Il diciottesimo turno di B resta incompleto in quanto rimane ancora una partita da terminare, quella tra Padova e Torino sospesa al 76’ per un guasto all’impianto d’illuminazione dell’Euganeo. La gara vedeva però in vantaggio i patavini per 1-0. Per quanto riguarda le partite portate regolarmente a termine registriamo un ulteriore balzo in avanti del Verona che, vincendo a Livorno ed approfittando della sconfitta interna del Pescara contro il Grosseto e del pari esterno del Sassuolo a Crotone, si porta al secondo posto della classifica a meno quattro punti dal Torino capolista. Nella parte medio-bassa della graduatoria importanti i successi della Juvestabia, che ha sconfitto 1-0 il Gubbio, e del Vicenza, che invece ha espugnato il Braglia di Modena con un netto 0-3. Campani e veneti si trovano adesso proprio a metà classifica. Risale anche di qualche posizione l’Empoli, che ha sconfitto 3-2 l’Ascoli. Rimane invece critica la situazione del Brescia, che in questo turno ha pareggiato 2-2 a Varese. I bresciani però erano andati in doppio vantaggio, ma nella ripresa si sono lasciati raggiungere dagli avversari. La posizione delle rondinelle rimane sempre la stessa, cioè in piena zona play-out. Finisce a reti inviolate la sfida tra Reggina e Sampdoria. Altro pareggio è stato quello per 2-2 tra Albinoleffe e Nocerina. Quest’ultima è stata una partita che ha regalato diverse emozioni con i padroni di casa in vantaggio per primi, ma poi raggiunti e superati dai campani, che però nel finale sono stati raggiunti a loro volta nel punteggio dai seriani. Nel posticipo del lunedì sera il Bari e il Cittadella, terminato con il punteggio di 2-2. Il pari serve più ai veneti che ai baresi alla ricerca di riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni. Ecco le partite in dettaglio:
Albinoleffe-Nocerina 2-2
marcatori: 18’ Laner (A), 53’ Plasmati (N), 57’ Negro (N), 58’ Laner (A).
note: secondo pareggio di fila in casa per l’Albinoleffe, che centra il sesto risultato utile di fila. In casa i seriani nelle ultime tre sfide hanno ottenuto una vittorie e due pareggi. La Nocerina torna a far punti fuori casa dopo due ko consecutivi. I campani nelle ultime sei giornate hanno raccolto solo due punti.
Bari-Cittadella 2-2
marcatori: 38’ Job (C), 50’ Bogliacino (B), 77’ Donati (B), 80’ Maah (C).
note: secondo pareggio di fila in casa per il Bari, che coglie il terzo pareggio nelle ultime quattro giornate. I baresi nelle ultime quattro gare interne hanno ottenuto due pareggi ed altrettante sconfitte. Terza partita utile di fila in trasferta per il Cittadella con sette punti raccolti.
Crotone-Sassuolo 1-1
marcatori: 5’ Masucci (S), 68’ Calil (C).
note: al 54’ espulso Abruzzese (C). Quinta partita utile di fila in casa per il Crotone, che è al terzo pareggio consecutivo all’Ezio Scida. I crotoniati inoltre sono alla terza gara utile consecutiva. Il Sassuolo centra il settimo risultato utile di fila in trasferta con una striscia di quattro vittorie e tre pareggi. I neroverdi nelle ultime tre giornate hanno portato a casa solo due punti.
Empoli-Ascoli 3-2
marcatori: 5’ Tavano (E), 9’ Lazzari (E), 24’ Gorzegno (E), 33’ Papa Waigo (A), 93’ Beretta (A).
note: al 52’ espulso Guarna (A), al 55’ Coralli (E) sbaglia un calcio di rigore. Secondo successo consecutivo per l’Empoli, che centra la terza vittoria nelle ultime quattro giornate. Per i toscani si tratta della quarta affermazione stagionale interna. L’Ascoli invece interrompe la serie positiva di tre vittorie di fila. I marchigiani in trasferta erano reduci da due successi consecutivi.
Juvestabia-Gubbio 1-0
marcatore: 56’ Sau.
note: sesta partita utile di fila per la Juvestabia, che ottiene la seconda vittoria consecutiva. Per i campani si tratta anche del settimo risultato utile di fila in casa con una striscia di cinque vittorie e due pareggi. Quinto ko di fila invece per il Gubbio, che subisce la terza sconfitta consecutiva fuori casa, la sesta esterna in totale finora della stagionale.
Livorno-Verona 0-2
marcatori: 47’ pt Maietta, 58’ Jorginho.
note: al 38’ espulso Schiattarella (L), all’84’ espulso Knezevic (L). Terzo ko consecutivo per il Livorno, che subisce la seconda sconfitta interna di fila, la terza nelle ultime cinque partite casalinghe. Settima vittoria consecutiva invece per il Verona, che ottiene così l’ottavo risultato utile di fila con una striscia di sette vittorie ed un pareggio. Per i veronesi inoltre questa è la quarta vittoria esterna di fila e la sesta vittoria fuori casa stagionale.
Modena-Vicenza 0-3
marcatori: 44’ Soligo, 64’ Abbruscato, 90’ Mustacchio.
note: terzo stop di fila in casa per il Modena, che nelle ultime sei giornate ha ottenuto tre sconfitte interne ed altrettanti pareggi esterni. Quinta pertita utile di fila invece per il Vicenza, che nelle ultime tre gare fuori casa ha raccolto ben sette punti. Per i vicentini inoltre tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque giornate.
Padova-Torino 1-0 (sospesa al 76’)
marcatore: 50’ Ruopolo
note: partita sospesa al 76’ per un guasto all’impianto di illuminazione più volte al buio durante il match.)
Pescara-Grosseto 1-2
marcatori: 22’ Sansovini (P), 40’ Alfageme (G), 81’ Sforzini (G).
note: prima sconfitta stagionale interna per il Pescara, che finora in casa aveva ottenuto sette vittorie ed un pareggio. I pescaresi inoltre interrompono la serie positiva di tre partite utili di fila. Il Grosseto invece centra la terza vittoria consecutiva fuori casa. I maremmani nelle ultime sei giornate hanno collezionato tre sconfitte interne e tre vittorie esterne.
Reggina-Sampdoria 0-0
note: terzo pareggio per la Reggina nelle ultime cinque giornate. I calabresi sono alla seconda partita utile di fila in casa con quattro punti raccolti. Questo poi è il secondo pari interno stagionale. Terzo pareggio di fila invece per la Sampdoria, che fuori casa ha pareggiato le ultime tre sfide. I genovesi inoltre negli ultimi cinque turni hanno ottenuto quattro pareggi ed una sconfitta.
Varese-Brescia 2-2
marcatori: 27’ Jonathas (B), 30’ J.Antonio (B), 51’ De Luca (V), 67’ Pereira (V).
note: al 71’ espulso Troest (V). Torna a far punti in casa il Varese, che nelle ultime tre esibizioni interne ha raccolto solo due punti. Il Brescia invece ottiene il secondo pareggio di fila in trasferta. I bresciani nelle ultime quattro partite hanno ottenuto due sconfitte interne e due pareggi esterni.
Classifica: Torino* 38, Verona 34, Pescara e Sassuolo 33, Padova* 31, Reggina 29, Varese e Grosseto 26, Sampdoria 25, Juvestabia (-4) 24, Cittadella 22, Vicenza, Crotone (-1), Empoli e Bari (-2) 21, Livorno, Albinoleffe 20, Brescia 19, Modena 16, Nocerina 15, Gubbio 14, Ascoli (-10) 8. (Ascoli -10 punti; Juvestabia -4 punti; Bari -2 punti; Crotone -1 punto)(* una partita in meno: Padova-Torino riprendera dal 76’ minuto in data da destinarsi)
Prossimo turno, 19^ giornata – 9-10-11/12/2011 ore 15.00: Ascoli-Varese, Brescia-Bari (11/12 ore 12.30), Cittadella-Reggina, Grosseto-Modena, Gubbio-Padova, Nocerina-Crotone, Sampdoria-Juvestabia (9/12 ore 20.45), Sassuolo-Livorno, Torino-Pescara, Verona-Albinoleffe, Vicenza-Empoli.
Classifica marcatori: Tavano (Empoli) 13, Abbruscato (Vicenza) 11, Sansovini (Pescara) 10, Cocco (Albinoleffe) e Immobile (Pescara) 9, Castaldo (Nocerina) e Sforzini (Grosseto) 8, Insigne (Pescara), Missiroli (Reggina), Papa Waigo (Ascoli), Jonathas (Brescia) e Sau (Juvestabia) 7, Ceravolo (Reggina), Ragusa (Reggina), Boakye (Sassuolo), Sansone (Sassuolo) e Cacia (Padova) 6.
Turni infrasettimanali: 31/1/2012, 1/5/2012
Soste: 24/12/2011, 31/12/2011, 25/2/2012
Fine: 27/5/2012
Regolamento promozione e retrocessione: la 1^ e la 2^ classificata vengono promosse direttamente in Serie A. La 3^, la 4^, la 5^ e la 6^ accedono ai play-off promozione se il distacco di punti tra 3^ e 4^ classificata non supera i nove punti. In caso di spareggi promozioni con gare di andata e ritorno, la 3^ affronterà la 6^ classificata, mentre la 4^ affronterà la 5^ classificata. Per quanto riguarda la retrocessione, la 22^, la 21^ e la 20^ classificata retrocedono direttamente in Prima Divisione. La 19^ e la 18^ disputano il play-out retrocessione solo se il divario in classifica non supera i quattro punti. Anche in questo caso avremo partite di andata e ritorno.
Appuntamento a martedì prossimo.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento