La diciasettesima giornata di campionato lancia sempre di più al comando della cadetteria il Torino, che grazie al successo interno sul Livorno per 1-0 allunga il vantaggio di punti sulle dirette inseguitrici. I torinesi infatti si portano a più cinque sul Pescara fermato sull’1-1 dal Vicenza. Sconfitte invece il Sassuolo e la Reggina. I neroverdi sono stati fermati in casa dal Padova per 0-1. Proprio grazie a questo successo i patavini si portano al quarto posto e sabato prossimo sfideranno all’Euganeo la capolista. Per quanto riguarda la Reggina invece, i calabresi sono stati sconfitti dal brillantissimo Verona, che ha centrato la sesta vittoria di fila in campionato. Gli scaligeri restano così affiancati al Padova, ma adesso anch’essi si trovano al quarto posto. Stecca in casa invece la Sampdoria, che ancora una volta non riesce a far prevalere il fattore campo e si lascia raggiungere dal Modena sull’1-1. Incredibile poi il successo esterno del Varese a Nocera. I nocerini infatti avevano chiuso sul 2-0 il primo tempo, ma nella ripresa i varesini hanno rimontato e superato gli avversari, completamente fuori partita. Per quanto riguarda la zona salvezza importanti i successi esterni dell’Albinoleffe e della Juvestabia. I seriani si sono imposti 1-3 a Brescia. Le rondinelle sono sempre di più in difficoltà ed anche la classifica ora comincia ad essere deficitaria. La Juvestabia invece hanno espugnato Grosseto con un netto 0-3. Vince fuori casa anche il Crotone, che così scala la classifica grazie allo 0-1 rifilato al Cittadella. Punti preziosi anche per l’Empoli che passa per 0-1 al Pietro Barbetti di Gubbio grazie ad un gol di Tavano. Il turno si è chiuso con il posticipo del lunedì sera tra Ascoli e Bari.A spuntarla sono stati gli ascolani che sono alla terza vittoria di fila e cercano così di attuare una disperata risalita in classifica. Le reti messe a segno in questa giornata sono state 26, per un totale stagionale di 468 marcature. Ecco le partite in dettaglio:
Ascoli-Bari 3-1
marcatori: 24’ Papa Waigo (A), 63’ Donati (B), 78’ Soncin (A), 83’ Di Donato (A).
note: al 73’ espulso Bellomo (B). Terza vittoria di fila per l’Ascoli, che centra anche il primo successo casalingo della stagione. I marchigiani infatti nelle precedenti otto gare giocate al Del Duca avevano ottenuto solo due pareggi e otto sconfitte. Il Bari invece torna a perdere dopo due pareggi di fila. I pugliesi nelle due trasferte precedenti avevano ottenuto quattro punti. Per loro si tratta del quarto ko esterno stagionale.
Brescia-Albinoleffe 1-3
marcatori: 13’ Cocco rig. (A), 43’ Maglia aut. (A), 68’ Foglio (A), 91’ Jonathas (B).
note: seconda sconfitta casalinga di fila per il Brescia, la quarta stagionale. I bresciani nelle ultime cinque gare interne hanno ottenuto solo un punto. Quinta partita utile di fila invece per l’Albinoleffe, che è alla terza trasferta utile di fila con cinque punti raccolti. Per i seriani si tratta della seconda affermazione esterna della stagione.
Cittadella-Crotone 0-1
marcatore: 43’ Sansone.
note: dopo tre turni si interrompe la serie positiva di risultati del Cittadella con una striscia di due vittorie ed un pareggio. Per i veneti questa è la quarta sconfitta casalinga della stagione. Il Crotone invece torna a vincere in trasferta dopo due ko di fila. Per i crotoniati questa è la seconda affermazione esterna del campionato.
Grosseto-Juvestabia 0-3
marcatori: 46’ e 71’ Sau, 81’ Scozzarella.
note: terzo ko di fila interno per il Grosseto, che nelle ultime sei giornate ha ottenuto due vittorie e ben quattro sconfitte. Quinta partita utile di fila invece per la Juvestabia, che era reduce da tre pareggi di fila. Per i campani questa è la terza vittoria esterna nel campionato in corso.
Gubbio-Empoli 0-1
marcatore: 24’ Tavano.
note: quarto ko di fila per il Gubbio, che subisce la seconda sconfitta interna di fila, la quarta in totale stagionale. L’Empoli invece centra la seconda vittoria esterna di fila. I toscani nelle ultime cinque giornate hanno ottenuto dieci punti su quindici disponibili.
Nocerina-Varese 2-4
marcatori: 27’ Troest aut. (N), 35’ Negro rig. (N), 46’ e 66’ Martinetti (V), 85’ De Luca (V), 93’ Nadarevic (V).
note: secondo ko interno nelle ultime tre partite casalinghe per la Nocerina, che subisce così la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate. Per i campani questo è il quinto ko interno della stagione in corso. Seconda vittoria esterna di fila invece per il Varese, che nelle ultime quattro giornata ha raccolto sette punti.
Sampdoria-Modena 1-1
marcatori: 47’ Bentivoglio (S), 83’ Ciaramitaro (M).
note: secondo pari di fila per la Sampdoria, che nelle ultime quattro giornate ha ottenuto solo tre punti. Per i genovesi questo è il quinto pareggio stagionale al Ferraris. Terzo pareggio di fila in trasferta invece per il Modena. I gialloblù nelle ultime cinque trasferte hanno ottenuto una vittoria e quattro pareggi.
Sassuolo-Padova 0-1
marcatore: 52’ Osuji.
note: al 90’ espulso Marzoratti (S). Dopo dieci turni si interrompe la serie positiva di risultati del Sassuolo con una striscia di cinque vittorie ed altrettanti pareggi. Per i neroverdi si tratta del secondo ko interno stagionale. Terza vittoria in trasferta nella stagione in corso invece per il Padova, che nelle ultime due gare esterne ha raccolto così quattro punti. I patavini non vincevano da tre giornate.
Torino-Livorno 1-0
marcatore: 81’ Parisi.
note: all’80’ espulso Lambrughi (L). Sesto risultato utile di fila per il Torino, che torna al successo dopo tre pareggi di fila. I granata ottengono così la quinta affermazione casalinga stagionale. Seconda sconfitta di fila per il Livorno, che nelle ultime quattro gare esterne ha ottenuto un pareggio e tre sconfitte.
Verona-Reggina 1-0
marcatori: 28’ Pichlmann.
note: settima partita utile di fila per il Verona, che centra la sesta vittoria consecutiva, la terza di fila in casa. Per i veronesi si tratta della quarta partita utile di fila al Bentegodi con dieci punti raccolti. La Reggina invece interrompe la serie positiva di tre partite utili di fila. I calabresi nelle ultime tre gare esterne hanno ottenuto due pareggi ed una sconfitta.
Vicenza-Pescara 1-1
marcatori: 55’ Paro (V), 87’ Soddimo (P).
note: al 63’ espulso Togni. Quarta partita utile di fila per il Vicenza, che centra il secondo pareggio consecutivo. I veneti nelle ultime quattro gare interne hanno raccolto dieci punti. Terza gara utile di fila invece per il Pescara con una striscia di una vittoria e due pareggi.
Classifica: Torino 38, Pescara 33, Sassuolo 32, Padova e Verona 31, Reggina 28, Varese 25, Sampdoria 24, Grosseto 23, Cittadella 21, Livorno, Crotone e (-1) Bari (-2) 20, Juvestabia (-6) e Albinoleffe 19, Empoli, Vicenza e Brescia 18, Modena 16, Nocerina e Gubbio 14, Ascoli (-10) 8. (Ascoli -10 punti; Juvestabia -6 punti; Bari -2 punti; Crotone -1 punto)
Prossimo turno, 18^ giornata – 3-5/12/2011 ore 15.00: Albinoleffe-Nocerina, Bari-Cittadella (5/12 ore 20.45), Crotone-Sassuolo, Empoli-Ascoli, Juvestabia-Gubbio, Livorno-Verona, Modena-Vicenza, Padova-Torino, Pescara-Grosseto, Reggina-Sampdoria (ore 18.00), Varese-Brescia.
Classifica marcatori: Tavano (Empoli) 12, Abbruscato (Vicenza) 10, Cocco (Albinoleffe), Sansovini (Pescara) e Immobile (Pescara) 9, Castaldo (Nocerina) 8, Sforzini (Grosseto), Insigne (Pescara) e Missiroli (Reggina) 7, Papa Waigo (Ascoli), Sau (Juvestabia), Cacia (Padova), Ceravolo (Reggina), Ragusa (Reggina), Boakye (Sassuolo), Sansone (Sassuolo) e Jonathas (Brescia) 6.
Turni infrasettimanali: 31/1/2012, 1/5/2012
Soste: 24/12/2011, 31/12/2011, 25/2/2012
Fine: 27/5/2012
Appuntamento a martedì prossimo.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento