabia invece interrompe la serie utile di risultati che durava da otto turni con una striscia di quattro vittorie ed altrettanti pareggi.
Torino-Albinoleffe 0-0
note: al 43’ espulso Girasole (A), al 56’ espulso Iori (T), al 93’ espulso Ebagua (T).
Decimo risultato utile di fila in casa per il Torino, che finora davanti al proprio pubblico ha ottenuto sei vittorie e quattro pareggi. L’Albinoleffe invece è al secondo pareggio di fila. I seriani nelle ultime quattro giornate hanno ottenuto tre pari ed una sconfitta.
Verona-Modena 2-1
marcatori: 34’ Greco rig. (M), 86’ Lepiller (V), 88’ Gomez (V).
note: decima partita utile di fila per il Verona, che finora ha una serie utile di risultati composta da nove successi ed un pareggio. Per i veronesi questa è la quinta vittoria interna consecutiva. Il Modena invece interrompe la serie di sei trasferte utili consecutive con una striscia di una vittoria e cinque pareggi.
Vicenza-Reggina 0-0
note: ottavo risultato utile di fila per il Vicenza con una striscia di quattro vittorie ed altrettanti pareggi. La Reggina invece ottiene il secondo pareggio consecutivo. I reggini in trasferta erano reduci da due ko consecutivi.
Classifica: Torino 42, Verona 41, Sassuolo 40, Pescara 39, Padova 38, Reggina e Varese 31, Grosseto 29, Juvestabia (-4) e Cittadella 28, Sampdoria, Vicenza e Bari (-2) 26, Brescia 25, Crotone (-1) 24, Empoli e Albinoleffe 22, Livorno 21, Modena 20, Gubbio 19, Nocerina 16, Ascoli (-7) 15. (Ascoli -7 punti; Juvestabia -4 punti; Bari -2 punti; Crotone -1 punto)
Prossimo turno, 22^ giornata – 14/1/2012 ore 15.00: Albinoleffe-Cittadella, Gubbio-Grosseto, Juvestabia-Empoli, Livorno-Crotone, Modena-Reggina, Nocerina-Sassuolo, Padova-Sampdoria, Pescara-Verona, Torino-Ascoli, Varese-Bari, Vicenza-Brescia.
Classifica marcatori: Tavano (Empoli) e Immobile (Pescara) 13, Sforzini (Grosseto), Sansovini (Pescara), Abbruscato (Vicenza) e Sansone (Sassuolo) 11, Sau (Juvestabia) 10, Cocco (Albinoleffe) 9, Jonathas (Brescia) e Castaldo (Nocerina) 8, Insigne (Pescara), Missiroli (Reggina), Papa Waigo (Ascoli) e Maah (Cittadella) 7.
Turni infrasettimanali: 31/1/2012, 1/5/2012
Soste: 25/2/2012
Fine: 27/5/2012
Regolamento promozione e retrocessione: la 1^ e la 2^ classificata vengono promosse direttamente in Serie A. La 3^, la 4^, la 5^ e la 6^ accedono ai play-off promozione se il distacco di punti tra 3^ e 4^ classificata non supera i nove punti. In caso di spareggi promozioni con gare di andata e ritorno, la 3^ affronterà la 6^ classificata, mentre la 4^ affronterà la 5^ classificata. Per quanto riguarda la retrocessione, la 22^, la 21^ e la 20^ classificata retrocedono direttamente in Prima Divisione. La 19^ e la 18^ disputano il play-out retrocessione solo se il divario in classifica non supera i quattro punti. Anche in questo caso avremo partite di andata e ritorno.
Appuntamento a martedì prossimo.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento