Il "nostro" Giulio si è distinto, qualche ora prima, in una particolare sfida tra i giornalisti presenti (non solo italiani) all'interno della F10 (monoposto con cui Alonso sfiorò l'iride nel 2010) e guidata attraverso il simulatore costruito dalla AllInSports su licenza Ferrari. E' il simulatore B, usato dai giovani piloti del driver accademy.
Era la prima volta che dei giornalisti sono stati coinvolti in questa affascinante sfida: 5 giri consecutivi sulla virtuale pista di Fiorano, ma fedelmente riprodotta.
Difficile l'avvio, perchè ovviamente non è certo facile prendere subito confidenza con una così realistica riproduzione di guida nel "domare la belva", con il cambio vero da controllare attraverso un vero volante.
Ma al fuoriclasse che non t'aspetti, ecco che 5 giri possono bastare per fare segnare il miglior tempo della sessione: 1' 3'' e vittoria proprio per Giulio Delfino. Proprio la quinta e ultima tornata fa segnare il tempone che, pensate un pò, avvicina di 3 secondi il miglior crono di un certo Fernando Alonso.
Premio per i primi tre classificati, l'ulteriore emozione e soddisfazione di mettere le mani sul simulatore autentico e ufficiale con cui i piloti e collaudatori del Cavallino Rampante sono chiamati ai loro abituali test, tra cui Andrea Bertolini, tutor per l'occasione e "incredulo" dalla prestazione del radiocronista di Radiouno.
E per rendergli omaggio, vi mostriamo proprio le immagini del vincente quinto giro al simulatore che Giulio ci ha generosamente voluto concedere e che ringraziamo.
Per rendervi conto della sensibilità di guida, fate attenzione a come Giulio tiene il controllo del volante. Il giro comincia sul rettilineo in cui alla vostra destra vedrete i box (ai 20 secondi del video seguente) e termina poco prima che si senta un "eeeeeehhhh!" di stupore da parte di Carlo Vanzini (Sky) a sottolineare il gran tempo, sancito poi dalla voce di Luca Colajanni ("best lap of the season!"), direttore dell'ufficio stampa Ferrari e organizzatore di questa divertente "corsa".
Complimenti Giulio!
1 commenti:
Che grande..non vedo l'ora di riascoltarlo questa estate con le sue bellissime cronache di F1!! :)
Posta un commento