Cari amici di Tuttoilcalcioblog.it, nuova puntata della rubrica dedicata agli stadi d’Italia. Oggi parleremo del Mario Rigamonti di Brescia.
Lo stadio Mario Rigamonti è un impianto sportivo di Brescia, terreno di gioco del Brescia Calcio.
Negli anni cinquanta l'amministrazione comunale deliberò di costruire un nuovo stadio in sostituzione di quello all'epoca esistente, lo Stadium di viale Piave. Nell'aprile del 1956 iniziarono dei lavori di ampliamento di un impianto preesistente del 1928 che si conclusero tre anni più tardi (nel 1959), dando così la possibilità alla compagine locale di giocare nel nuovo impianto il campionato di Serie B. La struttura è sita in Via Giovanni Novagani 8.
Fu così chiamato in memoria del giocatore bresciano Mario Rigamonti, militante nel Grande Torino e morto nella tragedia di Superga del 1949.
La sua capienza è di 23.072 posti, stabilita in seguito all'effettuazione delle opere di adeguamento dello stadio ai requisiti previsti dalla normativa vigente per gli incontri del campionato di Serie A. La capenza massima è stata inizialmente ridotta a 16.308 (per i primi tre incontri casalinghi del Brescia Calcio), in deroga rispetto alle norme della Serie A (minimo di 20.000 posti). La struttura è a pianta ovale con 6.439 posti al coperto.
Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento