di Marco D'Alessandro - Veloce al microfono nelle sue radiocronache, veloce in pista: sia in quella dei Kart riservata agli inviati per i Gran Premi (ve ne avevamo accennato qualche settimana fa), sia in quella virtuale. E parliamo proprio di ciò che è avvenuto lo scorso Mercoledì 20 Dicembre, in quel di Maranello, dove si è tenuta la tradizionale festa natalizia della Ferrari, conclusasi, tra l'altro, con il tradizionale cenone tra il presidente Montezemolo e i giornalisti, come sempre a base di tortellini in brodo.
Il "nostro" Giulio si è distinto, qualche ora prima, in una particolare sfida tra i giornalisti presenti (non solo italiani) all'interno della F10 (monoposto con cui Alonso sfiorò l'iride nel 2010) e guidata attraverso il simulatore costruito dalla AllInSports su licenza Ferrari. E' il simulatore B, usato dai giovani piloti del driver accademy.
Era la prima volta che dei giornalisti sono stati coinvolti in questa affascinante sfida: 5 giri consecutivi sulla virtuale pista di Fiorano, ma fedelmente riprodotta.
Difficile l'avvio, perchè ovviamente non è certo facile prendere subito confidenza con una così realistica riproduzione di guida nel "domare la belva", con il cambio vero da controllare attraverso un vero volante.
Ma al fuoriclasse che non t'aspetti, ecco che 5 giri possono bastare per fare segnare il miglior tempo della sessione: 1' 3'' e vittoria proprio per Giulio Delfino. Proprio la quinta e ultima tornata fa segnare il tempone che, pensate un pò, avvicina di 3 secondi il miglior crono di un certo Fernando Alonso.
Premio per i primi tre classificati, l'ulteriore emozione e soddisfazione di mettere le mani sul simulatore autentico e ufficiale con cui i piloti e collaudatori del Cavallino Rampante sono chiamati ai loro abituali test, tra cui Andrea Bertolini, tutor per l'occasione e "incredulo" dalla prestazione del radiocronista di Radiouno.
E per rendergli omaggio, vi mostriamo proprio le immagini del vincente quinto giro al simulatore che Giulio ci ha generosamente voluto concedere e che ringraziamo.
Per rendervi conto della sensibilità di guida, fate attenzione a come Giulio tiene il controllo del volante. Il giro comincia sul rettilineo in cui alla vostra destra vedrete i box (ai 20 secondi del video seguente) e termina poco prima che si senta un "eeeeeehhhh!" di stupore da parte di Carlo Vanzini (Sky) a sottolineare il gran tempo, sancito poi dalla voce di Luca Colajanni ("best lap of the season!"), direttore dell'ufficio stampa Ferrari e organizzatore di questa divertente "corsa".
Complimenti Giulio!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
VENERDI' 10 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:40 Zona Cesarini: CALCIO - Serie A - Anticipo LAZIO-COMO
SABATO 11 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 14:00 Sabato Sport
* ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
* ore 17:55 CALCIO - Serie A - Anticipo TORINO-JUVENTUS
* ore 20:40 CALCIO - Serie A - Anticipo MILAN-CAGLIARI
DOMENICA 12 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 12:25 Domenica sport
* ore 12:25 CALCIO - Serie A - Anticipo GENOA-PARMA
* ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
* ore 17:55 CALCIO - Serie A - Posticipo BOLOGNA-ROMA
* ore 20:40 CALCIO - Serie A - Posticipo NAPOLI - HELLAS VERONA
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 13 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
martedì 27 dicembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
1 commenti:
Che grande..non vedo l'ora di riascoltarlo questa estate con le sue bellissime cronache di F1!! :)
Posta un commento